HIFI4ALL
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Smalls14
Ultimi argomenti attivi
Supreme Сasual Dating - Real WomenVen 12 Apr - 14:47filippomoschella
Verified Damsels Finest Сasual DatingLun 12 Feb - 22:47filippomoschella
https://www.occhisenzavolto.itMer 20 Mar - 7:50Caleb
Occhi senza voltoMer 20 Mar - 7:49Caleb
Colla altoparlantiSab 11 Ago - 23:19Abe77
Suggerimenti AmpliVen 8 Giu - 10:28paolo
da Nad 320bee a NAD 356beeGio 7 Giu - 17:04rferrinid
TPA3116Gio 7 Giu - 17:03rferrinid
#TPA3116 modifiche e assemblaggi variGio 7 Giu - 11:09Angelantonio
pre SANSUI C-2102Gio 12 Apr - 11:20francodiisimone
problematiche ampli 200w a mosfetMer 4 Apr - 11:57francodiisimone
Vendo JBL Dorian C56 / Lancer L101 (VENDUTE)Lun 12 Mar - 11:08Pippo Guarnera
Vendo Finale QUAD 405 - VENDUTOLun 12 Mar - 9:59Pippo Guarnera
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Guarda la lista completa

Statistiche
Abbiamo 611 membri registratiL'ultimo utente registrato è KonramapkeI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 5792 messaggiin 604 argomenti
Migliori postatori
1208 Messaggi - 35%
660 Messaggi - 19%
294 Messaggi - 8%
270 Messaggi - 8%
257 Messaggi - 7%
250 Messaggi - 7%
200 Messaggi - 6%
184 Messaggi - 5%
84 Messaggi - 2%
83 Messaggi - 2%

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

+29
gabriel
alessioloc
edmond
brummel
nautilus
Sisco
cuspide
Gillian
stan
rferrinid
ideafolle
Caleb
aircool
Hutch
giangievo
mirko
wandelblu
Stark
jumping
cesarev
luca72c
Docet
ciccio1112
Stone66
Niko
sandr77
Massimo
sodis11
Stentor
33 partecipanti
Andare in basso
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Lun 31 Ott - 8:20
Leon77 ha scritto:Come già detto, alcuni cablaggi erano provvisori, volevo prima provare alla meglio, la curiosità di ascoltarlo era tanta, e volevo una certa rassicurazione mentale che il risultato andava nella mia direzione.
Il grosso è stato già sistemato, appena arriva il resistore di 499 ohm faccio la prova di ascolto senza il circuito di muting, poi valuto se adattarlo o meno.

Luca, ottimo lavoro con lo schema che hai postato. Quindi in stand by il circuito di muting è enable portando il polo caldo a massa.

Si, l'AK4490 manda i 3,3V quando riproduce e passa a 0V quando si resetta il codec. A 0V il 5551 non mette a massa i relays che si chiudono collegando i poli caldi a massa segnale; con 3,3V il 5551 mette a massa le bobine dei relays e i contatti polo caldo/massa segnale si aprono.

N.B. Vi avviso che in questi giorni non posso partecipare granchè alle discussioni perchè sono sfollato per il terremoto... Che vitaccia...
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Lun 31 Ott - 8:56
Ah! Spero che si risolva quanto prima questa brutta storia, hai la mia stima e solidarietà e un augurio più sincero di tornare presto al tua vita quotidiana.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mer 2 Nov - 20:27
Alla fine ho acquistato questi relè già pronti, e per una questione di spazio, ho dovuto prendere quelli singoli.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Siccome non ho mai utilizzato un relè in tutta la mia vita, ho fatto questo piccolo schema molto pratico, dateci un occhiata e fatemi sapere se va bene.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mer 2 Nov - 22:27
L'unica mia preoccupazione è quella che il BCF vede un corto, se si guarda lo schema originale della Jlsound c'è un Resistore di 37,4 ohm in serie al segnale, che serve proprio a fargli vedere un carico quando il muting è in on.

