HIFI4ALL
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Smalls14
Ultimi argomenti attivi
Supreme Сasual Dating - Real WomenVen 12 Apr - 14:47filippomoschella
Verified Damsels Finest Сasual DatingLun 12 Feb - 22:47filippomoschella
https://www.occhisenzavolto.itMer 20 Mar - 7:50Caleb
Occhi senza voltoMer 20 Mar - 7:49Caleb
Colla altoparlantiSab 11 Ago - 23:19Abe77
Suggerimenti AmpliVen 8 Giu - 10:28paolo
da Nad 320bee a NAD 356beeGio 7 Giu - 17:04rferrinid
TPA3116Gio 7 Giu - 17:03rferrinid
#TPA3116 modifiche e assemblaggi variGio 7 Giu - 11:09Angelantonio
pre SANSUI C-2102Gio 12 Apr - 11:20francodiisimone
problematiche ampli 200w a mosfetMer 4 Apr - 11:57francodiisimone
Vendo JBL Dorian C56 / Lancer L101 (VENDUTE)Lun 12 Mar - 11:08Pippo Guarnera
Vendo Finale QUAD 405 - VENDUTOLun 12 Mar - 9:59Pippo Guarnera
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Guarda la lista completa

Statistiche
Abbiamo 611 membri registratiL'ultimo utente registrato è KonramapkeI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 5792 messaggiin 604 argomenti
Migliori postatori
1208 Messaggi - 35%
660 Messaggi - 19%
294 Messaggi - 8%
270 Messaggi - 8%
257 Messaggi - 7%
250 Messaggi - 7%
200 Messaggi - 6%
184 Messaggi - 5%
84 Messaggi - 2%
83 Messaggi - 2%

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

+29
gabriel
alessioloc
edmond
brummel
nautilus
Sisco
cuspide
Gillian
stan
rferrinid
ideafolle
Caleb
aircool
Hutch
giangievo
mirko
wandelblu
Stark
jumping
cesarev
luca72c
Docet
ciccio1112
Stone66
Niko
sandr77
Massimo
sodis11
Stentor
33 partecipanti
Andare in basso
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 14 Apr - 7:58
Leon77 ha scritto:Con gli oscillatori di base funziona tutto, in Pcm non è granché, ha perso quella liquidità che aveva, e la gamma bassa non scende come prima....
In Dsd nativo è quasi come ascoltare il vinile ma senza i difetti di quest 'ultimo..

Ti confermo che i nuovi oscillatori sull'USB sono un pò asciutti in basso. Prova a dare una leggera passata con l'aria calda all'oscillatore sospetto. Certo che però è strano perchè il punto di saldatura non è così piccolo. Propenderei più per una saldatura fredda risolvibile in pochi minuti.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 14 Apr - 10:28
Ragazzi, la oscillator Board è stata saldata e risaldata da une delle riparatrice esperte che abbiamo in azienda, abituato a saldare componenti smt piccoli come gli 0201. Ho controllato anche il profilo termico del Crystek, non sembra un componente che non supporta temperature di lavoro SMT. Ho controllato anche la pcb sotto alla xray è tutto saldato. Ho un'altra oscillator Board già montata che proverò stamattina e vediamo cosa succede.

Comunque non mi dite che la Jlsound suona con gli oscillatori di base perché perde troppo, si trasforma con i Crystek!
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 14 Apr - 10:31
E intanto lyuben non risponde.....fatto un mail ieri mattina, questo adesso mi fa incazzare sul serio
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 14 Apr - 11:49
Leon77 ha scritto:Ragazzi, la oscillator Board è stata saldata e risaldata da une delle riparatrice esperte che abbiamo in azienda, abituato a saldare componenti smt piccoli come gli 0201. Ho controllato anche il profilo termico del Crystek, non sembra un componente che non supporta temperature di lavoro SMT. Ho controllato anche la pcb sotto  alla xray è tutto  saldato. Ho un'altra oscillator Board già montata che proverò stamattina e vediamo cosa succede.

Comunque non mi dite che la Jlsound suona con gli oscillatori di base perché perde troppo, si trasforma con i Crystek!

