HIFI4ALL
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bypass come usarli - Pagina 2 Smalls14
Ultimi argomenti attivi
Supreme Сasual Dating - Real WomenVen 12 Apr - 14:47filippomoschella
Verified Damsels Finest Сasual DatingLun 12 Feb - 22:47filippomoschella
https://www.occhisenzavolto.itMer 20 Mar - 7:50Caleb
Occhi senza voltoMer 20 Mar - 7:49Caleb
Colla altoparlantiSab 11 Ago - 23:19Abe77
Suggerimenti AmpliVen 8 Giu - 10:28paolo
da Nad 320bee a NAD 356beeGio 7 Giu - 17:04rferrinid
TPA3116Gio 7 Giu - 17:03rferrinid
#TPA3116 modifiche e assemblaggi variGio 7 Giu - 11:09Angelantonio
pre SANSUI C-2102Gio 12 Apr - 11:20francodiisimone
problematiche ampli 200w a mosfetMer 4 Apr - 11:57francodiisimone
Vendo JBL Dorian C56 / Lancer L101 (VENDUTE)Lun 12 Mar - 11:08Pippo Guarnera
Vendo Finale QUAD 405 - VENDUTOLun 12 Mar - 9:59Pippo Guarnera
Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti

Nessuno

Guarda la lista completa

Statistiche
Abbiamo 611 membri registratiL'ultimo utente registrato è KonramapkeI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 5792 messaggiin 604 argomenti
Migliori postatori
1208 Messaggi - 35%
660 Messaggi - 19%
294 Messaggi - 8%
270 Messaggi - 8%
257 Messaggi - 7%
250 Messaggi - 7%
200 Messaggi - 6%
184 Messaggi - 5%
84 Messaggi - 2%
83 Messaggi - 2%

Andare in basso
avatar
Giancarlo
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Bologna
Impianto : x+y

Bypass come usarli - Pagina 2 Empty Re: Bypass come usarli

Sab 21 Feb - 3:02
Giusto per ribadire il concetto e chiarire meglio..
I condensatori di bypass possono essere messi sulle connessioni di alimentazione, per fornire un percorso a bassa impedenza ai segnali in corrente alternata ed evitare l'accoppiamento interstadio attraverso l'alimentazione.

Con un solo stadio di amplificazione si possono omettere i condensatori di bypass sull'alimentazione.

Questo accorgimento contribuirà insieme a quelli espressamente volti ad evitare le autooscillazioni a mitigare il problema delle oscillazioni parassite.

Sia chiaro che il bypass non è il sistema elettivo per prevenire le autoscillazioni.

Ho già parlato dell'accoppiamento capacitivo (e anche induttivo) delle piste delle pcb, dei percorsi brevi, dei condensatori di compensazione, etc..
E' possibile che quindi amplificatori monostadio, ma anche semplicemente amplificatori particolarmente stabili, non abbiano alcun condensatore di bypass sull'alimentazione.
La scelta dipende dal progettista.

