HIFI4ALL
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
 le vostre testine ... Smalls14
Ultimi argomenti attivi
Supreme Сasual Dating - Real WomenVen 12 Apr - 14:47filippomoschella
Verified Damsels Finest Сasual DatingLun 12 Feb - 22:47filippomoschella
https://www.occhisenzavolto.itMer 20 Mar - 7:50Caleb
Occhi senza voltoMer 20 Mar - 7:49Caleb
Colla altoparlantiSab 11 Ago - 23:19Abe77
Suggerimenti AmpliVen 8 Giu - 10:28paolo
da Nad 320bee a NAD 356beeGio 7 Giu - 17:04rferrinid
TPA3116Gio 7 Giu - 17:03rferrinid
#TPA3116 modifiche e assemblaggi variGio 7 Giu - 11:09Angelantonio
pre SANSUI C-2102Gio 12 Apr - 11:20francodiisimone
problematiche ampli 200w a mosfetMer 4 Apr - 11:57francodiisimone
Vendo JBL Dorian C56 / Lancer L101 (VENDUTE)Lun 12 Mar - 11:08Pippo Guarnera
Vendo Finale QUAD 405 - VENDUTOLun 12 Mar - 9:59Pippo Guarnera
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Guarda la lista completa

Statistiche
Abbiamo 611 membri registratiL'ultimo utente registrato è KonramapkeI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 5792 messaggiin 604 argomenti
Migliori postatori
1208 Messaggi - 35%
660 Messaggi - 19%
294 Messaggi - 8%
270 Messaggi - 8%
257 Messaggi - 7%
250 Messaggi - 7%
200 Messaggi - 6%
184 Messaggi - 5%
84 Messaggi - 2%
83 Messaggi - 2%

le vostre testine ...

+7
ale72
abacrax
blues 66
Stentor
SonnyRollins
p.cristallini
Gian56
11 partecipanti
Andare in basso
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

 le vostre testine ... Empty le vostre testine ...

Lun 21 Set - 20:57
Mi piacerebbe sapere quali sono le vostre amate testine ..
Chiedo troppo!!
p.cristallini
p.cristallini
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 14.08.15
Località : xy
Occupazione/Hobby : xy
Impianto : Thorens TD160B, SME 3009, Goldring 1042, Lehmann Black Cube SE, Marantz CD-72SE, PC/JRiver, Dac/Pre Peachtree Nova125, Finale Adcom GFA-MKII, Magneplanar 2.7QR.

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Lun 21 Set - 23:19
No! E' un ottimo argomento di scambi audiofili.
La mia testina leader è una Goldring 1042, non più in commercio in Italia ma acquistabile in UK o D.
La caratteristica che colpisce per prima è l'estrema precisione della riproduzione del contenuto musicale e la ricchezza dei dettagli che riesce ad estrarre dai solchi. La timbrica è naturale, non enfatizza né in alto né in basso. Il soundstage è stabilissimo e molto realistico.
Ho anche un'altra Goldring, la 2200, bella anch'essa ma un po' "gonfia" e tendente ad una timbrica un po' metallica; trovo che si avvicini ad una riproduzione di tipo digitale. Molto dinamica e piacevole comunque.
Ho infine una Grado Gold che attualmente non utilizzo più, per i miei gusti è piuttosto piatta e povera di dinamica; bella e naturale nella riproduzione delle voci.

A vous messieurs!
SonnyRollins
SonnyRollins
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 03.09.15
Località : San Quirico
Occupazione/Hobby : contadino
Impianto : vintage

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Mar 22 Set - 11:27
Io ho una At95e su un vecchio Dual ... fanno entrambi onestamente il loro sporco lavoro !
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Mar 22 Set - 12:16
SonnyRollins ha scritto:Io ho una At95e su un vecchio Dual ... fanno entrambi onestamente il loro sporco lavoro !


Io ne ho parecchie visto che ho due gira.
Sul primo che e' un Project ho di fisso una Goldring 2500
Sul secondo gira invece un AT LP1240 ne ho ben 8 , sono tutte montate sul loro Headshell, 7 sono MM, e una e' MC, visto che il braccio mi permette di intercambiarle molto velocemente, questo gira lo uso come laboratorio di idee e del suono, dato che ci ho fatto anche parecchi upgrades x renderlo piu' performante.


