HIFI4ALL
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Smalls14
Ultimi argomenti attivi
Supreme Сasual Dating - Real WomenVen 12 Apr - 14:47filippomoschella
Verified Damsels Finest Сasual DatingLun 12 Feb - 22:47filippomoschella
https://www.occhisenzavolto.itMer 20 Mar - 7:50Caleb
Occhi senza voltoMer 20 Mar - 7:49Caleb
Colla altoparlantiSab 11 Ago - 23:19Abe77
Suggerimenti AmpliVen 8 Giu - 10:28paolo
da Nad 320bee a NAD 356beeGio 7 Giu - 17:04rferrinid
TPA3116Gio 7 Giu - 17:03rferrinid
#TPA3116 modifiche e assemblaggi variGio 7 Giu - 11:09Angelantonio
pre SANSUI C-2102Gio 12 Apr - 11:20francodiisimone
problematiche ampli 200w a mosfetMer 4 Apr - 11:57francodiisimone
Vendo JBL Dorian C56 / Lancer L101 (VENDUTE)Lun 12 Mar - 11:08Pippo Guarnera
Vendo Finale QUAD 405 - VENDUTOLun 12 Mar - 9:59Pippo Guarnera
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti

Nessuno

Guarda la lista completa

Statistiche
Abbiamo 611 membri registratiL'ultimo utente registrato è KonramapkeI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 5792 messaggiin 604 argomenti
Migliori postatori
1208 Messaggi - 35%
660 Messaggi - 19%
294 Messaggi - 8%
270 Messaggi - 8%
257 Messaggi - 7%
250 Messaggi - 7%
200 Messaggi - 6%
184 Messaggi - 5%
84 Messaggi - 2%
83 Messaggi - 2%

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

+29
gabriel
alessioloc
edmond
brummel
nautilus
Sisco
cuspide
Gillian
stan
rferrinid
ideafolle
Caleb
aircool
Hutch
giangievo
mirko
wandelblu
Stark
jumping
cesarev
luca72c
Docet
ciccio1112
Stone66
Niko
sandr77
Massimo
sodis11
Stentor
33 partecipanti
Andare in basso
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 11 Ott - 19:37
Leon77 ha scritto:Ecco, che gli hexfred hanno ragione d'essere solo se si usano trafi separati per HV e LV, che da come ho capito è riducibile alla corrente assorbita dai filamenti, che se sullo stesso trafo possono creare transienti di corrente per induzione tra i due avvolgimenti.
Questo comporterebbe una perdita di prestazioni degli hexfred che sono suscettibili alla temperatura e alla corrente, lui suggerisce quelli di 16A.

Io ormai ho ordinato quelli da 4A, però la mia configurazione prevede trafi separati per HV e LV.

Beh, i trafi separati per B+ e filamenti sono d'obbligo se si vuole un certo risultato, anche se questo vale soprattutto per valvole con un certo assorbimento.
Poi non ho capito bene se stiamo parlando degli HexFred per l'alimentazione HV o LV: io davo per scontato che si parlasse della rettificazione del B+... Infatti per quella non dimentichiamo che un BCF può arrivare forse ad assorbire una ventina di mA, a dire proprio tanto, quindi non vedo problemi col voltage drop degli HexFred (che comunque a volte può essere anche desiderabile, molti attribuiscono proprio a quella caratteristica il suono "organico" delle valvole rettificatrici).
Se invece parliamo di filamenti, gli HexFred non mi sembrano adatti, meglio i normali ultrafast o degli Schottky.
Quello che non ho capito del discorso di Broskie è che lui fa riferimento a 2 BCF (4 valvole), forse non ho capito bene il setup che vuoi realizzare...
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 11 Ott - 20:17
No, si parla dei due alimentatori ps3 e ps15 per due bcf, e dice che mi ha inviato il ps15, che alimentera entrambi i canali HV e con due separati LV, e fa le sue considerazioni
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 11 Ott - 20:22
Come avete gestito il piano massa?

Dal Dac/bcf/rca/ al ground comune

Dai trafi/alimentatore/ground comune

Tutto collega al case ed terra impianto


O avete fatto rigorosamente tutto a stella verso un unico punto?
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 11 Ott - 20:26
Luca, da circa i mie calcoli buttati dal ds, i 20 ma sono a triodo, visto che ogni valvola è un doppio triodo x 4, sono circa 80mA
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 11 Ott - 20:49
Leon77 ha scritto:No, si parla dei due alimentatori ps3 e ps15 per due bcf, e dice che mi ha inviato il ps15, che alimentera entrambi i canali HV e con due separati LV, e fa le sue considerazioni

Boh... mi sembra una configurazione strana... mica la capisco bene... perchè due BCF? Un solo BCF ha già 2 canali bilanciati...
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 11 Ott - 21:00
Leon77 ha scritto:Come avete gestito il piano massa?