Luca ha provato i Crystek e mi ha detto che non c'è storia rispetto agli NDZ.
Io per contro ho tolto quella con gli NDZ, perchè anche a mio parere suonavano un pò troppo asciutti in basso, e ci ho messo quella con gli xpresso che hanno una basso della ma..... ops fanculo
Comunque i Crystek sono il massimo come oscillatori, quindi se riesci a farli suonare hai il top.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 14 Apr - 14:03
L'altra scheda con i Crystek funziona bene, adesso aspetto lyuben se risponde...nel frattempo le comparo per vedere se c'è qualcosa di diverso tra loro..
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 14 Apr - 15:19
Leon77 ha scritto:L'altra scheda con i Crystek funziona bene, adesso aspetto lyuben se risponde...nel frattempo le comparo per vedere se c'è qualcosa di diverso tra loro..
Tranquillo che ti risponde. In genere dopo un paio di giorni.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 14 Apr - 20:36

Ho anche un'altro problema, l'alimentatore a basso rumore diyinhk quello rosso da 800mA, non c'è la fa ad alimentare la Sk usb, si surriscalda e va in protezione o altro, misurando la tensione ai suoi capi oscilla di brutto.

Che diamine, ma non bisogna più credere a nessuno.... La usb dichiara un assorbimento max di 400mA circa, l'alimentatore dovrebbe fornire fino a 800mA, chi dei due sta barando?

Adesso, primo passo, devo trovare un dissipatore più alto, se poi non risolvo, mi sa che devo inserire un transistor....
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Gio 14 Apr - 22:22
Leon77 ha scritto:
Ho anche un'altro problema, l'alimentatore a basso rumore diyinhk quello rosso da 800mA, non c'è la fa ad alimentare la Sk usb, si surriscalda e va in protezione o altro, misurando la tensione ai suoi capi oscilla di brutto.

Che diamine, ma non bisogna più credere a nessuno.... La usb dichiara un assorbimento max di 400mA circa, l'alimentatore dovrebbe fornire fino a 800mA, chi dei due sta barando?

Adesso, primo passo, devo trovare un dissipatore più alto, se poi non risolvo, mi sa che devo inserire un transistor....

Stai tranquillo, nell'autocostruzione non sempre va tutto liscio all'inizio, ma pian piano si risolve tutto (o quasi)... ci penso
Prova a testare l'assorbimento della Jlsounds con il multimetro, se rimane sui 400mA c'è da rinforzare il dissipatore del diyinhk, oppure il pad termico non fa bene il suo lavoro. Io con quello basato su TI (che dichiara 1A di uscita massima) con il dissipatore più alto ci alimento un Raspberry, che assorbe quasi 800mA... Per il dissipatore compra un pad termico adesivo serio, il migliore che trovi.
Se invece l'assorbimento è più alto di 400mA, forse influisce la scheda di reclock (anche se in teoria non dovrebbe)...
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Ven 15 Apr - 13:02
Mi ha risposto, devo fare solo un controllo di tensione su R2, se non sono uguali tra quello funzionante e l'altro, la devo inviare a lui.

Ho appena misurato la tensione su R2, su quella funzionante ho 1,57Vdc mentre su l'altra 1,25Vdc, il valore in entrambi i casi è di 51ohm.

Lyuben, vuole la Sk indietro, domani faccio la spedizione.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Ven 15 Apr - 13:08
Diciamo, che alla base c'è già uno sbaglio "tecnico", poiché potevo scegliere gli R-Core da 6Vac, e il regolatore doveva dissipare già di meno...
Ma, mi sono fatto convicere nel utilizzare 9Vac per un eventuale upgrade futuro con i bellenson.
Adesso devo rimediare, mi occorre un dissipatore 2x2cm, quanto più alto lo riusciamo a trovare, perché è l'unica dimensione che posso variare, e al massimo metto una ventolina..
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Ven 15 Apr - 14:17
Leon77 ha scritto:Mi ha risposto, devo fare solo un controllo di tensione su R2, se non sono uguali tra quello funzionante e l'altro, la devo inviare a lui.

Ho appena misurato la tensione su R2, su quella funzionante ho 1,57Vdc mentre su l'altra 1,25Vdc, il valore in entrambi i casi è di 51ohm.

Lyuben, vuole la Sk indietro, domani faccio la spedizione.