Ultima modifica di Gian56 il Dom 27 Set - 15:29 - modificato 4 volte.
avatar
Ospite
Ospite

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Mer 23 Set - 1:25
Technics 1310 con una AT 440 MLA più altre assortite ma inferiori.
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Lun 5 Ott - 21:50
sonic63 ha scritto:Technics 1310 con una AT 440 MLA più altre assortite ma inferiori.


La AT440 mla l'ho avuta ma gli ho preferito la 120EB xche' suonava meno secca.
Hai mai ascoltato la Goldring 1042 ?
Stentor
Stentor
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Italy
Impianto : McIntosh

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Lun 5 Ott - 23:04
Attualmente utilizzo una denon dl-110.

Costa poco e niente e suona bene ....però mi piacerebbe passare alla DL-304
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Mar 6 Ott - 11:01
Stentor ha scritto:Attualmente utilizzo una denon dl-110.

Costa poco e niente e suona bene ....però mi piacerebbe passare alla DL-304


La denon dl-304 ha un'ottima reputazione, io non l'ho mai ascoltata, pero' se mi capitasse ne sarei felice !
blues 66
blues 66
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Data d'iscrizione : 12.10.15
Località : nel mondo
Occupazione/Hobby : mani in pasta
Impianto : paah

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Mar 13 Ott - 21:53
vorrei sapere dè più sulla AT 120 ?!! Forse una Nagaoka ?!
joker ascolto solo MM !!

Io uso con modestia , la AT 95 !!
e leggendo della AT 120 ne parlan bene no non ho provato ...oh meglio non ho la possibilità di provarne diverse ! quindi il mio cammino per ora si ferma qui !

Forse una Nagaoka , e ascolto solo MM !!
Stentor
Stentor
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Italy
Impianto : McIntosh

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Mar 13 Ott - 23:15
Tra le mie cose ho anche una AT ...... MC con il suo step up ... non ricordo la sigla ...devo metterla in pista prima o poi
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Mer 14 Ott - 12:01
blues 66 ha scritto:vorrei sapere dè più sulla AT 120 ?!! Forse una Nagaoka ?!
joker  ascolto solo MM !!

Io uso con modestia , la AT 95 !!
e leggendo della AT 120 ne parlan bene no   non ho provato ...oh meglio non ho la possibilità di provarne diverse !  quindi il mio cammino per ora si ferma qui !

Forse una Nagaoka , e ascolto solo MM !!

Conosco molto bene la at120 et e posso dire che e' fral le testina con il prezzo/qualità del suono piu favorevole 
di tutte, se e' settata bene riesce ad esprimersi sa suonare alla grande, e' proprio un testina ben riuscita.
Per quanto riguarda la at95e ne ho due esemplari, sono entrare upgradata con delle lacche che le fanno 
suonare meglio. Per meglio intendo che suonano con più presenza e maggiore spessore.
Posseggo anche tre Nagaoka e ne sono davvero soddisfatto, queste testine japponesi hanno la caratteristica di suonare molto pienotte , e con dei bassi affascinanti da vere MM.
Dove quello che conta veramente e' la musicalita,
Io ho sempre trovato che una testina non deve suonare come un CD, altrimenti che suono analogico e' 
deve suonare calda e con un ottimo sounstage, tanto x capirci, deve emozionare ...!!


Ultima modifica di Gian56 il Mer 14 Ott - 20:27 - modificato 1 volta.
blues 66
blues 66
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Data d'iscrizione : 12.10.15
Località : nel mondo
Occupazione/Hobby : mani in pasta
Impianto : paah

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Mer 14 Ott - 20:16
Grazie Gian ... scusami ma hai scritto AT 129 ET sicuro esista ? sorriso
ciao
le Nagaoka dicon che son ottime pure loro ... te quale , ?!!
consiglieresti come MM da non svenarsi !!

Grazie
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Mer 14 Ott - 20:24
blues 66 ha scritto:Grazie Gian ... scusami ma hai scritto AT 129 ET sicuro esista ? sorriso
ciao
le Nagaoka dicon che son ottime pure loro ... te  quale , ?!!
consiglieresti come MM da non svenarsi !!

