HIFI4ALL
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Smalls14
Ultimi argomenti attivi
Verified Damsels Finest Сasual DatingLun 12 Feb - 22:47filippomoschella
https://www.occhisenzavolto.itMer 20 Mar - 7:50Caleb
Occhi senza voltoMer 20 Mar - 7:49Caleb
Colla altoparlantiSab 11 Ago - 23:19Abe77
Suggerimenti AmpliVen 8 Giu - 10:28paolo
da Nad 320bee a NAD 356beeGio 7 Giu - 17:04rferrinid
TPA3116Gio 7 Giu - 17:03rferrinid
#TPA3116 modifiche e assemblaggi variGio 7 Giu - 11:09Angelantonio
pre SANSUI C-2102Gio 12 Apr - 11:20francodiisimone
problematiche ampli 200w a mosfetMer 4 Apr - 11:57francodiisimone
Vendo JBL Dorian C56 / Lancer L101 (VENDUTE)Lun 12 Mar - 11:08Pippo Guarnera
Vendo Finale QUAD 405 - VENDUTOLun 12 Mar - 9:59Pippo Guarnera
SMSL M8 DAC ES9018Gio 15 Feb - 23:01rferrinid
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Guarda la lista completa

Statistiche
Abbiamo 611 membri registratiL'ultimo utente registrato è KonramapkeI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 5790 messaggiin 602 argomenti
Migliori postatori
1208 Messaggi - 35%
660 Messaggi - 19%
294 Messaggi - 8%
270 Messaggi - 8%
257 Messaggi - 7%
250 Messaggi - 7%
200 Messaggi - 6%
184 Messaggi - 5%
84 Messaggi - 2%
83 Messaggi - 2%

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

+17
Angelantonio
Cloroleso92
mirko
fabio555
Robreeze
egar62
abacrax
masterfix
lorenz
Luigi64
teskio74
Caleb
cesarev
stan
Gigi73
Novak
Iggy
21 partecipanti
Andare in basso
avatar
Cloroleso92
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 19.12.15
Località : Treviglio
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria
Impianto : x+y

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Gio 5 Mag - 17:05
buongiorno a tutti,
nonostante le lamentele sorte dopo aver attaccato per la prima volta il breeze all'impianto, ne sono ora soddisfatto (per rapporto qualità/prezzo) e sono cosi incuriosito che, avendolo regalato a mia sorella, son tentato di acquistare la scheda che riporto di seguito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

qualcuno la conosce?
sembra che il layout ricalchi quello del breeze
qualcuno ha ascoltato il tpa3116 in pbtl? si perde tanto in qualità rispetto al classico 2 canali con un solo chip?
saluti
Riccardo
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Gio 5 Mag - 18:13
Cloroleso92 ha scritto:buongiorno a tutti,
nonostante le lamentele sorte dopo aver attaccato per la prima volta il breeze all'impianto, ne sono ora soddisfatto (per rapporto qualità/prezzo) e sono cosi incuriosito che, avendolo regalato a mia sorella, son tentato di acquistare la scheda che riporto di seguito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

qualcuno la conosce?
sembra che il layout ricalchi quello del breeze
qualcuno ha ascoltato il tpa3116 in pbtl? si perde tanto in qualità rispetto al classico 2 canali con un solo chip?
saluti
Riccardo

Bene! Felice per te che ti sia piaciuta. Purtroppo, un pò come molti classe D, ha bisogno di un lungo rodaggio per esprimersi al meglio.
La TPA3116 del link che hai postato sembra peggiore delle Breeze. Sia nella parte dell'alimentazione che in quella del segnale. Per quello che costa, se ne vuoi un'altra, riprenderei la breeze andando sul sicuro. Una modifica importante sulla Breeze, a parte i caps cinesi da cambiare, è il potenziometro. Infatti l'originale usa un potenziometro lineare che non va bene per uso audio (tende a far arrivare subito al clipping la TPA). Basta sostituirlo con un potenziometro di pari valore ma logaritmico. Io ho messo un 20K. Lo trovi su RS Component.
Per quanto riguarda la versione PBTL: non farti ingannare dal doppio chip. La potenza rimane la stessa. La differenza tra le due versioni sta ne fatto che, mentre con la classica versione accetta carichi fino a 4ohm, con la versione PBTL il carico si abbassa a circa 2Ohm.
Ora, a meno che tu non abbia diffusori che scendono sotto i 4ohm, la versione PBTL non ti serve a nulla. ok 2