Ottimo! Joro si è rivelato una persona seria in più occasioni!
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Ven 15 Apr - 14:30
Leon77 ha scritto:Diciamo, che alla base c'è già uno sbaglio "tecnico", poiché potevo scegliere gli R-Core da 6Vac, e il regolatore doveva dissipare già di meno...
Ma, mi sono fatto convicere nel utilizzare 9Vac per un eventuale upgrade futuro con i bellenson.
Adesso devo rimediare, mi occorre un dissipatore 2x2cm, quanto più alto lo riusciamo a trovare, perché è l'unica dimensione che posso variare, e al massimo metto una ventolina..

Beh, 6v è veramente pochino, 9 è un po' troppo: 7 o 8 sarebbero una giusta via di mezzo....
Comunque, guarda questi: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non sono il massimo (il pad termico andrebbe cambiato assolutamente), ma paiono non male. Tanto per intenderci su cosa ti occorre...
Sennò questi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sono quelli che ho usato io.
Ma a perderci tempo ci sarà sicuramente di meglio, cioè con una resistenza termica più bassa.
Nei limiti del possibile, la ventolina ti sconsiglio di metterla, sporcano molto la corrente, inducono vibrazioni e anche le più silenziose possono risultare fastidiose, se il case non è ben isolante acusticamente.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Ven 15 Apr - 15:00
Infatti, sono riuscito a trovare questo, che è più quello che hai linkato di Rs

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Ven 15 Apr - 15:08
Leon77 ha scritto:Infatti, sono riuscito a trovare questo, che è più quello che hai linkato di Rs

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Si, pare proprio quello, anche la resistenza termica è uguale.
Hai provato a vedere se c'è di meglio su Farnell o su Digikey? Quelli hanno un sacco di roba...
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Ven 15 Apr - 16:30
Potenza dissipata:
9Vac x 1,41 - caduta sul ponte 1,4= 11,30Vac circa
11,30-5=6,3V x 0,4A = 2,5 watt

Mentre per 6Vac avremo 0,82Watt

Una bella differenza da far dissipare slot regolatore.

Prendo un altro R-Core 6Vac e questo da 9Vac x 30Va lo passo sui filamenti
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Ven 15 Apr - 16:42
Leon77 ha scritto:Potenza dissipata:
9Vac x 1,41 - caduta sul ponte 1,4= 11,30Vac circa
11,30-5=6,3V x 0,4A = 2,5 watt

Mentre per 6Vac avremo 0,82Watt

Una bella differenza da far dissipare slot regolatore.

Prendo un altro R-Core 6Vac e questo da 9Vac x 30Va lo passo sui filamenti

Dammi retta, 6vac è troppo poco, il conteggio che fai tu non dice tutto: il trasformatore deve garantire un certo margine per un'erogazione veramente buona.
Metti almeno 7vac...
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Ven 15 Apr - 18:46
Leon77 ha scritto:Potenza dissipata:
9Vac x 1,41 - caduta sul ponte 1,4= 11,30Vac circa
11,30-5=6,3V x 0,4A = 2,5 watt

Mentre per 6Vac avremo 0,82Watt

Leo il calcolo è sbagliato perchè la formula è: (Vin-Vout)*I=W
Quindi 11,30V (Vin)-6,3V (Vout)= 5V * 0,4 = 2watt
Per quanto riguarda i pad termici io li uso solo sui finali TO-3 ed in generale sui transistor ad alta corrente. Nel caso di basse tensioni e correnti non credo ci sia bisogno di tutta questa qualità. Infatti uso sempre la mica con un leccata di pasta termica (bianca). Oltretutto a detta di Nelson Pass, la soluzione mica+pasta termica è migliore dei pads che, come ho detto, è preferibile usare per transistor, mosfet, ecc. ad alta corrente e voltaggio (la mica con il tempo di sgretola). Ovviamente nessuno vieta di usarli ma vuoi mettere il costo della mica con quella dei pads! C'è anche da sfatare la leggenda della pasta termica e degli stessi pads. Infatti la conduttività termica di quello che viene interposto tra il transistor e il dissipatore è irrelevante (attenzione, non dico che non deve esserci) e il vero motivo per cui si interpone mica o pad nei transistor è aumentare la superficie di contatto. Non per avere un miglior scambio termico dato dalla pasta o dal pad in quanto termoconduttivi.
Infatti i dissipatori non hanno una superficie perfettamente liscia e l'uso della pasta o dei pads va a riempire microbuchi o irregolarità che non permetterebbero un perfetto contatto tra i due componenti. Per cui minor scambio termico. thanks
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Ven 15 Apr - 19:07
Caleb Lost ha scritto:
Leo il calcolo è sbagliato perchè la formula è: (Vin-Vout)*I=W
Quindi 11,30V (Vin)-6,3V (Vout)= 5V * 0,4 = 2watt
Per quanto riguarda i pad termici io li uso solo sui finali TO-3 ed in generale sui transistor ad alta corrente. Nel caso di basse tensioni e correnti non credo ci sia bisogno di tutta questa qualità. Infatti uso sempre la mica con un leccata di pasta termica (bianca). Oltretutto a detta di Nelson Pass, la soluzione mica+pasta termica è migliore dei pads che, come ho detto, è preferibile usare per transistor, mosfet, ecc. ad alta corrente e voltaggio (la mica con il tempo di sgretola). Ovviamente nessuno vieta di usarli ma vuoi mettere il costo della mica con quella dei pads! C'è anche da sfatare la leggenda della pasta termica e degli stessi pads. Infatti la conduttività termica di quello che viene interposto tra il transistor e il dissipatore è irrelevante (attenzione, non dico che non deve esserci) e il vero motivo per cui si interpone mica o pad nei transistor è aumentare la superficie di contatto. Non per avere un miglior scambio termico dato dalla pasta o dal pad in quanto termoconduttivi.
Infatti i dissipatori non hanno una superficie perfettamente liscia e l'uso della pasta o dei pads va a riempire microbuchi o irregolarità che non permetterebbero un perfetto contatto tra i due componenti. Per cui minor scambio termico. thanks

