HIFI4ALL
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Smalls14
Ultimi argomenti attivi
Verified Damsels Finest Сasual DatingLun 12 Feb - 22:47filippomoschella
https://www.occhisenzavolto.itMer 20 Mar - 7:50Caleb
Occhi senza voltoMer 20 Mar - 7:49Caleb
Colla altoparlantiSab 11 Ago - 23:19Abe77
Suggerimenti AmpliVen 8 Giu - 10:28paolo
da Nad 320bee a NAD 356beeGio 7 Giu - 17:04rferrinid
TPA3116Gio 7 Giu - 17:03rferrinid
#TPA3116 modifiche e assemblaggi variGio 7 Giu - 11:09Angelantonio
pre SANSUI C-2102Gio 12 Apr - 11:20francodiisimone
problematiche ampli 200w a mosfetMer 4 Apr - 11:57francodiisimone
Vendo JBL Dorian C56 / Lancer L101 (VENDUTE)Lun 12 Mar - 11:08Pippo Guarnera
Vendo Finale QUAD 405 - VENDUTOLun 12 Mar - 9:59Pippo Guarnera
SMSL M8 DAC ES9018Gio 15 Feb - 23:01rferrinid
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

Nessuno

Guarda la lista completa

Statistiche
Abbiamo 611 membri registratiL'ultimo utente registrato è KonramapkeI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 5790 messaggiin 602 argomenti
Migliori postatori
1208 Messaggi - 35%
660 Messaggi - 19%
294 Messaggi - 8%
270 Messaggi - 8%
257 Messaggi - 7%
250 Messaggi - 7%
200 Messaggi - 6%
184 Messaggi - 5%
84 Messaggi - 2%
83 Messaggi - 2%

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

+29
gabriel
alessioloc
edmond
brummel
nautilus
Sisco
cuspide
Gillian
stan
rferrinid
ideafolle
Caleb
aircool
Hutch
giangievo
mirko
wandelblu
Stark
jumping
cesarev
luca72c
Docet
ciccio1112
Stone66
Niko
sandr77
Massimo
sodis11
Stentor
33 partecipanti
Andare in basso
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 29 Mar - 8:15
Come mai hai maturato la scelta di andare su questo tipo di valvola e non la solita ECCxx?


Delle octal se ne parla molto bene, ma non ho mai avuto modo neanche di vederle....

Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 29 Mar - 14:51
A me mi stuzzica l'idea di utilizzare questa nuova versione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 29 Mar - 15:29
Leon77 ha scritto:A me mi stuzzica l'idea di utilizzare questa nuova versione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Leo le Shuguang le conosco bene. Ne ho una coppia che presi anni fa. Sono ottime valvole e, nonistante siano cinesi, hanno un controllo della qualità elevatissimo.
Detto questo puoi scegliere cosa metterci sulla BCF: E88CC, 6CG7, 6FQ7, 12FQ7, ECC82, ECC83, 5965, ecc.
Io preferisco la 6FQ7 (che è l'equivalente noval della 6SN7) perchè nella versione NOS della RCA Clear Top secondo il mio parere è quanto di meglio si possa sentire da una valvola. Questo senza scomodare una 2A3...ma è un'altra storia.


Ultima modifica di Caleb Lost il Gio 31 Mar - 16:33 - modificato 1 volta.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 29 Mar - 15:37
Ottimo Caleb, parli di questa versione?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mar 29 Mar - 16:03
Leon77 ha scritto:Ottimo Caleb, parli di questa versione?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sì esatto Leo. Le riconosci facilmente perchè hanno il vetro sopra trasparente e il getter di lato.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mer 30 Mar - 21:17
Una domanda stupida, quando si parla di tensione anodica min e max su i ds delle valvole, si fa riferimento sempre alla Tensione continua...
Nel caso ad esempio della 6sn7, va da 90 a 240V, ovviamente da per scontato che sia continua...?
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Mer 30 Mar - 23:36
Leon77 ha scritto:Una domanda stupida, quando si parla di tensione anodica min e max su i ds delle valvole, si fa riferimento sempre alla Tensione continua...
Nel caso ad esempio della 6sn7, va da 90 a 240V, ovviamente da per scontato che sia continua...?