Grazie


Ho scritto male, volevo dire 120 
Delle Nagaoka ho la 110mp,  la  MP15,  e la OS200mp
Senza svenarti potresti prendere una Mp110 suona davvero bene, calda e materica, da vera MM
avatar
Ospite
Ospite

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Mer 14 Ott - 23:12
La mia 440 suona dinamica, estesa e trasparente, con un gran senso del ritmo. Devo andare a guardare sulle caratteristiche tecniche, mi pare che sia una mm, ma sicuramente hanno sbagliato perchè non deve essere una vera mm.
p.cristallini
p.cristallini
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 14.08.15
Località : xy
Occupazione/Hobby : xy
Impianto : Thorens TD160B, SME 3009, Goldring 1042, Lehmann Black Cube SE, Marantz CD-72SE, PC/JRiver, Dac/Pre Peachtree Nova125, Finale Adcom GFA-MKII, Magneplanar 2.7QR.

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Mer 14 Ott - 23:17
È una mm.
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Gio 15 Ott - 13:23
sonic63 ha scritto:La mia 440 suona dinamica, estesa e trasparente, con un gran senso del ritmo. Devo andare a guardare sulle caratteristiche tecniche, mi pare che sia una mm, ma sicuramente hanno sbagliato perchè non deve essere una vera mm.


La at440 e' una MM che pero' strizza l'occhio alle cuginette MC, dico questo xche' l'ho avuta l'anno scorso e dopo
averla rodata l'ho data via, nin riuscuva a piacermi, per come la vedo io questa testina suonava un po secca, aveva poco corpo, io da una MM pretendo lo spessore delle note, tieni conto che la musica vive e vegeta in un ambiente dei bassi, e pertanto ...se non si esprime in questo modo tutto va a farsi benedire.
avatar
Ospite
Ospite

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Gio 15 Ott - 15:50
Gian56 ha scritto:
sonic63 ha scritto:La mia 440 suona dinamica, estesa e trasparente, con un gran senso del ritmo. Devo andare a guardare sulle caratteristiche tecniche, mi pare che sia una mm, ma sicuramente hanno sbagliato perchè non deve essere una vera mm.


La at440 e' una MM che pero' strizza l'occhio alle cuginette MC, dico questo xche' l'ho avuta l'anno scorso e dopo
averla rodata l'ho data via, nin riuscuva a piacermi, per come la vedo io questa testina suonava un po secca, aveva poco corpo, io da una MM pretendo lo spessore delle note, tieni conto che la musica vive e vegeta in un ambiente dei bassi, e pertanto ...se non si esprime in questo modo tutto va a farsi benedire.

Non so cosa dirti, a casa mia la 440 caccia tutti i bassi e il corpo necessari.
Forse non si prendeva con il tuo pre phono o con il resto dell'impianto.
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Gio 15 Ott - 15:59
sonic63 ha scritto:
Gian56 ha scritto:
sonic63 ha scritto:La mia 440 suona dinamica, estesa e trasparente, con un gran senso del ritmo. Devo andare a guardare sulle caratteristiche tecniche, mi pare che sia una mm, ma sicuramente hanno sbagliato perchè non deve essere una vera mm.


La at440 e' una MM che pero' strizza l'occhio alle cuginette MC, dico questo xche' l'ho avuta l'anno scorso e dopo
averla rodata l'ho data via, nin riuscuva a piacermi, per come la vedo io questa testina suonava un po secca, aveva poco corpo, io da una MM pretendo lo spessore delle note, tieni conto che la musica vive e vegeta in un ambiente dei bassi, e pertanto ...se non si esprime in questo modo tutto va a farsi benedire.

Non so cosa dirti, a casa mia la 440 caccia tutti i bassi e il corpo necessari.
Forse non si prendeva con il tuo pre phono o con il resto dell'impianto.