Ora, vorrei invece, piuttosto di metterla in serie al segnale, mi chiedevo se invece la potessi inserire tra il ground del BCF e il pin Nc, così avrei comunque chiuso lo stadio di uscita su un carico e nello stesso tempo evito di attenuare il segnale, ma chiedo a voi che siete più esperti.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Ven 4 Nov - 17:44
La mia idea è questa, considerando che l'ak4490 è un dac con uscita in tensione, 2.8Vpp, allora abbiamo 2.8/2*1,41 quindi circa 2V efficaci.

Siccome il BCF nella mia configurazione, presenta una impedenza di uscita di circa 300ohm, ora per fare in modo che gran parte di questa tensione cade all'esterno dello stadio di uscita, bisogna aggiungere un carico.
Abbiamo una generatore di tensione di 2v con una resistenza serie di 300 ohm, il valore per abbattere circa 1.8V da utilizzare come carico è di 3kohm da mettere tra il ground del BCF è il Nc del relè in questo modo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Fatemi sapere cosa ne pensate.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 6 Nov - 15:36
Funziona tutto abbastanza bene, ho solo un dubbio sulle valvole, al momento c'è troppa differenza di tensione tra un tubo è un altro all'uscita, devo fare una prova ad invertire i tubi e vedere se lo sbilanciamento segue il tubo..
Se non segue so cavoli amari, perché ho controllato tutto è il circuito del BCF è ok..
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Lun 7 Nov - 23:50
Ho bisogno di un vostro consiglio. Ho due problemi, che secondo me sono legati, un hum che non sparisce, lo senti nei silenzio, tipico rumore dell'alternata.

Ho provato di tutto, staccando tutte le masse, e collegarle una alla volta, il problema rimane, addirittura peggiore se non collego le masse.

In condizioni di stand by, con relè che chiude l'uscita a massa, la polarizzazione in uscita su i condensatori C2 è giusto la metà come da manuale, ma appena il relè libera l'uscita, sia con tono a 0db, sia con segnale musicale, il canale Sx scende di tensione, con una differenza di almeno 25Vdc tra i due rami.
Ovviamente il problema non segue il lo scambio di posizione tra i due tubi.
Questo è abbastanza strano, penso che il canale incriminato stia tirando più corrente dovuto a qualche disturbo che entra dal condensatore collegato sulla griglia in parallelo con R5.


luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 9:32
Leon77 ha scritto:Ho bisogno di un vostro consiglio. Ho due problemi, che secondo me sono legati, un hum che non sparisce, lo senti nei silenzio, tipico rumore dell'alternata.

Ho provato di tutto, staccando tutte le masse, e collegarle una alla volta, il problema rimane, addirittura peggiore se non collego le masse.

In condizioni di stand by, con relè che chiude l'uscita a massa, la polarizzazione in uscita su i condensatori C2 è  giusto la metà come da manuale, ma appena il relè libera l'uscita, sia con tono a 0db, sia con segnale musicale, il canale Sx scende di tensione, con una differenza di almeno 25Vdc tra i due rami.
Ovviamente il problema non segue il lo scambio di posizione tra i due tubi.
Questo è abbastanza strano, penso che il canale incriminato stia tirando più corrente dovuto a qualche disturbo che entra dal condensatore collegato sulla griglia in parallelo con R5.



Ciao, scusa se non sto più seguendo la discussione ma sono sfollato e ho difficoltà ad accedere ad un PC per leggere i post e rispondere.
Secondo me ti conviene realizzare l'antibump secondo lo schema che ti ho postato, l'ho testato e non dà problemi di alcun tipo. Anche se il BCF vede un corto, tieni conto che normalmente non si lascia il DAC acceso le ore senza suonare e comunque puoi semplicemente mettere due resistenze sulle uscite prima del collegamento all'antibump. Quando il Relais chiude non si dovrebbe sentire nessun hum, come potrebbe raggiungere gli rca?
Dove misuri la caduta di tensione di 25V? Mi sembra tantino in qualsiasi posizione, non dovresti avere una differenza maggiore a 10V nemmeno agli anodi...
Per il resto, posta uno schema di come hai collegato tutte le masse e non ti dimenticare che le valvole ronzano di più all'aumentare del voltaggio, soprattutto le E88CC.
Provaci delle 12BH7 anche economiche, tipo le Electro Harmonix, che reggono ben altri voltaggi e se ronza ancora allora c'è qualcosa che non va. N.B. Con le 12BH7 non dimenticare di passare i filamenti a 12V però!
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 13:27
Luca mi dispiace per la tua situazione, cerco di spiegarmi meglio.