Certo, solo continua nel caso dell'anodica. Solo i filamenti "possono" essere alimentati in alternata.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 31 Mar - 18:02
Gianluca, sei riuscito a fare un ascolto serio? La curiosità è tanta.... :-))
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 31 Mar - 18:22
Leon77 ha scritto:Gianluca, sei riuscito a fare un ascolto serio? La curiosità è tanta.... :-))

Gianluca è sparito sorriso sarcastico
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 3 Apr - 11:34
Eccomi qua, scusate la lunga assenza ma sono impegnato in mille cose diverse tra lavoro, casa, studi vari... e poi non mi piace parlare delle cose se non le ho prima verificate di persona.
Ho fatto un po' di test sul dac del mio amico (Jlsounds con AK4490 + BCF) e vi volevo riportare alcune mie osservazioni, che naturalmente sono osservazioni personali e si basano sui miei gusti, quindi non vanno prese per oro colato:

ALIMENTAZIONE FILAMENTI CON LA JANUS
Non c'è nessunissimo problema a passare alla Janus 12Vac anche se le valvole utilizzate hanno filamenti a 6,3V: dalla Janus usciranno comunque 12,6V, quindi senza stress per alcun componente.
Sulla BCF Broskie ha implementato un sistema per alimentare i filamenti "smistando" la tensione tra le valvole in maniera variabile, per cui i 12,6V che entrano dalla Janus vengono trasformati in 6,3V o 12,6V a seconda di un paio di ponticelli. Il sistema è fatto in modo che anche qui non ci sono stress a carico del circuito nè di altri componenti; piuttosto, avendo 12,6V che entrano si potranno testare e/o utilizzare, in futuro, anche valvole con filamenti a 12,6V, come le interessanti 5963. Vedete voi.

VALVOLE
Ho testato sul dac 5963, 5965, 6CG7, E88CC e ECC88 (occhio perchè le tensioni anodiche devono essere differenti).
Tutte hanno alcune ottime caratteristiche, ma valutando l'insieme:
- 5963 hanno riproduzione perfetta di tutte le frequenze e un incredibile dettaglio, ma poca emotività
- 5965 simili alle 5963 ma più sporche, non le consiglio
- 6CG7 ottime sotto tutti gli aspetti, molto aperte e dettagliate, corrette in tutte le frequenze
- E88CC eccezionali, hanno quel "qualcosa in più" rispetto alle 6CG7 che me le fanno preferire nettamente, nonostante forse siano un po' meno corrette
- ECC88 molto simili alle E88CC, ma necessitano una tensione anodica minore e risultano un pelino meno incisive.
Nota bene: se utilizzate le E88CC non potete mandare all'alimentatore 240Vac, sennò dovete dissipare un sacco con la resistenza di uscita! Per un alimentatore a ss ci vogliono 120V (che raddrizzati diventano 170V e dopo la RC 150V), ma se volete mantenere la disponibilità delle ECC88 non superate i 90V. 240V sono tanti persino se usate le 6CG7, se raddrizzate a ss.
Inoltre tenete conto che per le E88CC il punto di lavoro ottimale oscilla tra 70 e 150V, non di più.

FILTRO PASSA BASSO
Ho testato diversi valori del filtro passa basso sulla BCF (resistenze R1, R2, R4 e R5 + condensatori C5 e C10) e con le E88CC mi pare che i valori migliori siano 2,2K per le resistenze e 2,2nF per i condensatori. Occhio perchè i C5 non vanno montati sulle relative piazzole, ma in parallelo alle R5, perchè c'è un errore nel circuito (come spiegato da Broskie sul manuale). Inoltre occhio anche a quanto dice Broskie sul manuale a proposito del filtro passa basso: ha toppato di brutto i nomi delle resistenze! Ha fatto un mix con l'Unbalancer...