Se hai l'occasione di leggere i pareri di chi possiede questa 440, vedrai che il suo punto debole sono i bassi.
E la secchezza in questo punto della gamma.
Che poi sul tuo impianto funzioni , sono felice per te .
Ma di regola non e' affatto cosi' !!
avatar
Ospite
Ospite

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Gio 15 Ott - 18:32
Gian56 ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Gian56 ha scritto:
sonic63 ha scritto:La mia 440 suona dinamica, estesa e trasparente, con un gran senso del ritmo. Devo andare a guardare sulle caratteristiche tecniche, mi pare che sia una mm, ma sicuramente hanno sbagliato perchè non deve essere una vera mm.


La at440 e' una MM che pero' strizza l'occhio alle cuginette MC, dico questo xche' l'ho avuta l'anno scorso e dopo
averla rodata l'ho data via, nin riuscuva a piacermi, per come la vedo io questa testina suonava un po secca, aveva poco corpo, io da una MM pretendo lo spessore delle note, tieni conto che la musica vive e vegeta in un ambiente dei bassi, e pertanto ...se non si esprime in questo modo tutto va a farsi benedire.

Non so cosa dirti, a casa mia la 440 caccia tutti i bassi e il corpo necessari.
Forse non si prendeva con il tuo pre phono o con il resto dell'impianto.


Se hai l'occasione di leggere i pareri di chi possiede questa 440, vedrai che il suo punto debole sono i bassi.
E la secchezza in questo punto della gamma.
Che poi sul tuo impianto funzioni , sono felice per te .
Ma di regola non e' affatto cosi' !!
Non leggo più i pareri in rete, per dargli il giusto valore bisognerebbe conoscere chi li dà.
Ho potuto conoscere persone, anche professionisti del settore, che nei forum discorrevano con grande sicurezza e sparavano a destra e a manca giudizi di valore assoluto, ma poi quando ho sentito i loro impianti suonare ho capito qual'era il giusto valore da dare ai loro giudizi: meno di zero
Quindi non baso mai le mie opinioni su quello che altri scrivono in rete ma solo su quello che io ascolto.
Ti racconto un piccolo episodio: avevo sistemato ad un mio amico, appassionato e competente vinilista, un pre phono a valvole abbastanza costoso, quando è venuto a ritirarlo lo abbiano provato, ovviamente con il mio giradischi e testina AT440, dopo 5 minuti mi disse che si aspettava un suono sparato in alto ma invece era rimasto sorpreso della pienezza e velocità del basso, ovviamente non aveva mai avuto una 440 ma anche lui aveva letto giudizi in rete.
Le testine sono oggetti molto capricciosi, vanno messe in condizioni di lavorare bene e a volte ottimizzare il loro carico può dare risultati inaspettati.
Ma certamente queste cose già le sai.
saluto
abacrax
abacrax
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 04.02.15
Località : Frosinone
Occupazione/Hobby : vari
Impianto : tutto rotel e b&w

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Gio 15 Ott - 19:52
Tutto questo perchè l'oggetività audiofila non esiste. Detta dall'ingegnere di turno o dal semplice niubbio vale esattamente allo stesso modo. Esiste solo quello che ci piace. saluto
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Gio 15 Ott - 22:47
sonic63 ha scritto:
Gian56 ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Gian56 ha scritto:
sonic63 ha scritto:La mia 440 suona dinamica, estesa e trasparente, con un gran senso del ritmo. Devo andare a guardare sulle caratteristiche tecniche, mi pare che sia una mm, ma sicuramente hanno sbagliato perchè non deve essere una vera mm.


La at440 e' una MM che pero' strizza l'occhio alle cuginette MC, dico questo xche' l'ho avuta l'anno scorso e dopo
averla rodata l'ho data via, nin riuscuva a piacermi, per come la vedo io questa testina suonava un po secca, aveva poco corpo, io da una MM pretendo lo spessore delle note, tieni conto che la musica vive e vegeta in un ambiente dei bassi, e pertanto ...se non si esprime in questo modo tutto va a farsi benedire.

Non so cosa dirti, a casa mia la 440 caccia tutti i bassi e il corpo necessari.
Forse non si prendeva con il tuo pre phono o con il resto dell'impianto.


