HIFI4ALL
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Asus Xonar Essence III  primo contatto Smalls14
Ultimi argomenti attivi
Unsurpassed Сasual Dating - Actual GirlsLun 24 Giu - 17:15filippomoschella
Supreme Сasual Dating - Real WomenVen 12 Apr - 14:47filippomoschella
Verified Damsels Finest Сasual DatingLun 12 Feb - 22:47filippomoschella
https://www.occhisenzavolto.itMer 20 Mar - 7:50Caleb
Occhi senza voltoMer 20 Mar - 7:49Caleb
Colla altoparlantiSab 11 Ago - 23:19Abe77
Suggerimenti AmpliVen 8 Giu - 10:28paolo
da Nad 320bee a NAD 356beeGio 7 Giu - 17:04rferrinid
TPA3116Gio 7 Giu - 17:03rferrinid
#TPA3116 modifiche e assemblaggi variGio 7 Giu - 11:09Angelantonio
pre SANSUI C-2102Gio 12 Apr - 11:20francodiisimone
problematiche ampli 200w a mosfetMer 4 Apr - 11:57francodiisimone
Vendo JBL Dorian C56 / Lancer L101 (VENDUTE)Lun 12 Mar - 11:08Pippo Guarnera
Vendo Finale QUAD 405 - VENDUTOLun 12 Mar - 9:59Pippo Guarnera
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Guarda la lista completa

Statistiche
Abbiamo 611 membri registratiL'ultimo utente registrato è KonramapkeI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 5793 messaggiin 605 argomenti
Migliori postatori
1208 Messaggi - 35%
660 Messaggi - 19%
294 Messaggi - 8%
270 Messaggi - 8%
257 Messaggi - 7%
250 Messaggi - 7%
200 Messaggi - 6%
184 Messaggi - 5%
84 Messaggi - 2%
83 Messaggi - 2%

Andare in basso
Stentor
Stentor
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Italy
Impianto : McIntosh

Asus Xonar Essence III  primo contatto Empty Asus Xonar Essence III primo contatto

Dom 4 Ott - 23:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono già anni che Asus, la più famosa azienda informatica taiwanese, si è lanciata nel mercato dell'audio di alta qualità.

Il suo primo prodotto è stata una scheda interna: la Xonar Essence ST (di cui recentemente è stata presentata la seconda versione).
Questa scheda, pur raggiungendo un livello di performance adeguato a impianti entry level o al limite medio bassi, mi aveva comunque piacevolmente sorpreso: per la prima volta un pc suonava bene.
L'atto secondo, il Dac usb Xonar essence one, invece è stato per me una delusione.
Costruito con tutte le opzioni che desideravo (uscite bilanciate, amplificatore cuffia, DSP per upsampling..), non è comunque riuscito a convincermi sia nella versione standard sia in quella più costosa “Muses”. Il suono era dolce, ma senza mordente e un filo confuso: la differenza con il vecchio M2tech Young era davvero notevole. E il Dsp di upsampling, se inserito, non faceva che peggiorare la situazione.
Ovviamente tutto questo è bastato a rendermi piuttosto diffidente nei confronti del Dac Essence III, il top di gamma dal costo non indifferente, (€ 1699,00 reali, visto che i listini non sono pompati).
Così prevenuto, sono arrivato solo oggi ad ascoltarlo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Visto da fuori
Devo dire che dal vero si presenta esteticamente migliore rispetto a come appare in fotografia, pur non essendo affatto eccezionale.
Particolarmente fastidiosa risulta infatti la difficoltà di lettura dei led, inoltre manca un display che indichi la frequenza di campionameno (utile anche per monitorare il corretto funzionamento del software).
Sull'Essence III troviamo le uscite bilanciate e una buona dotazione di ingressi, tra cui il professionale Aes/ebu e un ingresso analogico che permette di utilizzare il Dac come un pre.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Cosa nasconde
All'interno non troviamo più il Dsp dell'Essence One (meno male) e al posto del PCM1795, sono collocati due Dac AD1955 della Analog Devices che offrono 123SNR, il supporto nativo di file fino a 24bit/192kHz e Dsd 64/2.8MHz e 128/5.6MHz.
Il Dac ha un'architettura full balanced dual mono a partire dallo stadio di alimentazione indipendente per ogni canale. Inoltre può essere anche un ampli cuffia di qualità: anche le uscite cuffie sono bilanciate.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Impressione di ascolto
La catena in cui ho inserito l'Essential III è di indiscussa qualità:
diffusori B&W 803S,
amplificatore Krell KSA100S,
preamplificatore Parasound JC 2.

Vorrei sottolineare che questa è solo un'impressione di ascolto.
Per definire il carattere di un'elettronica è infatti necessario ascoltarla a lungo e in diverse catene.
In questo caso, per testare il nostro Dac ho purtroppo avuto a disposizione meno di due ore e una catena a me sconosciuta.
Come paramerto riferimento, ho utilizzato inizialmente la catena con l'economico dac Denon Da300 Usb.
Fin da subito ho percepito un suono dalle notevoli potenzialità, anche se non privo di difetti. La catena non è certo “entry level”, anche perché frenata da una potenza del finale non certo esuberante (nonostante i watt fossero solo 100, le luci della polarizzazione si posizionavano subito sulla massima potenza). Il fronte sonoro è invece maestoso e la ricostruzione scenica di buon livello.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fra i difetti, rilevo una gamma bassa che manca un po' di articolazione, nonché una fatica di ascolto che mi sorprende.
Il dac Denon, infatti, ha sempre mostrato un'impostazione mai affaticante, pur evidenziando alcuni limiti di grana e riccezza armonica specie nella gamma medio-alta.
Perché, allora, questo difetto? Forse il posizionamento dei diffusori (con un toe in non certamente esasperato) oppure la qualità della catena, che mette a nudo i limiti del piccoletto... non saprei dire. Resta il fatto che non potendo fare modifiche, ho preso atto del riferimento.

Subito dopo entra in gioco l'Asus e la differenza si sente immediatamente.
L'impostazione è sul versante musicale: traquillo e rilassant,e non produce in questa catena la minima fatica di ascolto. Annoto subito che, a differenza dell'Essence One, il suono è equilibrato e non “ingozzato”.
Cancello quindi le mie diffidenze iniziali e proseguo.
La gamma bassa ora è finalmente controllata ed articolata, forse non è la più profonda che abbia ascoltato (e in certe tracce rock la maggior pienezza del Denon regala più emozione), ma sicuramente è più equilibrata e si posiziona su un livello decisamente superiore.
La gamma media offre voci suadenti e nessun fastidio sulle sibililanti. E se il giapponesino ci offre maggiore grinta, non riesce comunque a rifinire questa gamma con l'eleganza dell'Asus.
Passando alla medio alta, l'Asus continua nella sua impostazione delicata ma, a testimoniare la diversa levatura, con più dettaglio e respiro rispetto al piccolo concorrente.
Certo non parliamo di un campione di ariosità, ma la sensazione di ricchezza armonica è ottima e non manca certo il fuoco.
Questo primo ascolto promuove a mio parere l'Essential III con ottimi voti. Rimane il grosso dubbio di metterlo alla prova all'interno di una catena diversa: spero pertanto di poterlo avere presto a casa in modo da fare sapere.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.