Ultima modifica di Caleb Lost il Gio 5 Mag - 19:54 - modificato 1 volta.
avatar
Cloroleso92
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 19.12.15
Località : Treviglio
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria
Impianto : x+y

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Gio 5 Mag - 19:33
ti ringrazio per la delucidazione sul pbtl
speravo che la potenza raddoppiasse, cosa che sarebbe gradita giacchè quella del tpa "liscio" non è troppissima no
allora aspetterò ancora un po', sperando che si inizino a vedere schede basate sul tpa3251 sorriso sarcastico
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Gio 5 Mag - 19:53
Cloroleso92 ha scritto:ti ringrazio per la delucidazione sul pbtl
speravo che la potenza raddoppiasse, cosa che sarebbe gradita giacchè quella del tpa "liscio" non è troppissima no
allora aspetterò ancora un po', sperando che si inizino a vedere schede basate sul tpa3251 sorriso sarcastico

ok 2
avatar
Cloroleso92
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 19.12.15
Località : Treviglio
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria
Impianto : x+y

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Mar 7 Giu - 21:17
Buonasera,
dopo aver tirato qualche insulto di troppo alla povera scheda breeze tpa3116 regalata a mia sorella, ho deciso di comprare una nuova schedina per me: è una schedina Cinciaolin 2 canali che monta una coppia di tpa3116 in pbtl.
La scheda ha un layout molto simile a quello della breeze, molti componenti through hole, su carichi bassi dovrebbe avere una certa riserva di energia e un prezzo davvero davvero basso (poco più di 10 euro spedita), tutti motivi per cui ho optato per l’acquisto di questa al posto della breeze.

Uno dei lati positivi di questa pcb è che vi son stampati i valori dei componenti da montare e, ovviamente, diversi di questi non sono rispettati… deciderò se lasciare gli attuali o portarli a quanto scritto sulla scheda quando inizierò a sostituire componenti.

Avendo sentito le migliorie derivanti dal montaggio di due condensatori decenti da 2.2uf sull’ingresso del breeze credo proprio che farò lo stesso su questa scheda, ma mi sorge un dubbio di troppo: qualcuno potrebbe darmi un aiuto ad ipotizzare la funzione dei 6 condensatori da 2.2uf elettrolitici prima del dissipatore, senza che io li smonti per capire come è fatto lo stampato?
Pare che due siano sul positivo del segnale e due sul neutro del segnale, gli altri due che sono? Immagino svolgano la stessa funzione di quello singolo che c’è sulla breeze.
Ci sarebbero controindicazioni a mettere condensatori da 1uf sul negativo e sui due ignoti, e lascairli da 2.2uf sul positivo del segnale?

la scheda suona da non più di 2h, l'ho montata MOLTO volante, quindi ogni impressione è indicativa di poco o nulla, tuttavia mi pare sensibilmente più muscolosa del breeze! Le basse ora ci sono.. sembra un po' compressa, poco estesa in alto, ma spero che anche qui il rodaggio possa dare i suoi frutti e, come dicevo, poi si procederà con le modifiche cambiando i condensatori (almeno gli elettrolitici in ingresso).
nota positiva: l'alimentatore del notebook, 19v 6.32a va in protezione quando si alza la manetta!
nota negativa: il potenziometro fa rumore.

ecco il link del venditore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

EDIT: aggiornamento --> il potenziometro che rompe meno le balle è il potenziometro che non c'è... ora non fa più rumore
Angelantonio
Angelantonio
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 21.10.16
Località : Sant'Agata dè Goti (BN)
Occupazione/Hobby : architetto, elettronica, meccanica
Impianto : svariati, tra cui Harman Kardon &Indiana Line