Se hai l'occasione di leggere i pareri di chi possiede questa 440, vedrai che il suo punto debole sono i bassi.
E la secchezza in questo punto della gamma.
Che poi sul tuo impianto funzioni , sono felice per te .
Ma di regola non e' affatto cosi' !!
Non leggo più i pareri in rete, per dargli il giusto valore bisognerebbe conoscere chi li dà.
Ho potuto conoscere persone, anche professionisti del settore, che nei forum discorrevano con grande sicurezza e sparavano a destra e a manca giudizi di valore assoluto, ma poi quando ho sentito i loro impianti suonare ho capito qual'era il giusto valore da dare ai loro giudizi: meno di zero
Quindi non baso mai le mie opinioni su quello che altri scrivono in rete ma solo su quello che io ascolto.
Ti racconto un piccolo episodio: avevo sistemato ad un mio amico, appassionato e competente vinilista, un pre phono a valvole abbastanza costoso, quando è venuto a ritirarlo lo abbiano provato, ovviamente con il mio giradischi e testina AT440, dopo 5 minuti mi disse che si aspettava un suono sparato in alto ma invece era rimasto sorpreso della pienezza e velocità del basso, ovviamente non aveva mai avuto una 440 ma anche lui aveva letto giudizi in rete.
Le testine sono oggetti molto capricciosi, vanno messe in condizioni di lavorare bene e a volte ottimizzare il loro carico può dare risultati inaspettati.
Ma certamente queste cose già le sai.
saluto


Le so' eccome....
Sono appassionato di analogico da 42 anni e di testine ne ho sentite parecchie.
Dici bene quando affermi che sono capricciose e vanno ottimizzate al massimo.
Le sinergie : prefono-cavi-giradischi-braccio-testina, sono difficili da abbinare fra loro.
Alle volte serve anche una buona dose di fortuna.
Tu pensa che...dopo aver venduto la mia At440 presi la At120et e mi si e' aperto il mondo, nel senso
che i miei cari vinili si sono messi a suonare davvero bene.
Questa 120 la trovò molto performante in tutti i generi musicali, certo se pensò che per rodarla  x bene
ci ho messo circa 70/80 ore, beh!  Pero' alla fine ne e' valsa la pena.


E che dire ...della testina Mc dell'Audiotechnica AT 33EV
Ho avuto modo di ascoltarla e me ne sono innamorato !!
Sui siti tedeschi la si trova a molto meno che qui da noi, ma non ci eravamo allineati con i listini ??

avatar
Ospite
Ospite

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Mar 8 Dic - 22:52
Caro Gian59, a proposito della AT-440MLa:

<<Il Suono
Non nascondo che mi sono avvicinato a questo fonorivelatore con un po' di pregiudizi. La letteratura disponibile presenta questa Audio Technica come una testina molto fredda, precisa ma tagliente sulla gamma alta. Così, mentre stavo già pensando di montarla sul secondo giradischi e rodarla in modo silente con l'apposito vinile, in modo da evitarmi le previste 30 ore di “tortura” sonora, ho cambiato idea e l'ho montata subito sul giradischi di riferimento, in modo da capire quale fosse il punto di partenza e quindi valutare poi quando sarebbe migliorata. Sorpresa: sul primo disco, suonava più naturale, raffinata e equilibrata della AT-120e rodata, non solo, tracciava già meglio! Qualcuno l'ha paragonata ad un ascolto da CD... non capisco né il senso né il motivo di tale raffronto. La 440MLa è molto equilibrata, ha un buon basso, più corposo sul mediobasso di tutte le altre in prova, una gamma media trasparente e precisa, un acuto dettagliato ed esteso ma tutt'altro che fastidioso. Macro e micro dinamica sono a ottimi livelli e abbastanza uniformi su tutto lo spettro. Piuttosto buona anche la restituzione delle armoniche, con attacchi e rilasci decisamente superiori alla categoria di appartenenza. Buona, anzi molto buona la ricostruzione prospettica che, pur non facendo gridare al miracolo, coinvolge con un palcoscenico ben proporzionato e strutturato. Rispetto alla 120e si notano maggiore profondità e, sopratutto, una maggiore ariosità.
Pop e Rock: performance davvero interessante, ottimo senso del ritmo, cattiva quando serve ma anche precisa e corposa, basso e la grancassa della batteria sono ben definiti ed articolati, le percussioni incisive e gli strumenti solisti ben focalizzati.........
..................................................
Consigli d'uso
L' AT-440MLa è un fonorivelatore molto interessante e sono decisamente stupito del fatto che sia meno considerato e diffuso della AT-120e. Nemmeno la differenza di prezzo (30% in più) è una ragione sufficiente per spiegare questa disparità di apprezzamento. Traccia splendidamente, ha ottime caratteristiche sonore, non ha particolari problemi di interfacciamento elettrico o meccanico.
Mi viene un dubbio: che costi troppo poco? Nel senso che viene percepita come testina economica cara, non come fonorivelatore di alta qualità economico, quindi frainteso sia dall'utente in cerca del “Best Buy” sia da chi vuole “qualcosa in più”. Personalmente la consiglierei come testina unica per sistemi di medio livello o, in impianti anche piuttosto impegnativi, come alternativa più corposa e “fisica” ad alcune MC particolarmente raffinate ma leggere per i generi musicali moderni. Per quanto mi riguarda, la preferisco a molte MC Entry Level che finiscono per non avere la magia di quelle migliori e nemmeno l'impatto di una buona MM. Un ulteriore consiglio: sebbene sia “economica” almeno rispetto alle prestazioni di cui è capace, montatela su un buon braccio e una base che si rispetti per sfruttare le eccellenti doti di tracciabilità di cui è capace, ma soprattutto collegatela ad un pre phono degno di questo nome. Se le impedite di esprimersi con la necessaria raffinatezza e ricchezza armonica, allora diventa solo fredda e tagliente; quindi, se non siete sicuri della qualità del vostro “phono”, orientatevi piuttosto sulla AT-120e sorriso sarcastico  sorriso sarcastico  sorriso sarcastico .>>