Si, hai ragione, ma quello che dici vale per i transistor TO-220, To-3P e similari, con una buona superficie di contatto: in questo caso la situazione è un po' diversa.
Se ricordo bene (io ho un alimentatore simile a quello di Leon) lì non c'è contatto tra dissipatore e chip: si tratta di un chip smd saldato sotto la scheda, che ha un canale di dissipazione termica che emerge sulla superficie superiore sotto forma di piccolo quadratino metallico. Inoltre non c'è fissaggio del dissipatore tramite vite o simili, il dissipatore va posizionato proprio con il pad termico adesivo direttamente a contatto con il quadratino di dissipazione.
E' una soluzione molto economica e semplicistica, infatti il risultato è spesso una insufficiente dissipazione, come in questo caso.
Ma parliamo di alimentatori cinesi economici...
Per il calcolo, in questo caso la Vout è 5V, perchè alimenta la parte USB della Jlsounds, se non ho capito male.
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Ven 15 Apr - 19:16
Ah, credevo fossero i 6,3V dei filamenti. pensieroso
Nel caso della dissipazione termica mi riferivo ai classici TO220, TO-3, ecc.
Nel caso delle SMD non essendoci una vite che "stringe" è chiaro che il discorso è diverso, hai perfettamente ragione.
Anche se, come hai anche detto tu, la dissipazione in quel caso è abbastanza ballerina e se non fissata bene dal pad adesivo potrebbe portare ad un surriscaldamento del transistor con relativa rottura. Sarei curioso di sapere che tipo di colla usano sul pad adesivo visto che in genere la colla con il calore tende a sciogliersi e straficarsi.
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Ven 15 Apr - 19:29
Caleb Lost ha scritto:Ah, credevo fossero i 6,3V dei filamenti. pensieroso
Nel caso della dissipazione termica mi riferivo ai classici TO220, TO-3, ecc.
Nel caso delle SMD non essendoci una vite che "stringe" è chiaro che il discorso è diverso, hai perfettamente ragione.
Anche se, come hai anche detto tu, la dissipazione in quel caso è abbastanza ballerina e se non fissata bene dal pad adesivo potrebbe portare ad un surriscaldamento del transistor con relativa rottura. Sarei curioso di sapere che tipo di colla usano sul pad adesivo visto che in genere la colla con il calore tende a sciogliersi e straficarsi.

Si, è una situazione a rischio. Questi alimentatori di Diyinhk hanno ottime prestazioni per il prezzo che hanno, ma a guardare come sono realizzati il risparmio si vede come è stato ottenuto...
Le colle dei Thermal Pad (e le colle conduttive in generale) ricadono nelle mitologie della chimica, chi dice che sono fatte in argento, chi in ceramica, chi in silicati... boh...
Però in effetti mi hai fatto ripensare: una bella colla termoconduttiva seria è sicuramente molto meglio del thermal pad, non ci avevo pensato!