Spero di essere stato esaustivo..
avatar
Ospite
Ospite

Bypass come usarli - Pagina 2 Empty Re: Bypass come usarli

Sab 21 Feb - 9:29
Questo è il post di Alessandro che ha aperto il 3d :
<<Parlando di alimentazione mi sono sempre chiesto se esiste una regola per il bypass sui condensatori principali. Molti usano piccole capacità per tagliare le alte frequenze, ma in che misura si calcola il valore della capacità?>>
Egli cita espressamente <<Parlando di alimentazione mi sono sempre chiesto se esiste una regola per il bypass sui condensatori principali.>> ed ha questo utilizzo dei bypass io ho inteso rispondere, cioè "bypass" = piccoli condensatori a dielettrico plastico in parallelo ai condensatori di filtro dell'alimentazione.
E' evidente a tutti, e non dovrebbe essere necessario sottolinearlo, che in un'ampli ci  sono decine di condensatori con funzioni diverse e il loro utilizzo, tipologia, capacità, ecc.....bypass o meno debba essere valutato di volta in volta. Purtroppo la confusione viene facilitata dal termine "bypass" che è estremamente generico.
Secondo me non si possono mischiare utilizzi tanto diversi (per es. il bypass dei grossi condensatori di filtro, a volte di diverse decine di migliaia di uF, che lavorano fondamentalmente a 100HZ, con quello di bypass di condensatori anche di poche centinaia di uF in parallelo all'alimentazione di integrati che hanno bande passanti dell'ordine dei Mhz o di chip digitali che hanno frequenze di lavoro altissime(eppure anche riguardo a questo alcuni costruttori consigliano l'uso di condensatori ad elettrolita solido sconsigliando il loro bypass) e cercare di tirare fuori una regola generale "bypass si - bypass no".
Io confermo quello che ho già scritto che è la maniera in cui mi regolo, ma ciò non toglie che altri possano pensarla in maniera opposta, di certo non mi sentirei offeso per questo.
avatar
Giancarlo
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Bologna
Impianto : x+y

Bypass come usarli - Pagina 2 Empty Re: Bypass come usarli

Sab 21 Feb - 10:05
sonic63 ha scritto:Questo è il post di Alessandro che ha aperto il 3d :
<<Parlando di alimentazione mi sono sempre chiesto se esiste una regola per il bypass sui condensatori principali. Molti usano piccole capacità per tagliare le alte frequenze, ma in che misura si calcola il valore della capacità?>>
Egli cita espressamente <<Parlando di alimentazione mi sono sempre chiesto se esiste una regola per il bypass sui condensatori principali.>> ed ha questo utilizzo dei bypass io ho inteso rispondere, cioè "bypass" = piccoli condensatori a dielettrico plastico in parallelo ai condensatori di filtro dell'alimentazione.
Io per bypass intendo condensatori che bypassano=cortocircuitano le alte frequenze, non in parallelo ai condensatori di filtro di alimentazione, ma come disaccoppiamento sui pin di alimentazione dei componenti.
Sul fatto di mettere o meno piccoli condensatori in parallelo a quelli di alimentazione so benissimo che è una pratica che può avere anche effetti negativi e infatti a proposito, esistono diverse scuole di pensiero.

Nella mia penultima risposta, complice anche l'orario.., ho in effetti portato come esempio quello dell'adcom e del chip TPA3116, ma se non ricordo male solo l'adcom aveva in effetti i condensatori di bypass sui grossi elettrolitici di filtro.
Ci sono comunque anche altri esempi di bypass sui condensatori di filtro, pratica che tra l'altro a me in generale non piace.
Per regola per il bypass intendo anche quale valore di capacità e tipo di condensatore utilizzare.
Sul valore mi sono già espresso, sul tipo, dico ceramico o ceramico multistrato e non a film plastico.
Sul dove metterli spero sia chiaro..
sonic63 ha scritto:
E' evidente a tutti, e non dovrebbe essere necessario sottolinearlo, che in un'ampli ci  sono decine di condensatori con funzioni diverse e il loro utilizzo, tipologia, capacità, ecc.....bypass o meno debba essere valutato di volta in volta. Purtroppo la confusione viene facilitata dal termine "bypass" che è estremamente generico.
Non credo che a tutti sia così evidente quale sia l'utilizzo delle decine di condensatori e quello che ho scritto non sarà stato utile a te, ma magari a qualcun altro sì.
Qualcuno mi ha ringraziato per avere esplicitato concetti di cui non era a conoscenza.
E' a questi ultimi che mi rivolgo.
sonic63 ha scritto:
Io confermo quello che ho già scritto che è la maniera in cui mi regolo, ma ciò non toglie che altri possano pensarla in maniera opposta, di certo non mi sentirei offeso per questo.
Io non mi sento di certo offeso perché tu o chiunque altro la pensa diversamente da me. Ci mancherebbe!
Quello che, ripeto, trovo fuori luogo è esordire con frasi del tipo "ha ragione x".
Trovo molto più corretto scrivere "Secondo me.."
E anche la frase ".. ma sempre sapendo cosa si sta facendo" non è proprio il massimo..
C'è modo e modo di esprimersi.
Mi piacerebbe che almeno in questo forum nessuno pretenda di avere la scienza infusa.
Se fosse passato il messaggio che quello che ho scritto deve essere una regola fissa da seguire pedissequamente, chiedo scusa.
Tutto quello che ho scritto è IMHO.
Qui nessuno pretende di essere considerato un guru.
saluto ok 2
avatar
Giancarlo
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Bologna
Impianto : x+y