Dal Dac/bcf/rca/ al ground comune

Dai trafi/alimentatore/ground comune

Tutto collega al case ed terra impianto


O avete fatto rigorosamente tutto a stella verso un unico punto?

Ho testato diverse configurazioni e quella che mi rende meglio è: un solo punto stella per gli alimentatori (DAC + BCF) dal "-" dei primi condensatori di filtro (sul PS15 ci dovrebbe essere già un ponticello che lo porta ad un piedino); un punto stella per i segnali (DAC + BCF); ogni punto stella lo colleghi al punto stella "madre" tramite una DENO e da lì a chassis e a terra.
Gli schermi dei trafi direttamente a terra ma a valle delle DENO.
Gli RCA occhio a collegarli ai punti stella, rischi un ground loop perchè sono già collegati al ground del BCF. Ma se vuoi prova con il punto stella dei segnali, magari con una DENO anche lì.
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 11 Ott - 21:00
Leon77 ha scritto:Luca, da circa i mie calcoli buttati dal ds, i 20 ma sono a triodo, visto che ogni valvola è un doppio triodo x 4, sono circa 80mA

20ma a triodo? Ma che valvole usi?
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 11 Ott - 21:09
luca72c ha scritto:
Leon77 ha scritto:No, si parla dei due alimentatori ps3 e ps15 per due bcf, e dice che mi ha inviato il ps15, che alimentera entrambi i canali HV e con due separati LV, e fa le sue considerazioni

Boh... mi sembra una configurazione strana... mica la capisco bene... perchè due BCF? Un solo BCF ha già 2 canali bilanciati...


Sono due dac...:-))
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 11 Ott - 21:26
luca72c ha scritto:
Leon77 ha scritto:Luca, da circa i mie calcoli buttati dal ds, i 20 ma sono a triodo, visto che ogni valvola è un doppio triodo x 4, sono circa 80mA

20ma a triodo? Ma che valvole usi?


Ecc88 al momento, ho due valvole selezionate che erano montate di serie in un pre, Precision, un selezionatore dei tempi d'oro, credo che siano delle Tesla dalle sigle.

Una Ecc88, a 90Vdc di Anodica con griglia a -1,2 da ds sono 15mA a triodo. Siccome non sappiamo la griglia a quanto sta polarizzata, ma immagino almeno a -3 in regime statico, per poi oscillare in dinamico tra -2 e -4, quindi circa 7mA a -2 a 0ma a -4, ovviamente sempre a 90Vdc di Anodica

Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 11 Ott - 21:28
luca72c ha scritto:
Leon77 ha scritto:Come avete gestito il piano massa?

Dal Dac/bcf/rca/ al ground comune

Dai trafi/alimentatore/ground comune

Tutto collega al case ed terra impianto


O avete fatto rigorosamente tutto a stella verso un unico punto?

Ho testato diverse configurazioni e quella che mi rende meglio è: un solo punto stella per gli alimentatori (DAC + BCF) dal "-" dei primi condensatori di filtro (sul PS15 ci dovrebbe essere già un ponticello che lo porta ad un piedino); un punto stella per i segnali (DAC + BCF); ogni punto stella lo colleghi al punto stella "madre" tramite una DENO e da lì a chassis e a terra.
Gli schermi dei trafi direttamente a terra ma a valle delle DENO.
Gli RCA occhio a collegarli ai punti stella, rischi un ground loop perchè sono già collegati al ground del BCF. Ma se vuoi prova con il punto stella dei segnali, magari con una DENO anche lì.


Luca, scusa ma che cosa è sto DENO?
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mer 12 Ott - 0:14
Leon77 ha scritto:
luca72c ha scritto:
Leon77 ha scritto:Luca, da circa i mie calcoli buttati dal ds, i 20 ma sono a triodo, visto che ogni valvola è un doppio triodo x 4, sono circa 80mA

20ma a triodo? Ma che valvole usi?


Ecc88 al momento, ho due valvole selezionate che erano montate di serie in un pre, Precision, un selezionatore dei tempi d'oro, credo che siano delle Tesla dalle sigle.