SPDIF
Se qualcuno avesse intenzione di implementare un imgresso spdif per l'AK4490 Jlsounds, sappia che è possibile, ma piuttosto complicato. L'AK4490 funziona in software mode, per cui nella riproduzione necessita di un segnale di controllo che gli faccia settare correttamente le frequenze. Siccome però il controller Jlsounds non prevede ingresso spdif, o si programma un altro controller al posto suo (buona fortuna!) o la spdif funziona solo se si riproduce contemporaneamente un file con la stessa frequenza via USB, che ovviamente non uscirà.
Insomma, vi consiglio di lasciar perdere; se però qualcuno ne avesse assolutamente bisogno mi contatti e gli spiegherò come fare.

OSCILLATORI
La Jlsounds all'inizio ospitava 2 oscillatori Xpress0 della Fox che andavano molto bene ma non erano il massimo come dettaglio.
Da un po' Joro li ha sostituiti con gli NDZ, oscillatori utilizzati anche dalle schede Diyinhk. Questi ultimi sono molto raffinati, con un dettaglio spettacolare, ma piuttosto carenti sui medi e un po' anche sui bassi (almeno sulla Jlsounds).
Ho provato quindi sul dac la schedina aggiuntiva Jlsounds con 2 oscillatori Crystek (i migliori attualmente in circolazione) e la musica è cambiata, e non di poco! Dettaglio incredibile, medi belli pieni e bassi da paura. Consiglio assolutamente l'upgrade (per circa 140€ schedina e oscillatori spediti, vende tutto Jlsounds).
Occhio però: richiedete la presaldatura dei componenti SMD, sennò sono c***i!
Occhio seconda parte: i 2 Crystek, ovviamente, devono essere di due frequenze diverse, sennò non potete riprodurre bene frequenze di comune denominatore diverso.

TRASFORMATORI
Ci sono delle differenze tra lamierini, toroidali e r-core. Come sempre, non si può dire che uno sia meglio degli altri IN TUTTO.
A mio parere, quelli a lamierini danno un suono un po' più "pieno" ma pongono una serie di altri problemi (spazio, emanazione elettromagnetica, rumorosità).
Gli r-core hanno una eccezionale fluidità e cantano letteralmente con i circuiti a valvole. Non mi risulta ci siano particolari problemi anche con tensioni fino a 250/300V, soprattutto con assorbimenti di pochi ma: anzi, risultando più efficienti dei toroidali sono decisamente consigliati per circuiti di quel tipo. Dario li consiglia persino per il My_ref, che è un finale (benchè limitato a 50W per canale). Per finali da centinaia di W in classe A magari qualche problemino ci potrebbe essere, ma non ne sono nemmeno sicuro. In generale, comunque, il suono è molto fluente ma un po' meno "marcato" sulle estreme (cosa che io preferisco, ma non tutti la pensano come me). Altri vantaggi: rumorosità al minimo possibile, dimensioni e campo em emesso limitatissime, meno pure dei toroidali.
I toroidali possono essere descritti, sonicamente, come una via di mezzo tra lamierini e r-core, il che non significa automaticamente che sia la GIUSTA via di mezzo: io ad esempio preferisco gli r-core (ma di pochissimo), perchè all'incisività delle estreme preferisco una maggiore fluidità del suono (che volete fare, mi sono invecchiato...).


Ultima modifica di luca72c il Gio 7 Apr - 21:39 - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Mastro Saldatore Folle
Mastro Saldatore Folle
Data d'iscrizione : 29.01.15
Età : 71
Località : IN GIRO X LA MIA MENTE
Occupazione/Hobby : unire insieme componenti e vede che succede
Dragone
Impianto : ..... VEDI AVATAR.

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 3 Apr - 12:31
ciao luca LOL 1 LOL 1 x la spiegazione sulle valvole ottima ed interessante LOL 1 almeno x me che sono nubio sulle valvole sorriso sarcastico sorriso sarcastico

birra brindisi birra brindisi
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 3 Apr - 13:40
Luca grazie per i tuoi utili consigli.