Ultima modifica di luca72c il Ven 15 Apr - 19:30 - modificato 1 volta.
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Ven 15 Apr - 19:58
luca72c ha scritto:
Caleb Lost ha scritto:Ah, credevo fossero i 6,3V dei filamenti. pensieroso
Nel caso della dissipazione termica mi riferivo ai classici TO220, TO-3, ecc.
Nel caso delle SMD non essendoci una vite che "stringe" è chiaro che il discorso è diverso, hai perfettamente ragione.
Anche se, come hai anche detto tu, la dissipazione in quel caso è abbastanza ballerina e se non fissata bene dal pad adesivo potrebbe portare ad un surriscaldamento del transistor con relativa rottura. Sarei curioso di sapere che tipo di colla usano sul pad adesivo visto che in genere la colla con il calore tende a sciogliersi e straficarsi.

Però in effetti mi hai fatto ripensare: una bella colla termoconduttiva seria è sicuramente molto meglio del thermal pad, non ci avevo pensato!

Sicuramente! Ci sono delle colle termoconduttive bicomponente eccezionali. Una volta asciutte hanno una presa tipo "attack" e una conduttività eccellente. Nulla a che vedere con l'adesivo da 2 centesimi.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Ven 15 Apr - 20:35
La cosa più bella e che diyinhk, suggerisce come tensione di ingresso 9Vac, infatti è serigrafato anche sulla pcb, non oso immaginare cosa succede se portato a limite dei suoi 800mA dichiarati..... Il regolatore si scioglie.....
@luca, ricordi male, è ancora peggio, non c'è nessuna Pad di trasmissione termica, sempre se non è nascosta dalla vernice isolante, ad occhio non c'è nulla.
E, a dire il vero ho già cambiato la Pad Termica, quella che esce di serie, sottilissima, e per colpa dei reofori, anche se tagliati e limati, il dissipatore non faceva contatto con tutta la sua base, con una da 1mm, c'è piena aderenza.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Ven 15 Apr - 21:21
Leon77 ha scritto:La cosa più bella e che diyinhk, suggerisce come tensione di ingresso 9Vac, infatti è serigrafato anche sulla pcb, non oso immaginare cosa succede se portato a limite dei suoi 800mA dichiarati..... Il regolatore si scioglie.....
@luca, ricordi male, è ancora peggio, non c'è nessuna Pad di trasmissione termica, sempre se non è nascosta dalla vernice isolante, ad occhio non c'è nulla.
E, a dire il vero ho già cambiato la Pad Termica, quella che esce di serie, sottilissima, e per colpa dei reofori, anche se tagliati e limati, il dissipatore non faceva contatto con tutta la sua base, con una da 1mm, c'è piena aderenza.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Leo 9Vac sono troppi ed inutili per tirare fuori 5V. Un trasformatore con un secondario da 6Vac va più che bene. Considera che x1.41-1.40 ti ritrovi già 7Vdc che poi porti a 5Vdc. Hai quindi un margine abbondante di 2V. Usare un secondario da 9Vac fa solo aumentare la dissipazione del transistor e non dà nessun beneficio pratico.
Leon77
Leon77
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 20.02.16
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Lun 18 Apr - 19:02
Ho preso anche un R-Core da 6Vac...

Sul BCF, la E88cc e la ecc88 hanno lo stesso punto di lavoro 200v di Anodica, quindi mi occorre un trafo almeno con secondario di 300Vac, da circa 50VA, giusto?
luca72c
luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore
Data d'iscrizione : 09.10.15
Località : Tolentino
Occupazione/Hobby : Vari

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Lun 18 Apr - 23:45
Leon77 ha scritto:Ho preso anche un R-Core da 6Vac...

Sul BCF, la E88cc e la ecc88 hanno lo stesso punto di lavoro 200v di Anodica, quindi mi occorre un trafo almeno con secondario di 300Vac, da circa 50VA, giusto?

A me Broskie consigliò, per la BCF con E88CC, una B+ di 150V - corrispondente con il PS-3 ad un secondario da 120Vac circa.
Così ho fatto e il risultato è notevole.
Per l'alimentazione della Jlsounds, continuo a consigliarti 7V almeno per assicurare una migliore regolazione e prestazioni leggermente superiori.
Contenuto sponsorizzato

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie - Pagina 20 Empty Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.