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Ven 4 Nov - 19:09
Cloroleso92 ha scritto:

ecco il link del venditore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

EDIT: aggiornamento --> il potenziometro che rompe meno le balle è il potenziometro che non c'è... ora non fa più rumore

Penso che hai scelto una delle peggiori implementazioni della tpa3116, già ad occhio i condensatori tutti al tantalio che ogni audiofilo dovrebbe scartare come la peste, non depongono poi tanto bene scimmia
Angelantonio
Angelantonio
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 21.10.16
Località : Sant'Agata dè Goti (BN)
Occupazione/Hobby : architetto, elettronica, meccanica
Impianto : svariati, tra cui Harman Kardon &Indiana Line

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Lun 7 Nov - 20:40
per esperienza diretta su questi ampli con induttanze avvolte su anello di ferrite, consiglio di fissare le ferriti sul circuito stampato con colla termo fusibile in modo che non entrino in vibrazione indifferente
avatar
zx2012
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 03.05.15
Località : lecce prov
Occupazione/Hobby : musica-film-mare
Impianto : smsl sa60

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Mar 8 Nov - 20:04
Angelantonio ha scritto:per esperienza diretta su questi ampli con induttanze avvolte su anello di ferrite, consiglio di fissare le ferriti sul circuito stampato con colla termo fusibile in modo che non entrino in vibrazione indifferente

perchè vibrano?
Angelantonio
Angelantonio
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 21.10.16
Località : Sant'Agata dè Goti (BN)
Occupazione/Hobby : architetto, elettronica, meccanica
Impianto : svariati, tra cui Harman Kardon &Indiana Line

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Mar 8 Nov - 21:12
zx2012 ha scritto:
Angelantonio ha scritto:per esperienza diretta su questi ampli con induttanze avvolte su anello di ferrite, consiglio di fissare le ferriti sul circuito stampato con colla termo fusibile in modo che non entrino in vibrazione indifferente

perchè vibrano?
si, come tutte gli avvolgimenti, ci passa molta corrente idea
avatar
Cloroleso92
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 19.12.15
Località : Treviglio
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria
Impianto : x+y

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Lun 19 Dic - 11:46
Angelantonio ha scritto:
Cloroleso92 ha scritto:

ecco il link del venditore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

EDIT: aggiornamento --> il potenziometro che rompe meno le balle è il potenziometro che non c'è... ora non fa più rumore

Penso che hai scelto una delle peggiori implementazioni della tpa3116, già ad occhio i condensatori tutti al tantalio che ogni audiofilo dovrebbe scartare come la peste, non depongono poi tanto bene scimmia

credo che quelli rossi siano poliestere, mentre i 4 che ero certo fossero al tantalio li ho sostituiti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Dom 1 Gen - 16:29
Hai fatto un buon lavoro. Anche se avrei preferito un'alimentazione stabilizzata e quei due Wima con dei cavetti molto più corti. Avresti potuto metterli sotto la scheda sdraiati e i cavi sarebbero stati molto più corti. Se fai cavi troppi lunghi ti perdi tutti i benefici dell'ESR basso del condensatore. Più è lungo il cavo più aumenta l'ESR. Infatti i condensatori vanno messi "attaccati" alle piazzolle della PCB! saluto
avatar
Cloroleso92
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 19.12.15
Località : Treviglio
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria
Impianto : x+y

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Lun 16 Gen - 20:41
Ti ringrazio.

Sull'alimentazione ho optato per la non stabilizzata sia per la semplicità e l'economicità (se cosi si può dire con 300va di trasformatore), sia per la teorica maggiore propensione a fornire corrente sui transienti.

Per i fili dei Wima ti dò perfettamente ragione, non ho scuse, tuttavia ho paura di intervenire giacchè su questa pcb le piazzole saltano solo a guardarle.