Premesso che ho un hum durante la riproduzione, che sento nei silenzi dei brani, ho provato a staccare le masse ma aumenta e diminuisce solo se collegate ma comunque lo senti.

Ho misurato l'anodica su C2 per entrambi i canali, in stand by, quindi uscite cortocircuitate, mi trovo giusto la metà.

Ho misurato con tono a 0db e musica, sempre l'anodica su C2, la differenza tra i due canali è di circa 20Vdc.
Il canale R si attesta su i 80Vdc, il canale L si attesta su i 60Vdc.

Credo che qualche segnale subdolo entra nel canale L è gli tira più corrente abbassando l'anodica.

Credo che l'hum e questa anomalia sono collegati, l'una e la conseguenza dell'altro.

Domani mattina, farò la prova di portare la massa del centro stella del BCF al punto di raccolta e vediamo se diminuisce, oggi la massa è collegata attraverso il ps15 al centro stella.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 13:30
In questo thread su dyaudio, un problema analogo, hanno risolto togliendo i cap su griglia e quello di filtro in ingresso.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 16:34
Leon77 ha scritto:Luca mi dispiace per la tua situazione, cerco di spiegarmi meglio.

Premesso che ho un hum durante la riproduzione, che sento nei silenzi dei brani, ho provato a staccare le masse ma aumenta e diminuisce solo se collegate ma comunque lo senti.

Ho misurato l'anodica su C2 per entrambi i canali, in stand by, quindi uscite cortocircuitate, mi trovo giusto la metà.

Ho misurato con tono a 0db  e musica, sempre l'anodica su C2, la differenza tra i due canali è di circa 20Vdc.
Il canale R si attesta su i 80Vdc, il canale L si attesta su i 60Vdc.

Credo che qualche segnale subdolo entra nel canale L è gli tira più corrente abbassando l'anodica.

Credo che l'hum e questa anomalia sono collegati, l'una e la conseguenza dell'altro.

Domani mattina, farò la prova di portare la massa del centro stella del BCF al punto di raccolta e vediamo se diminuisce, oggi la massa è collegata attraverso il ps15 al centro stella.

Mi sembra una differenza di voltaggio molto alta, non penso sia dovuta a piccoli particolari o a interferenze.
Il caso discusso nel thread era particolare, mi pare di capire che i valori di quei condensatori non erano neanche granchè azzeccati... Comunque il caso non spiega la differenza di tensione sul tuo BCF, che secondo me è un altro problema. Prima penserei a risolvere quello, perchè sul BCF del mio amico C5 e C10 non li ho tolti e 'sti problemi di hum non ci sono, a parte il leggerissimo hum di fondo con l'orecchio vicino alle casse presente su tutti i sistemi a valvole.
Tra l'altro togliendoli il suono cambia (in peggio) più di quanto faccia immaginare il thread. Provare per credere. Certa gente avrà anche una certa conoscenza di elettronica, ma le orecchie foderate di prosciutto!
Anzi, ad essere sinceri questo collegamento tra C5 e pin 9 delle valvole a me non sembra proprio che ci sia, forse parlano di una vecchia versione della scheda...
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 16:46
Ah, adesso ricordo una cosa: Broskie diceva nel manuale della versione del BCF che ha il mio amico di non collegare il C5 sulle piazzole perchè c'era un problema di tracce.
Consigliava invece di saldarlo in parallelo alla resistenza R5, come nello schema. Forse è il risultato di quel thread.
Comunque io ho fatto come dice e l'hum non c'è...
Altra possibilità: implementare il filtro aumentando le resistenze e diminuendo i condensatori, così da mantenere lo stesso rapporto di taglio del filtro. Es. resistenze da 100k e condensatori da 50pF.
Altra possibilità ancora: arretrare il filtro fuori BCF, allontanandolo dalle griglie, e mettere delle grid stopper da 1k.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 17:29
La cosa strana, è che in assenza di segnale in ingresso del BCF, la polarizzazione è 90Vdc ad entrambi i canali.