Bypass come usarli - Pagina 2 Empty Re: Bypass come usarli

Sab 21 Feb - 10:45
sonic63 ha scritto:
Azz..!!! Complimenti per i diffusori che hai e per l'udito. I pipistrelli ti fanno un baffo!!
Sentivi un'oscillazione a 80.000.000 di Hertz.
Fosse capitato a me avrei pensato che qualcosa non quadrava, ma se me lo dici tu!! LOL 1 LOL 1 LOL 1
Scusa se mi permetto di replicare solo ora a questo post.
Alessandro ovviamente non sentiva dai diffusori l'oscillazione a 80MHz, ma l'effetto che questa autooscillazione provocava.
Per giorni ha continuato a chiedermi se i suoi amati diffusori si potessero essere danneggiati con il rumore generato dal pre.
E a nulla valevano le mie rassicurazioni..  LOL 1
Tale effetto se non ricordo male era pure evidente dall'intervento della protezione dell'Adcom 555 a cui era collegato il preamplificatore.

A mio avviso non si può generalizzare sulle autooscillazioni.

A volte saranno piccole oscillazioni (inteso come valore d'ampiezza) ad alta frequenza, che si sommano al segnale audio, che contribuiranno ad aumentare leggermente la THD, della cui presenza, senza un oscilloscopio, non potremmo mai rendercene conto.
In inglese le chiamano "parasitic oscillations as hair" perchè ricordano la forma di un capello sulla sinusoide.

Altre volte invece le autooscillazioni saranno così forti da divenire predominanti.
Direi che il preamplificatore/amplificatore in questo caso diventa un vero e proprio trasmettitore.
In tal caso, mancando l'adattamento d'antenna, sorgono problemi di ROS (VSWR).. E chissà se questa può essere la causa del surriscaldamento dei finali in caso di autooscillazione..
Ma questa è un'altra storia sorriso sarcastico

Quando le autooscillazioni sono "importanti" sono dolori..
Si è fortunati quando si manifestano con rumori infernali dai diffusori, lancette dei V-meter a tutta stecca o intervento delle protezioni..
Presumo che lo stadio finale in presenza di un forte segnale RF proveniente dal preamp, vada in saturazione e questo causi un fortissimo assorbimento di corrente, che "sballa" completamente le polarizzazioni, con conseguente rumore assordante udibile dai diffusori.

Quando invece le autooscillazioni sono subdole ci si ritrova con i transistor finali o i tweeter bruciati..


Ultima modifica di Giancarlo il Sab 21 Feb - 10:55 - modificato 1 volta.
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

Bypass come usarli - Pagina 2 Empty Re: Bypass come usarli

Sab 21 Feb - 10:52
Rispondo bene più tardi, chè adesso vado di fretta. In generale, ricordatevi che stiamo/state argomentando su una questione abbastanza spigolosa, come quella del "bypass".
Non serve fare i tifosi da stadio, chè non aiuta a comprendere a fondo la questione, ma può solo indispettire chi scrive nel 3D. E non mi riferico a Giancarlo, a Ciro o a chiunque altro. Vale la regola della sana argomentazione per tutti. Abbiamo tutti un'età rispettabile. Facciamo uso di un pò di sapienza. Si scrive, ci si confronta, ma sempre col dovuto rispetto, anche nelle sfumature di grigio.
Grazie per l'attenzione ok 2
Oscar-san
Oscar-san
Novizio
Novizio
Data d'iscrizione : 05.02.15
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fonico/motori
Impianto : Infinity RS4.5