La prossima modifica riguarderà il montaggio delle induttanze avvolte in aria che si trovano in foto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Mer 18 Gen - 16:01
Non credo che quei toroidi possano aumentare la qualità, visto che la loro funzione è quella di filtrare i disturbi dopo il chip verso l'uscita. Inoltre quelle di serie sono già ottime.
Prova e facci sapere.
avatar
Cloroleso92
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 19.12.15
Località : Treviglio
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria
Impianto : x+y

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Mer 18 Gen - 18:53
Caleb Lost ha scritto:Non credo che quei toroidi possano aumentare la qualità, visto che la loro funzione è quella di filtrare i disturbi dopo il chip verso l'uscita. Inoltre quelle di serie sono già ottime.
Prova e facci sapere.

Le bobine che ho avvolto non sono toroidi, bensì semplici bobine cilindriche avvolte in aria, a differenza di quelle montate sulle breeze (e sulla mia scheda) che sono avvolte su nucleo toroidale in ferrite.

Onestamente non la penso così, è vero, fanno da filtro, ma sono in serie al segnale e le bobine avvolte su nucleo in ferrite si portano appresso due problemi come l'isteresi e la saturazione del nucleo che deteriorano la qualità di ciò che è stato amplificato. Basti pensare a quante paranoie ci si fa sui crossover, specie sul tweeter, dove i problemi sopra citati rischiano di farsi sentire maggiormente. Da ricordare, inoltre, che tendenzialmente le bobine sui tweeter sono in parallelo, dunque meno influenti sulla qualità del suono ed è altresì da ricordare che tutto ciò che andrà sul woofer e sul tweeter sarà passato dalle bobine in uscita alla scheda.

Quelle induttanze in uscita fanno esattamente ciò che fanno i condensatori in ingresso, fanno da filtro. La differenza è che in un caso si tratta di un passa-alto e in un caso di un passa-basso.

Riflessione: forse ci sarebbe da preoccuparsi maggiormente di ciò che sta in serie al percorso del segnale e non in parallelo come, ad esempio, i condensatori al tantalio che erano presenti sulla scheda che ho acquistato e che comunque, visto il costo ridicolo degli equivalenti in poliestere, ho sostituito.

E ora non resta che provare! Purtroppo temo passerà del tempo, ma non mancherò di riportare di seguito le impressioni.


erik42788088
erik42788088
Novizio
Novizio
Data d'iscrizione : 04.03.17
Località : napoli
Occupazione/Hobby : studente
Impianto : ampli breeze e casse jbl control 5

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Sab 4 Mar - 12:36
salve a tutti ragazzi, vorrei unirmi a questa discussione perchè a breve dovrebbe arrivarmi il mio breeze.
ho visto che molti preferiscono modificarlo invece che tenerlo cosi com'è per esprimere al meglio le possibilita di questo "gioiellino" volevo iniziare ad acquistare i pezzi e capire meglio cosa fare. Considerando che sono poco pratico nei circuiti ma mi piace sporcarmi le mani se ne vale la pena, leggendo un po ho capito che le modifiche da fare senza scendere troppo nei dettagli sono quella di cambiare i 10 condensatore come detto da Caleb Lost in prima pagina e poi come da immagine [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vanno sostituiti solo 1 e 4 o tutti e 5?
Poi per il fatto del potenziometro da lineare a logaritmico cosa cambia? e consigliato cambiarlo?

Ripeto che ne so davvero poco di circuiti quindi se ho capito male o se si deve fare altro, qualunque suggerimento e ben acceto :)
avatar
Cloroleso92
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 19.12.15
Località : Treviglio
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria
Impianto : x+y

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Dom 5 Mar - 14:11
Personalmente ho trovato molta differenza nel cambiare i condensatori in serie al segnale, quindi mi sento di consigliarti di fare come è stato da altri scritto nelle pagine precedenti, cioè di rimuovere i due elettrolitici in parallelo ai wima da 0.1uf e mettere dei nuovi condensatori al posto dei wima stessi.