Ho alcuni dubbi, il primo riguarda il Janus e il suo radrizzatore fatto con la V1 e due diodi, quindi raddrizzamento ibrido.
Mentre se utilizzi un trafo center tap puoi escludere i due diodi, hai provato anche questa soluzione?
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 3 Apr - 13:43
Per il mio dac ho previsto anche l'oscillator board con Cristek, in un primo momento non volevo alimentarla a parte, più alcuni amici hanno fatto due dac identici, e mi dicevano che quella con alimentazione a parte della oscillator Board andava meglio, di poco ma si notava la differenza. Hai provato questo aspetto?
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 3 Apr - 13:47
Poi ancora, hai avuto anche esperienze con l'ACF che sarebbe la versione octal del BCF, con la possibilità di usare la 6sn7 da tutti considerata la valvola con più corpo, armoniche e un basso eccezionale rispetto alle versioni noval, cosa ne pensi?
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 3 Apr - 13:51
Leon77 ha scritto:Luca grazie per i tuoi utili consigli.

Ho alcuni dubbi, il primo riguarda il Janus e il suo radrizzatore fatto con la V1 e due diodi, quindi raddrizzamento ibrido.
Mentre se utilizzi un trafo center tap puoi escludere i due diodi, hai provato anche questa soluzione?

No, ho preferito andare di trasformatori normali, in tutte le configurazioni che ho provato. E' vero che la soluzione senza center tap è un ibrido, ma i diodi ss sono quelli di ritorno, per cui la corrente che passa per quelli non arriva alla rettificatrice nè prosegue il giro per il circuito.
Ad ogni modo è palese che i trasformatori center tap sono quelli tradizionalmente più usati per i circuiti a rettificazione valvolare e i più ottimizzati.
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 3 Apr - 13:55
Leon77 ha scritto:Per il mio dac ho previsto anche l'oscillator board con Cristek, in un primo momento non volevo alimentarla a parte, più alcuni amici hanno fatto due dac identici, e mi dicevano che quella con alimentazione a parte della oscillator Board andava meglio, di poco ma si notava la differenza. Hai provato questo aspetto?

Non l'ho provato. E' sicuramente la soluzione migliore, ma penso che il miglioramento sia davvero minimo, se gli alimentatori sono fatti bene (quelli del mio amico sono basati su Belleson).
Inoltre c'è da capire se il gioco vale la candela: a parte dover implementare un altro alimentatore e, a quel punto, un altro trasformatore, occorre rimuovere sulla schedina reclock una resistenza smd, con il rischio di "sputtanare" la scheda se l'operazione non è eseguita con la dovuta precisione.
Secondo me non vale la pena, ma valutate voi.
N.B. Io ho sentito altri pareri che dicono che l'alimentazione separata della scheda reclock non apporta alcun miglioramento, per quello non mi sono preoccupato più di tanto. Ma in questo settore l'oggettività assoluta non si ha mai, anche perchè, come dicevo, l'implementazione degli alimentatori secondo me ha un ruolo non marginale sul risultato...
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 3 Apr - 14:27
Leon77 ha scritto:Poi ancora, hai avuto anche esperienze con l'ACF che sarebbe la versione octal del BCF, con la possibilità di usare la 6sn7 da tutti considerata la valvola con più corpo, armoniche e un basso eccezionale rispetto alle versioni noval, cosa ne pensi?

Le 6SN7 sono ottime valvole, sicuramente con delle caratteristiche in più rispetto a qualsiasi noval.
Ma per ora, per i miei dac, mi sono limitato a sole valvole noval, non fosse altro per questioni dimensionali, ma anche per questioni economiche (hai mai visto quanto costano due 6SN7 NOS di altissima qualità?).
Ma occhio: a quanto ne so io l'ACF non è una versione Octal del BCF, è proprio un'altra cosa. Infatti è fatto per ingressi sbilanciati, non bilanciati. Quindi per usarlo con l'AK4490 avresti bisogno di sbilanciare prima le uscite.
Il mio consiglio è di usare il BCF come stadio di uscita e implementare le 6SN7 nel preamplificatore, tipo un Aikido octal o un SP14 di Tubes4hifi, dove aggiungerebbero guadagno. Così la sonorità delle 6SN7 si esprimerebbe in pieno, mentre il BCF alla fine fa poco altro che sbilanciare il segnale e aggiustarne l'impedenza. Non per niente Broskie stesso consiglia il BCF per questa funzione...
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 3 Apr - 14:35
Faccio riferimento a questo kit buffer octal