Ho controllato tutto, non ci sono assimmetrie, valori corretti, assolutamente niente che non va, il problema nasce quando c'è il segnale, insieme a questo ultimo anche l'hum che sento solo nei silenzi, ma che aumenta ad ogni traccia, alla prima e' muto, pian piano alla seconda aumenta.
All'ascolto, il bilanciamento dei canali è corretto, scena stabile e a fuoco.


Ora, vorrei provare a portare la massa dal centro stella del BCF al punto di raccolta, vedo se risolvo così.

Poi cercherò di mettere una paratia mobile per separare il BCF.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 17:45
Potrebbe essere anche il relè? Perché per questioni di spazio è proprio sotto al' Rca left...
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 18:21
Leon77 ha scritto:La cosa strana, è che in assenza di segnale in ingresso del BCF, la polarizzazione è 90Vdc ad entrambi i canali.

Ho controllato tutto, non ci sono assimmetrie, valori corretti, assolutamente niente che non va, il problema nasce quando c'è il segnale, insieme a questo ultimo anche l'hum che sento solo nei silenzi, ma che aumenta ad ogni traccia, alla prima e' muto, pian piano alla seconda aumenta.
All'ascolto, il bilanciamento dei canali è corretto, scena stabile e a fuoco.


Ora, vorrei provare a portare la massa dal centro stella del BCF al punto di raccolta, vedo se risolvo così.

Poi cercherò di mettere una paratia mobile per separare il BCF.

Che intendi con "la polarizzazione è 90Vdc"? Ti riferisci alla polarizzazione delle griglie?
Perchè la tensione anodica non dovrebbe cambiare con il segnale (almeno non sostanzialmente), se lo fa c'è qualcosa che non va, e non credo proprio che si tratti di semplici interferenze.
Questo riguardo la asimmetria. Invece per l'hum, scusa se insisto, hai provato ad abbassare la B+ sotto i 150V? Perchè a me ha fatto miracoli per l'hum... Le E88CC faticano con la griglia polarizzata a 80/90V (parlo dei catodi superiori), checchè ne dica Broskie.
Oppure provaci delle EH 12BH7 o delle RCA 6GU7 senza abbassare la B+.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 19:29
Si parlo della anodica, con segnale in ingresso, il canale destro oscilla di pochi volt, mentre sul sinistro scende da 90Vdc a 60vdc, oscilla intorno a questo valore.

Domani provo con altre valvole, solo una curiosità una valvola per quanto regge una tensione di filamento a 12,6vdc piuttosto di 6,3Vdc?

Perché queste due sono state un po' sotto i 12,6vdc per qualche minuto..
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 19:38
Leon77 ha scritto:Si parlo della anodica, con segnale in ingresso, il canale destro oscilla di pochi volt, mentre sul sinistro scende da 90Vdc a 60vdc, oscilla intorno a questo valore.

Domani provo con altre valvole, solo una curiosità una valvola per quanto regge una tensione di filamento a 12,6vdc piuttosto di 6,3Vdc?

Perché queste due sono state un po' sotto i 12,6vdc per qualche minuto..

Ahiahiai... non molto temo... Io una volta ho alimentato per sbaglio delle RCA 5963 a 12V in parallelo per mezzo minuto e me le sono già giocate! Il calore interno si alza talmente tanto che rovina diverse parti della valvola, poi i rumori si sprecano e il comportamento può diventare imprevedibile.
Ma comunque immagino dipenda da valvola a valvola, valvole più buone probabilmente reggono di più.
Se il problema non è questo, comunque, il calo di tensione mi fa pensare ad un problema di polarizzazione della griglia sinistra, indipendente dalle valvole. Verifica bene i percorsi del circuito che vanno a griglie e catodi, potrebbe esserci un problema lì, anche solo una cattiva saldatura di un componente o una traccia che non fa bene contatto.
Nella tua versione del BCF ci sono resistenze anodiche? O altre resistenze nel percorso della B+ (dall'alimentatore in poi) divise una per canale?
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 20:39
No, resistore di carico non c'è ne sono, lo schema della revisione D non mi è stato dato, ho fatto tutto basandomi sulla revisione B.