Il pezzo precedente è tratto da una prova fatta da Silvio Delfino(non so se lo conosci, è stato  per molti anni sia giornalista tecnico che recensore delle rivista "Fedeltà del suono") e pubblicata su Facebook oggi ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
Mi ha fatto piacere leggere che il parere di Delfino coincide con il mio.
saluto
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Mer 9 Dic - 18:29
sonic63 ha scritto:Caro Gian59, a proposito della AT-440MLa:

<Non nascondo che mi sono avvicinato a questo fonorivelatore con un po' di pregiudizi. La letteratura disponibile presenta questa Audio Technica come una testina molto fredda, precisa ma tagliente sulla gamma alta. Così, mentre stavo già pensando di montarla sul secondo giradischi e rodarla in modo silente con l'apposito vinile, in modo da evitarmi le previste 30 ore di “tortura” sonora, ho cambiato idea e l'ho montata subito sul giradischi di riferimento, in modo da capire quale fosse il punto di partenza e quindi valutare poi quando sarebbe migliorata. Sorpresa: sul primo disco, suonava più naturale, raffinata e equilibrata della AT-120e rodata, non solo, tracciava già meglio! Qualcuno l'ha paragonata ad un ascolto da CD... non capisco né il senso né il motivo di tale raffronto. La 440MLa è molto equilibrata, ha un buon basso, più corposo sul mediobasso di tutte le altre in prova, una gamma media trasparente e precisa, un acuto dettagliato ed esteso ma tutt'altro che fastidioso. Macro e micro dinamica sono a ottimi livelli e abbastanza uniformi su tutto lo spettro. Piuttosto buona anche la restituzione delle armoniche, con attacchi e rilasci decisamente superiori alla categoria di appartenenza. Buona, anzi molto buona la ricostruzione prospettica che, pur non facendo gridare al miracolo, coinvolge con un palcoscenico ben proporzionato e strutturato. Rispetto alla 120e si notano maggiore profondità e, sopratutto, una maggiore ariosità.
Pop e Rock: performance davvero interessante, ottimo senso del ritmo, cattiva quando serve ma anche precisa e corposa, basso e la grancassa della batteria sono ben definiti ed articolati, le percussioni incisive e gli strumenti solisti ben focalizzati.........
..................................................
Consigli d'uso
L' AT-440MLa è un fonorivelatore molto interessante e sono decisamente stupito del fatto che sia meno considerato e diffuso della AT-120e. Nemmeno la differenza di prezzo (30% in più) è una ragione sufficiente per spiegare questa disparità di apprezzamento. Traccia splendidamente, ha ottime caratteristiche sonore, non ha particolari problemi di interfacciamento elettrico o meccanico.
Mi viene un dubbio: che costi troppo poco? Nel senso che viene percepita come testina economica cara, non come fonorivelatore di alta qualità economico, quindi frainteso sia dall'utente in cerca del “Best Buy” sia da chi vuole “qualcosa in più”. Personalmente la consiglierei come testina unica per sistemi di medio livello o, in impianti anche piuttosto impegnativi, come alternativa più corposa e “fisica” ad alcune MC particolarmente raffinate ma leggere per i generi musicali moderni. Per quanto mi riguarda, la preferisco a molte MC Entry Level che finiscono per non avere la magia di quelle migliori e nemmeno l'impatto di una buona MM. Un ulteriore consiglio: sebbene sia “economica” almeno rispetto alle prestazioni di cui è capace, montatela su un buon braccio e una base che si rispetti per sfruttare le eccellenti doti di tracciabilità di cui è capace, ma soprattutto collegatela ad un pre phono degno di questo nome. Se le impedite di esprimersi con la necessaria raffinatezza e ricchezza armonica, allora diventa solo fredda e tagliente; quindi, se non siete sicuri della qualità del vostro “phono”, orientatevi piuttosto sulla AT-120e sorriso sarcastico  sorriso sarcastico  sorriso sarcastico .>>