Circa i condensatori di alimentazione forse vado un po' controcorrente e dico che tutto dipende dal tipo di alimentazione che userai: qualora assemblassi tu stesso l'alimentazione (lineare o switching che sia) e avessi la possibilità di decidere quanti e quali condensatori utilizzare, allora lascerei sulla scheda quelli che ci son già montati o ne userei altri di piccola capacità a basso esr, questo perché la funzione di riserva di energia la lasceresti principalmente ai condensatori che hai scelto di usare sull'alimentazione, di capacità totale intorno ai 15000uf. Se invece optassi per usare un alimentatore da notebook o simili, personalmente sostituirei i condensatori sulla scheda cercando, compatibilmente con le dimensioni del case, di massimizzare la capacità degli stessi.
Queste schedine assorbono poca corrente, è vero, ma quando la traccia audio richiede un po' di dinamica è fondamentale avere una certa riserva di energia, pena indesiderati cali di tensione.

La differenza tra un potenziometro logaritmico e uno lineare sta nell’andamento dei valori di resistenza rispetto alla posizione del cursore; nel primo caso la legge sarà di tipo lineare, nel secondo logaritmica.
Detta così potrebbe sembrare che un potenziometro lineare dia, appunto, un risultato più… lineare…
ma non è così e il motivo è da ricercarsi nella definizione di dB, scala Logaritmica dell’intensità sonora e nella curva di percezione dell’orecchio umano che non è lineare.
In buona sostanza ad un aumento esponenziale della potenza elettrica corrisponde un aumento lineare di intensità sonora percepita dall’orecchio, quindi un potenziometro logaritmico restituirà un risultato lineare di intensità sonora.

Non ho più postato le mie impressioni sulle induttanze avvolte in aria: premetto che l’amplificatore su cui le ho provate ha due tpa3116 in pbtl, quindi, su carichi relativamente bassi, eroga in teoria più corrente di un singolo tpa3116, dunque rischierebbe di saturare prima il nucleo in ferrite delle induttanze di serie.
Detto ciò non voglio usare termini che non padroneggio, quindi non mi va di azzardare separazione di strumenti, soundstage o similari, ma posso dire che Secondo Me a volumi sostenuti pare che la distorsione arrivi dopo, dunque mi sembra che si possa sfruttare un po’ di più la potenza a disposizione.
La differenza maggiore è quindi a volumi sostenuti dove il suono rimane più pulito. Considerando il costo di tale modifica mi sento di consigliarla, almeno per provare e cercare di capire quali possano essere le differenze, del resto il bello di queste schedine dal basso costo è proprio quello di poterci giocare per capire dove portino certe modifiche senza aver timore di far troppi danni.
Ps le induttanze tolte dal tpa3116 sono state sbobinate per portarle ad un valore di 100uH e son state montate su una scheda che monta un ta2024.
egar62
egar62
Novizio
Novizio
Data d'iscrizione : 24.12.15
Località : Trapani
Occupazione/Hobby : dipendente ancora un poò
Impianto : da sistemare

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Dom 5 Mar - 17:07
erik42788088 ha scritto:salve a tutti ragazzi, vorrei unirmi a questa discussione perchè a breve dovrebbe arrivarmi il mio breeze.
ho visto che molti preferiscono modificarlo invece che tenerlo cosi com'è per esprimere al meglio le possibilita di questo "gioiellino" volevo iniziare ad acquistare i pezzi e capire meglio cosa fare. Considerando che sono poco pratico nei circuiti ma mi piace sporcarmi le mani se ne vale la pena, leggendo un po ho capito che le modifiche da fare senza scendere troppo nei dettagli sono quella di cambiare i 10 condensatore come detto da Caleb Lost in prima pagina e poi come da immagine [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vanno sostituiti solo 1 e 4 o tutti e 5?
Poi per il fatto del potenziometro da lineare a logaritmico cosa cambia? e consigliato cambiarlo?