Spero che non si sono rotte le valvole, pure perché sottomano ho solo quelle nos sull'ampli, e dovrei invertirle...
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 20:46
Nel tuo e in quello del tuo amico, hai portato la massa dal centro stella del BCF al centro stella globale?
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 21:27
Leon77 ha scritto:No, resistore di carico non c'è ne sono, lo schema della revisione D non mi è stato dato, ho fatto tutto basandomi sulla revisione B.

Spero che non si sono rotte le valvole, pure perché sottomano ho solo quelle nos sull'ampli, e dovrei invertirle...

Hai controllato che i C5 siano effettivamente in parallelo alle R5 e non collegati al pin 9 delle valvole?
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 21:32
luca72c ha scritto:
Leon77 ha scritto:No, resistore di carico non c'è ne sono, lo schema della revisione D non mi è stato dato, ho fatto tutto basandomi sulla revisione B.

Spero che non si sono rotte le valvole, pure perché sottomano ho solo quelle nos sull'ampli, e dovrei invertirle...

Hai controllato che i C5 siano effettivamente in parallelo alle R5 e non collegati al pin 9 delle valvole?

Sono a lavoro adesso, domani mattina controllo sulla pcb, ma dalle mie foto che ho appena controllato sul telefono, C5 è in parallelo ad R5, vedo chiaramente la traccia.

Fammi sapere sulle masse..


Ultima modifica di Leon77 il Mar 8 Nov - 21:45 - modificato 1 volta.
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 21:35
Leon77 ha scritto:Nel tuo e in quello del tuo amico, hai portato la massa dal centro stella del BCF al centro stella globale?

Io non ho un BCF, devo trasformare in BCF un vecchio Unbalancer ma viste le recenti vicissitudini terremotare non so quando potrò farlo. Per ora ho lavorato sempre e solo su quello del mio amico.
Nel suo DAC il ground del BCF non è collegato al centro stella globale ma al PS-3, che a sua volta è collegato allo chassis. Inoltre al ground del BCF è collegato anche il ground di uscita dell'AK4490.
Se vuoi provare a collegarlo al centro stella globale, però, occhio a non chiudere un ground loop: l'alimentatore PS-15 e il BCF non possono essere collegati al centro stella globale ognuno per conto suo, essendo collegati come ground anche tra di loro - a meno che non siano collegati al centro stella ognuno con una DENO.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 21:52
luca72c ha scritto:
Leon77 ha scritto:Nel tuo e in quello del tuo amico, hai portato la massa dal centro stella del BCF al centro stella globale?

Io non ho un BCF, devo trasformare in BCF un vecchio Unbalancer ma viste le recenti vicissitudini terremotare non so quando potrò farlo. Per ora ho lavorato sempre e solo su quello del mio amico.
Nel suo DAC il ground del BCF non è collegato al centro stella globale ma al PS-3, che a sua volta è collegato allo chassis. Inoltre al ground del BCF è collegato anche il ground di uscita dell'AK4490.
Se vuoi provare a collegarlo al centro stella globale, però, occhio a non chiudere un ground loop: l'alimentatore PS-15 e il BCF non possono essere collegati al centro stella globale ognuno per conto suo, essendo collegati come ground anche tra di loro - a meno che non siano collegati al centro stella ognuno con una DENO.

Così ho fatto anche io, gnd del ps15 al centro stella, bcf collegato al Ps3, ground di riferimento ak4490 al centro stella del BCF.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 21:58
Invece una cosa che devo controllare assolutamente domani mattina, il riferimento del filamento a B+\4, non vorrei che entrando diversamente per alimentare singolarmente i filamenti, uno dei due non è collegato al riferimento...
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 8 Nov - 23:17
Ho trovato il problema, il filamento del canale left entrando come da foto ha perso il riferimento al B+/4

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ora devo capire come collegare...

Scusate ma ho preso un abbaglio, entrambi i pin 5 di ogni tubo, battendo meglio con il tester sul partitore risulta collegato.


Ultima modifica di Leon77 il Mar 8 Nov - 23:54 - modificato 1 volta. (Motivazione : Probabile errore)
Contenuto sponsorizzato

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 31 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.