Una Ecc88, a 90Vdc di Anodica con griglia a -1,2 da ds sono 15mA a triodo. Siccome non sappiamo la griglia a quanto sta polarizzata, ma immagino almeno a -3 in regime statico, per poi oscillare in dinamico tra -2 e -4, quindi circa 7mA a -2 a 0ma a -4, ovviamente sempre a 90Vdc di Anodica


Guarda, ti dico subito che in un BCF la griglia superiore sta polarizzata intorno a metà del B+, in negativo ovviamente (ecco perchè con le E88CC e altre valvole con massima polarizzazione ridotta è da pazzi alzare la tensione anodica oltre un tot. Ho trovato altri articoli di Broskie in cui ripete che nella BCF le E88CC vanno a 150V, non di più).
In queste condizioni la corrente dell'intera E88CC (2 triodi) si aggira intorno ai 10 mA, anche meno: non parliamo di una configurazione in preamplificazione, ma di un buffer! Valore misurato, non calcolato. Con altre valvole si scende ancora.
Se poi si rimuove la R2 per montare valvole con massima polarizzazione ancora più ridotta, si scende a correnti davvero insignificanti anche per un pre - ma per fortuna si può alzare il voltaggio, anzi, fa da sè!
Con le 7963, ad esempio, rende benissimo nonostante la corrente bassissima.


Ultima modifica di luca72c il Mer 12 Ott - 0:22 - modificato 2 volte.
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mer 12 Ott - 0:18
Leon77 ha scritto:
Luca, scusa ma che cosa è sto DENO?

Ecco:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Costo: circa 3/4 euro.
Una di quelle cose utilissime che si usano troppo poco... Peccato che si trovano molto difficilmente (in quantità umane), bisogna ordinarle da Mouser. Ma una volta che uno si trova a fare un ordine, ne può prendere anche una decina, tanto nella vita di un diyer vanno via come il pane! sorriso
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mer 12 Ott - 0:19
Leon77 ha scritto:
luca72c ha scritto:
Leon77 ha scritto:No, si parla dei due alimentatori ps3 e ps15 per due bcf, e dice che mi ha inviato il ps15, che alimentera entrambi i canali HV e con due separati LV, e fa le sue considerazioni

Boh... mi sembra una configurazione strana... mica la capisco bene... perchè due BCF? Un solo BCF ha già 2 canali bilanciati...


Sono due dac...:-))

Ah! Che testone che sono! facepal
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mer 12 Ott - 5:40
luca72c ha scritto:
Leon77 ha scritto:
luca72c ha scritto:
Leon77 ha scritto:Luca, da circa i mie calcoli buttati dal ds, i 20 ma sono a triodo, visto che ogni valvola è un doppio triodo x 4, sono circa 80mA

20ma a triodo? Ma che valvole usi?


Ecc88 al momento, ho due valvole selezionate che erano montate di serie in un pre, Precision, un selezionatore dei tempi d'oro, credo che siano delle Tesla dalle sigle.

Una Ecc88, a 90Vdc di Anodica con griglia a -1,2 da ds sono 15mA a triodo. Siccome non sappiamo la griglia a quanto sta polarizzata, ma immagino almeno a -3 in regime statico, per poi oscillare in dinamico tra -2 e -4, quindi circa 7mA a -2 a 0ma a -4, ovviamente sempre a 90Vdc di Anodica


Guarda, ti dico subito che in un BCF la griglia superiore sta polarizzata intorno a metà del B+, in negativo ovviamente (ecco perchè con le E88CC e altre valvole con massima polarizzazione ridotta è da pazzi alzare la tensione anodica oltre un tot. Ho trovato altri articoli di Broskie in cui ripete che nella BCF le E88CC vanno a 150V, non di più).
In queste condizioni la corrente dell'intera E88CC (2 triodi) si aggira intorno ai 10 mA, anche meno: non parliamo di una configurazione in preamplificazione, ma di un buffer! Valore misurato, non calcolato. Con altre valvole si scende ancora.
Se poi si rimuove la R2 per montare valvole con massima polarizzazione ancora più ridotta, si scende a correnti davvero insignificanti anche per un pre - ma per fortuna si può alzare il voltaggio, anzi, fa da sè!
Con le 7963, ad esempio, rende benissimo nonostante la corrente bassissima.