Ripeto che ne so davvero poco di circuiti quindi se ho capito male o se si deve fare altro, qualunque suggerimento e ben acceto :)

Io personalmente ho comprato il Breeze x curiosita e gli ho fatto pilotare delle vecchie Linn Tukan (87 db di efficienza). Non avendo voglia di smanettare dentro il Breeze ( ma ritengo le modifiche interne come descritte anche da Cloroleso92 importanti ) ed essendo un convinto assertore della importanza della qualità della alimentazione, ho approntato una alimentazione esterna stabilizzata con LM338 usando un trasfo da ben 5A, raddrizzato da un ponte , filtrato prima dell' LM338 da un Mundorf mLityc da 10000 mF 40v e dopo da un Elna Silmic 2 da 4700 mF (roba che avevo a casa). Niente polipropilene o poliestere in parallelo ad entrambi gli elettrolitici come consigliato in tanti schemi. E' ovvio che se avessi cambiato anche i 10 condensatori elettrolitici nel Breeze sarebbe stato meglio. Ma già cosi il risultato è stato sorprendente, un suono rifinito e presente anche in basso (con le Tukan ovviamente), piacevole davvero da ascoltare, buona qualità davvero, ripeto, sorprendente a vedere la esiguità dimensionale ed il costo del piccolo ampli . Rispetto all'ampli da PC non c'era confronto...
avatar
RAIS
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 22.01.16
Località : Mondo
Occupazione/Hobby : Disoccupato/ HI FI / Musica / Moto / Cucinare
Impianto : In evoluzione

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Gio 20 Apr - 11:41
Comprato per sfizio rivenduto dopo poco tempo non mi piaceva per niente di buono solo il prezzo personale opinione ovviamente .
sergio
sergio
Novizio
Novizio
Data d'iscrizione : 16.05.18
Località : catania
Occupazione/Hobby : elettricista
Impianto : alimentatore

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Breeze doppio chip

Gio 17 Mag - 23:02
Salve a tutti.. sono nuovo nel forum il mio nome è sergio.. ho da poco comprato un breeze su aliexpress, ma dando un'occhiata in giro ho visto che il mio modello e circuitalmente diverso!! Ha un doppio chip tpa e un operazionale.. mi domandavo se le modifiche che si possono fare sul modello classico valgono anke x questo.. io al momento ho soltanto sostituito l'operazionale n5532 con un op275 avendo ottenuto già un miglioramento..https://i.servimg.com/u/f62/19/91/34/99/20180510.jpg
Angelantonio
Angelantonio
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 21.10.16
Località : Sant'Agata dè Goti (BN)
Occupazione/Hobby : architetto, elettronica, meccanica
Impianto : svariati, tra cui Harman Kardon &Indiana Line

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Gio 7 Giu - 11:09
sergio ha scritto:Salve a tutti.. sono nuovo nel forum il mio nome è sergio.. ho da poco comprato un breeze su aliexpress, ma dando un'occhiata in giro ho visto che il mio modello e circuitalmente diverso!! Ha un doppio chip tpa e un operazionale.. mi domandavo se le modifiche che si possono fare sul modello classico valgono anke x questo.. io al momento ho soltanto sostituito l'operazionale n5532 con un op275 avendo ottenuto già un miglioramento..https://i.servimg.com/u/f62/19/91/34/99/20180510.jpg
Ciao Sergio, quello che hai comperato è il breeze da 100w in cui ci sono due finali collegati in btl ne ho uno anch'io e lo sto ascoltando, tempo permettendo, con l'operazionale di serie non è malvagio, ho cambiato con un molto più performante LME49860NA che devo però rodare perchè è più aspro al confronto ma credo che sia solo l'effetto del maggior dettaglio.
Per le modifiche al guadagno e al cìrcuito d'ingresso, credo che mi cimenterò presto, ho già un breeze normale modificato che suona meravigliosamente da mesi lì ho modificato l'ingresso lasciando i wima e sostituendo gli elettrolitici con dei condensatori non polarizzati da d2,2 Mf high grade, se vuoi ti tengo aggiornato
Contenuto sponsorizzato

#TPA3116 modifiche e assemblaggi vari - Pagina 5 Empty Re: #TPA3116 modifiche e assemblaggi vari

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.