Bypass come usarli - Pagina 2 Empty Re: Bypass come usarli

Sab 21 Feb - 21:58
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Giancarlo ha ragione da vendere ed ha spiegato tutto perfettissimamente.
Personalmente faccio anche il parallelo sui grossi condensatori di alimentazione con altri di piccolo valore, ma non piccolissimo(alcuni uF) con isolante e costruzione "pregiata".
Aiutano le amplificazioni ad essere un pelino più "sveglie" e precise.
Un saluto
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

Bypass come usarli - Pagina 2 Empty Re: Bypass come usarli

Dom 22 Feb - 11:04
Oscar-san ha scritto:Giancarlo ha ragione da vendere ed ha spiegato tutto perfettissimamente.
Personalmente faccio anche il parallelo sui grossi condensatori di alimentazione con altri di piccolo valore, ma non piccolissimo(alcuni uF) con isolante e costruzione "pregiata".
Aiutano le amplificazioni ad essere un pelino più "sveglie" e precise.
Un saluto
Grazie per il tuo prezioso intervento Oscar ok 2
masterfix
masterfix
Novizio
Novizio
Data d'iscrizione : 12.02.15
Località : Verona
Occupazione/Hobby : troppi
Impianto : audiolab+focal

Bypass come usarli - Pagina 2 Empty Re: Bypass come usarli

Lun 23 Feb - 15:34
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Giancarlo non volevo offenderti. Sei permaloso? Ho anche scritto che condivido in parte quello che hai scritto, ma nella mia esperienza i condensatori di bypass si sono rivelati inutili. Perchè non parlate della qualità dei condensatori? Spiegami a che serve mettere un bypass magari di buona qualità su un condensatore cinese da 50 centesimi. Farà comunque schifo sorriso sarcastico Se poi il condensatore è buono il bypass non serve a nulla. Tu metteresti un bypass su un blackgate? sorriso
Te la sei presa perchè ho dato ragione a sonic? Non dovresti perchè credo che tutti e due avete le vostre ragioni, ma quelle di sonic si avvicinano di più alla mia esperienza sul campo. Prosit saluto
avatar
Giancarlo
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Bologna
Impianto : x+y

Bypass come usarli - Pagina 2 Empty Re: Bypass come usarli

Lun 23 Feb - 20:58
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
masterfix ha scritto:Giancarlo non volevo offenderti. Sei permaloso? Ho anche scritto che condivido in parte quello che hai scritto, ma nella mia esperienza i condensatori di bypass si sono rivelati inutili. Perchè non parlate della qualità dei condensatori? Spiegami a che serve mettere un bypass magari di buona qualità su un condensatore cinese da 50 centesimi. Farà comunque schifo sorriso sarcastico Se poi il condensatore è buono il bypass non serve a nulla. Tu metteresti un bypass su un blackgate? sorriso
Te la sei presa perchè ho dato ragione a sonic? Non dovresti perchè credo che tutti e due avete le vostre ragioni, ma quelle di sonic si avvicinano di più alla mia esperienza sul campo. Prosit saluto  
In effetti  pensieroso  sticazzi
Tu e Sonic63 avete ragione.  LOL 1
Ho avuto una reazione esagerata. facepal
Una birra birra brindisi
pace
cesarev
cesarev
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : libero pensatore/pensionato
Impianto : qualcosina in classe T diffusori autocostruiti

Bypass come usarli - Pagina 2 Empty Re: Bypass come usarli

Mar 24 Feb - 9:29
Oscar-san ha scritto:  con isolante e costruzione "pregiata".
Un saluto

Buon dì Oscar,
potresti essere più specifico o farci vedere qualche cosa?
sempre a vantaggio dei "niubbi"

grasssie  : caffè1
Contenuto sponsorizzato

Bypass come usarli - Pagina 2 Empty Re: Bypass come usarli

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.