Il pezzo precedente è tratto da una prova fatta da Silvio Delfino(non so se lo conosci, è stato  per molti anni sia giornalista tecnico che recensore delle rivista "Fedeltà del suono") e pubblicata su Facebook oggi ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
Mi ha fatto piacere leggere che il parere di Delfino coincide con il mio.
saluto


Conosco personalmente Silvio Delfino di cui ho molta stima, ma sulle recensioni in genere sono un po' restio a considerarle sempre veritiere, xche' alle volte sono di parte, ma questa e' una mia personale opinione.
Ritornando sulle testine AT 440 e 120 devo dire che sono dei prodotti  eccezionali, se poi si considera il loro prezzo a tale riguardo pensò che l'audio tecnica abbia avuto il grandissimo merito di voler offrire delle testine molto bensuonanti , e a un largo pubblico di appassionati. Ma secondo me e' la testina AT95E  ad avere il miglior suono/prezzo in assoluto, per me e' il miglior prodotto HiFi di tutta la lunga storia della stereofonia, per 30€ uno acquista una testina mm incredibilmente ben suonante. Come vedi ...io ne sono innamorato, pensa che possiedo ben 12 testine , molte mm, e qualche mc, e 2 giradischi , della AT95E ne ho 3 esemplari e le ho tutte Upgradate con delle speciali lacche, posso solo dire ..suonano tutte molto, molto bene.
Vedi la foto del mio Avatar, questa e' la mia ultima versione della At95e mentre legge ....
Io amo le sfide. E ti assicuro che lei si esprime con una grande personalita' .
Questa ultima versione possiede un timbro davvero particolare, suona con un piglio armonico pazzesco.

ale72
ale72
Novizio
Novizio
Data d'iscrizione : 31.12.15
Località : roma
Occupazione/Hobby : libero professionista/motociclista/hifimusicofilo
Impianto : classè+mf+inf+nad+rega+cleraudio+denon+sonyetc..

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Lun 11 Gen - 18:56
io ho una MC Shelter 501MkII ed una MM stanton 500 mk2
saluti
chiccoevani
chiccoevani
Novizio
Novizio
Data d'iscrizione : 11.04.16
Località : taranto
Occupazione/Hobby : dip./hifi
Impianto : pre valvolare diy finale ice power 125 lettore teac pd500 e gira techincs sl 1210

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Gio 14 Apr - 8:12
Buongiorno a tutti dopo aver rotto maldestramente quoto lo stilo della Grado Prestige Gold 1, l'ho velocemente sostituita con una shure AT95E montata su un technics 1210.
Quanto prima vedrò di acquistare lo stilo della gold per vedere la differenza con la shure, visto che in precedenza non ne ho avuto la possibilità.
Saluti a tutti
(ciao Ciro)
Contenuto sponsorizzato

 le vostre testine ... Empty Re: le vostre testine ...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.