Luca, al momento mi attengono alle indicazioni del manuale dove Broskie indica 200Vdc, ed in un mail privato con me, che in passato ho postato anche qui, secondo lui le valvole in generale suonano bene a tensione alta. Poi se il risultato non dovesse piacermi la scendo senza problemi fino a 150Vdc.
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mer 12 Ott - 10:54
Leon77 ha scritto:
Luca, al momento mi attengono alle indicazioni del manuale dove Broskie indica 200Vdc, ed in un mail privato con me, che in passato ho postato anche qui, secondo lui le valvole in generale suonano bene a tensione alta. Poi se il risultato non dovesse piacermi la scendo senza problemi fino a 150Vdc.

Forse non mi sono spiegato: quella di rimanere sui 150V con le E88CC è anch'essa un'indicazione di Broskie, ripetuta più volte in diversi contesti. Ad esempio nelle indicazioni inviate a me, o nel manuale dell'Unbalancer (che contiene uno stadio BCF, controlla pure il manuale online) o anche qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (leggi la sezione "BCF-2 Tube Types & B+ Voltages", verso la fine).
Quindi mi pare evidente che l'eccezione è l'indicazione su manuale del BCF, di usare 200V, che potrebbe essere una svista: infatti in quel manuale di errori ce ne sono parecchi...
Che le valvole suonano bene a tensione alta è vero per alcuni contesti e meno vero per altri, ma in generale è ovvio che questo "alta" varia da valvola a valvola: per le E88CC, che hanno tensione massima di 220V, 150V è già alta, 200V è troppo. Figuriamoci poi per le 6DJ8 che hanno tensione massima di 130V!
Per una 12AU7 ovviamente è un'altra storia... Lì la tensione massima è ben più alta e si può arrivare tranquillamente a 250V. Ma non per questo suona meglio di una E88CC, anzi!
Cioè voglio dire che il concetto di "alto" è relativo, non assoluto. E in generale porre delle regole fisse in questo modo è una semplicioneria.
Ma comunque hai ragione tu: prova in tutti e due i modi e valuta, inutile stare a fare elucubrazioni e calcoli quando si può molto semplicemente sperimentare sul campo! pace
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mer 12 Ott - 13:05
Infatti hai pienamente ragione, è proprio per i numerosi errori ed incongruenze che preferisco partire alto per poi scendere, ho letto ed effettivamente consiglia 150Vdc, ma guarda in questa mail tra me e lui cosa scrive.....


Hi Emilio,
You actually have a much wider range of possible B+ voltage, from 150Vdc to 250Vdc. I find the that higher voltage sound better, but they do decrease tube lifespan. A 230Vac secondary voltage will rectify up to about 325Vdc, which you can drop down to 250 through the RC resistor. For example, 75V / 0.015A equals 5K; this resistor would dissipate 1.125W, so a 2W or 3W 4700-ohm power resistor would work just fine.
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mer 12 Ott - 14:22
Leon77 ha scritto:Infatti hai pienamente ragione, è proprio per i numerosi errori ed incongruenze che preferisco partire alto per poi scendere, ho letto ed effettivamente consiglia 150Vdc, ma guarda in questa mail tra me e lui cosa scrive.....


Hi Emilio,
   You actually have a much wider range of possible B+ voltage, from 150Vdc to 250Vdc. I find the that higher voltage sound better, but they do decrease tube lifespan. A 230Vac secondary voltage will rectify up to about 325Vdc, which you can drop down to 250 through the RC resistor. For example, 75V / 0.015A equals 5K; this resistor would dissipate 1.125W, so a 2W or 3W 4700-ohm power resistor would work just fine.  

'Sto Broskie...
Comunque tanto per completezza io ce le ho fatte andare anche a 100V e suonano benissimo lo stesso, non noto differenze qualitative tra 250V (che pure ho provato) e 100V, tranne il fatto che a 250V ronzano di più e si consumano prima.
Occhio però: questo per quanto riguarda la posizione in buffer (BCF), in preamplificazione le differenze le noto e come, ma a favore dei voltaggi più bassi: a 75V secondo me suonano meglio che a 130V o più!
E, come dissi tempo fa in una accesa discussione, non sono il solo a pensarla così, nè sicuramente il più autorevole. Ma siccome in molti casi le differenze comunque ci sono, non mi meraviglio che a qualcun altro possa piacere il contrario, i gusti sono gusti, per quello dico che è sempre meglio provare di persona e non prendere niente per buono.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 13 Ott - 0:02
Oggi sono arrivati gli Hex Fred, domani, tempo permettendo vorrei almeno provare a fare qualche misura del ps3 e il BCF già montato, qui avevo già chiuso i ponticelli J2 e J3 che mettono in parallelo i due filamenti.