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 3 Apr - 14:36
Cacchio....hai ragione....assolutamente non sbilancia!
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 3 Apr - 14:42
Luca, un'altra soluzione da poter provare, e usare dei trafi per sbilanciare e poi un srpp.....
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 3 Apr - 15:16
Che ne pensate di questi fogli di mu-metal per schermare i trafi?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Avevo pensato di fare un cerchio con questo foglio e chiudere dentro il trafo
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 3 Apr - 17:48
Leon77 ha scritto:Che ne pensate di questi fogli di mu-metal per schermare i trafi?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Avevo pensato di fare un cerchio con questo foglio e chiudere dentro il trafo

Ci vuole almeno quello da 0,35mm...
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 3 Apr - 18:59
Mentre per il G-iron come è la situazione, conosci i prezzi?

Noi eravamo partiti con due case separati, ma diventano troppo grandi, abbiamo preferito farne 1 di 15cm di H.
A sto punto siamo costretti ad usare qualcosa per schermare i trafi.
Ho trovato anche questa azienda Indiana che potrebbe farci comodo, soprattutto sui i prezzi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 3 Apr - 19:37
Leon77 ha scritto:Mentre per il G-iron come è  la situazione, conosci i prezzi?

Noi eravamo partiti con due case separati, ma diventano troppo grandi, abbiamo preferito farne 1 di 15cm di H.
A sto punto siamo costretti ad usare qualcosa per schermare i trafi.
Ho trovato anche questa azienda Indiana che potrebbe farci comodo, soprattutto sui i prezzi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Io nel dac del mio amico non ho schermato proprio niente e non ci sono disturbi, interferenze nè anomalie in alcuna frequenza.
Comunque ho accorpato tutti i trasformatori sul davanti e la circuiteria dietro, alla massima distanza possibile (i campi elettromagnetici a bassa frequenza diminuiscono molto velocemente con la distanza). Ti assicuro che la distanza è maggiore che tra due case sovrapposti (in cui tra i componenti dell'uno e quelli dell'altro ci sono appena 15 cm, con interposto del semplice alluminio, che scherma pochino). Inoltre il campo elettromagnetico emesso dai toroidali, a quanto mi risulta, va soprattutto verso l'alto e verso il basso e poco attorno.
A prove concluse, comunque, interporrò una lastra di ferro o acciaio zincato (almeno 1mm, meglio 2) tra la sezione trasformatori e quella elettroniche: secondo me è una protezione molto più efficace della soluzione con due case di alluminio sovrapposti.
Una delle cose che ho imparato con la pratica è che lo spazio deve sempre essere abbondante - se possibile - dentro i case, proprio per poter attuare questo tipo di accorgimenti.
Per il g-iron, con la ditta non sono ancora arrivato a definire bene come risolvere alcuni problemi, ma se ti interessa puoi acquistarlo qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] oltre a molti altri materiali più o meno prestanti, tra cui il MagnetShield che sembra molto adatto a schermare i trafi.
Sennò c'è sempre la classica soluzione del pentolino rovesciato sopra il toroidale (non sto scherzando), che ha sempre funzionato bene da anni...
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Dom 3 Apr - 19:54
Nel mio caso saranno forse tutti R-Core, al momento per la sezione digitale lo sono.
Sul discorso dei flussi che si possono concatenare, sicuramente diminuiscono molto con la distanza, ma nel mio caso con un case abbastanza largo, comunque ci vado stretto...
Contenuto sponsorizzato

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 17 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.