Mentre per alimentare i due filamenti separatamente con il Ps15, i ponticelli J2 e J3 restano non connessi, con un ramo entro in H+ ed J2 right, mentre con l'altro ramo entro in H- e J3 left, corretto?



luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 13 Ott - 3:47
Leon77 ha scritto:Oggi sono arrivati gli Hex Fred, domani, tempo permettendo vorrei almeno provare a fare qualche misura del ps3 e il BCF già montato, qui avevo già chiuso i ponticelli J2 e J3 che mettono in parallelo i due filamenti.

Mentre per alimentare i due filamenti separatamente con il Ps15, i ponticelli J2 e J3 restano non connessi, con un ramo entro in H+ ed J2 right, mentre con l'altro ramo entro in H- e J3 left, corretto?




Se alimenti a 6V sicuramente J2 e J3 devono rimanere aperti, così come J1.
Io a casa non ho il BCF e non mi ricordo in quello del mio amico come è collegato il circuito precisamente. Dal manuale non riesco a capire bene se H+ si collega alla valvola di destra o di sinistra e lo stesso per H-.
Comunque per V1 devi collegare H+ e H- di un alimentatore, per V2 H+ e H- dell'altro. Tutto sta a capire quale piazzola di J2 è collegata a V1 e quale a V2; lo stesso per J3. Una volta capito questo è fatta...
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 13 Ott - 17:52
Ho fatto le prime misure sul Ps3 :

Ramo LV a vuoto ho 6,3Vdc, tutto ok

Collego al BCF, 6,3Vdc, filamenti accesi


Ramo HV, il trafo 160Vac, a vuoto sul trafo misura circa 175Vac.

Collego al Ps3 a vuoto ho 245Vdc, con bcf 180Vdc
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 13 Ott - 18:02
Leon77 ha scritto:Ho fatto le prime misure sul Ps3 :

Ramo LV a vuoto ho 6,3Vdc, tutto ok

Collego al BCF, 6,3Vdc, filamenti accesi


Ramo HV, il trafo 160Vac, a vuoto sul trafo misura circa 175Vac.

Collego al Ps3 a vuoto ho 245Vdc, con bcf 180Vdc

Non ha nessun senso misurare a vuoto. Le misure vanno fatte sotto carico.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 13 Ott - 18:18
Caleb Lost ha scritto:
Leon77 ha scritto:Ho fatto le prime misure sul Ps3 :

Ramo LV a vuoto ho 6,3Vdc, tutto ok

Collego al BCF, 6,3Vdc, filamenti accesi


Ramo HV, il trafo 160Vac, a vuoto sul trafo misura circa 175Vac.

Collego al Ps3 a vuoto ho 245Vdc, con bcf 180Vdc

Non ha nessun senso misurare a vuoto. Le misure vanno fatte sotto carico.


Però almeno devi essere sicuro di quello che ti aspetti, se in uscita avevo 12vdc a vuoto piuttosto che 6,3Vdc, qualche problema c'era e quindi non collegavo il BCF.
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 13 Ott - 18:21
Caleb Lost ha scritto:
Non ha nessun senso misurare a vuoto. Le misure vanno fatte sotto carico.

Forse vuole misurare la corrente assorbita... I=dV/R
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 13 Ott - 18:23
Leon77 ha scritto:
Caleb Lost ha scritto:
Leon77 ha scritto:Ho fatto le prime misure sul Ps3 :

Ramo LV a vuoto ho 6,3Vdc, tutto ok

Collego al BCF, 6,3Vdc, filamenti accesi


Ramo HV, il trafo 160Vac, a vuoto sul trafo misura circa 175Vac.

Collego al Ps3 a vuoto ho 245Vdc, con bcf 180Vdc

Non ha nessun senso misurare a vuoto. Le misure vanno fatte sotto carico.


Però almeno devi essere sicuro di quello che ti aspetti, se in uscita avevo 12vdc a vuoto piuttosto che 6,3Vdc, qualche problema c'era e quindi non collegavo il BCF.

Scusa, non ricordo quanto monti di resistenza d'uscita sul PS3...
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 13 Ott - 18:25
Un altro dato interessante, il ramo HV sotto carico è sceso a 180Vdc, quindi dai 245Vdc a vuoto, c'è stata una caduta di tensione di 65Vdc, il che  con R7 a 3kohm, significa che il BCF assorbe in regime statico circa 216 mA.
Contenuto sponsorizzato

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 28 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.