HIFI4ALL
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Supporti digitali: il CD è morto? Smalls14
Ultimi argomenti attivi
Verified Damsels Finest Сasual DatingLun 12 Feb - 22:47filippomoschella
https://www.occhisenzavolto.itMer 20 Mar - 7:50Caleb
Occhi senza voltoMer 20 Mar - 7:49Caleb
Colla altoparlantiSab 11 Ago - 23:19Abe77
Suggerimenti AmpliVen 8 Giu - 10:28paolo
da Nad 320bee a NAD 356beeGio 7 Giu - 17:04rferrinid
TPA3116Gio 7 Giu - 17:03rferrinid
#TPA3116 modifiche e assemblaggi variGio 7 Giu - 11:09Angelantonio
pre SANSUI C-2102Gio 12 Apr - 11:20francodiisimone
problematiche ampli 200w a mosfetMer 4 Apr - 11:57francodiisimone
Vendo JBL Dorian C56 / Lancer L101 (VENDUTE)Lun 12 Mar - 11:08Pippo Guarnera
Vendo Finale QUAD 405 - VENDUTOLun 12 Mar - 9:59Pippo Guarnera
SMSL M8 DAC ES9018Gio 15 Feb - 23:01rferrinid
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Guarda la lista completa

Statistiche
Abbiamo 611 membri registratiL'ultimo utente registrato è KonramapkeI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 5790 messaggiin 602 argomenti
Migliori postatori
1208 Messaggi - 35%
660 Messaggi - 19%
294 Messaggi - 8%
270 Messaggi - 8%
257 Messaggi - 7%
250 Messaggi - 7%
200 Messaggi - 6%
184 Messaggi - 5%
84 Messaggi - 2%
83 Messaggi - 2%

Supporti digitali: il CD è morto?

+11
Motogiullare
Novak
sodis11
Gian56
rogerfederer
David78
superdiodo
Sisco
Stentor
faina
Caleb
15 partecipanti
Andare in basso
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Supporti digitali: il CD è morto?

Sab 31 Gen - 0:03
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Sempre più persone, audiofili e non, ormai usano da qualche anno un pc (HTPC) dedicato per riprodurre la propria musica. Rippando la propria collezione di cd o acquistando on-line file in alta definizione. Il tutto in un unico grande HD, generalmente di capienza generosa (1/2Tb).
Credo che questa tendenza in qualche modo decreterà, se non l'ha già fatto, la morte del cd come supporto fisico per ascoltare musica.
Per contro è anche vero che molti appassionati ascoltano musica attraverso il vinile. Ed il vinile si dice sia morto da almeno trent'anni! Chi ha ragione? Non credo ne esista una, ma solo un modo molto soggettivo di usufruirne. Chiaramente un unico supporto (HD) lascia spazio alla comodità d'uso (volete mettere trovarvi tutta la vostra collezione di album/dischi in un unico storage!) ed a una serie di interventi che con un Cd-Player non sarebbero possbile (vedi DSP vari).
Sicuramente il passaggio c'è stato ma la certezza è che non è stato così drammatico come quello tra il vinile e il cd. Oltretutto il vinile rimane, insieme ai nastri a bobina, il miglior modo per ascoltare il suono analogico. Per gli amanti di quel tipo di suono non c'è supporto che regga. Che sia un cd o un file in HD fatto di tanti bit.
faina
faina
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : Agrigento
Occupazione/Hobby : musica
Impianto : klimo, focal

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Dom 1 Feb - 0:25
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
io son convinto che il cd sia agonizzante nonostante sia tuttoggi non sfruttato se vogliono farlo riprendere sarebbe bello che ne cominciassero ad usare le potenzialità ma che comunque poi il file buono si troverà in rete....
devo altresi ricordare che la playstation ha avuto un successo esponenziale quando sono uscite le modifiche per leggere file copiati
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Dom 1 Feb - 1:02
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Credo che ormai tutte le potenzialità siano state sfruttate. Oltretutto il CD ha il limite di non supportare tracce audio sopra i 44,1kHz-16bit. Quindi per chi vuole oltrepassare tale soglia o deve rivolgersi ai SACD, ma anche qui direi che stiamo sull'agonizzante, oppure passare direttamente ad un HTPC saluto
Stentor
Stentor
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Italy
Impianto : McIntosh

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Dom 1 Feb - 13:46
Caleb Lost ha scritto:Credo che ormai tutte le potenzialità siano state sfruttate. Oltretutto il CD ha il limite di non supportare tracce audio sopra i 44,1kHz-16bit. Quindi per chi vuole oltrepassare tale soglia o deve rivolgersi ai SACD, ma anche qui direi che stiamo sull'agonizzante, oppure passare direttamente ad un HTPC saluto

Pure il SACD è morto da tempo ...purtroppo .... la musica liquida ormai è il presente.

Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Dom 1 Feb - 13:50
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Stentor ha scritto:
Caleb Lost ha scritto:Credo che ormai tutte le potenzialità siano state sfruttate. Oltretutto il CD ha il limite di non supportare tracce audio sopra i 44,1kHz-16bit. Quindi per chi vuole oltrepassare tale soglia o deve rivolgersi ai SACD, ma anche qui direi che stiamo sull'agonizzante, oppure passare direttamente ad un HTPC saluto

Pure il SACD è morto da tempo ...purtroppo .... la musica liquida ormai è il presente.


Infatti è proprio così thanks
faina
faina
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : Agrigento
Occupazione/Hobby : musica
Impianto : klimo, focal

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Dom 1 Feb - 15:00
Caleb Lost ha scritto:Credo che ormai tutte le potenzialità siano state sfruttate. Oltretutto il CD ha il limite di non supportare tracce audio sopra i 44,1kHz-16bit. Quindi per chi vuole oltrepassare tale soglia o deve rivolgersi ai SACD, ma anche qui direi che stiamo sull'agonizzante, oppure passare direttamente ad un HTPC saluto

bhè in realtà supporterebbe anche i 48,2 (potrei sbagliare) in quanto all'inizio non si era deciso lo standard di registrazione ma comunque io non intendevo questo intendevo che le registrazioni e le masterizzazioni castrano il supporto per esempio all'ultimo incontro dopo prova del merging hapi con file dsd e pcm ad alta risoluzione un cd in buona registrazione non ha fatto rimpiangere molto dac e file a risoluzione maggiore
Sisco
Sisco
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 29.01.15
Età : 49
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : programmatore
Tigre
Impianto : x+y

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Mer 4 Feb - 22:42
gaeo ha scritto:
Caleb Lost ha scritto:Credo che ormai tutte le potenzialità siano state sfruttate. Oltretutto il CD ha il limite di non supportare tracce audio sopra i 44,1kHz-16bit. Quindi per chi vuole oltrepassare tale soglia o deve rivolgersi ai SACD, ma anche qui direi che stiamo sull'agonizzante, oppure passare direttamente ad un HTPC saluto

bhè in realtà supporterebbe anche i 48,2 (potrei sbagliare) in quanto all'inizio non si era deciso lo standard di registrazione ma comunque io non intendevo questo intendevo che le registrazioni e le masterizzazioni castrano il supporto per esempio all'ultimo incontro dopo prova del merging hapi con file dsd e pcm ad alta risoluzione un cd in buona registrazione non ha fatto rimpiangere molto dac e file a risoluzione maggiore

Il confronto devi farlo con la stessa traccia in HD e poi su CD. Stessa identica canzone. La differenza se la registrazione già di base è ottima si sente ok 2
avatar
superdiodo
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : vario

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Gio 12 Feb - 15:39
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Beh con un NAS da 4TB, un Raspberry con sopra Volumio e un tablet da due lire ho tutta la mia musica, anche in HD, in punta di dita. Basta sedersi sul divano e col tablet in mano fai tutto! sorriso

Ci aggiungi un impiantino fatto con un pre a valvole (a) un finale in classe T ... roba impensabile fino a qualche anno fa ... sorriso
faina
faina
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : Agrigento
Occupazione/Hobby : musica
Impianto : klimo, focal

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Gio 12 Feb - 16:56
Reputazione del messaggio: 0% (1 voto)
Sisco ha scritto:
gaeo ha scritto:
Caleb Lost ha scritto:Credo che ormai tutte le potenzialità siano state sfruttate. Oltretutto il CD ha il limite di non supportare tracce audio sopra i 44,1kHz-16bit. Quindi per chi vuole oltrepassare tale soglia o deve rivolgersi ai SACD, ma anche qui direi che stiamo sull'agonizzante, oppure passare direttamente ad un HTPC saluto

bhè in realtà supporterebbe anche i 48,2 (potrei sbagliare) in quanto all'inizio non si era deciso lo standard di registrazione ma comunque io non intendevo questo intendevo che le registrazioni e le masterizzazioni castrano il supporto per esempio all'ultimo incontro dopo prova del merging hapi con file dsd e pcm ad alta risoluzione un cd in buona registrazione non ha fatto rimpiangere molto dac e file a risoluzione maggiore

Il confronto devi farlo con la stessa traccia in HD e poi su CD. Stessa identica canzone. La differenza se la registrazione già di base è ottima si sente ok 2

direi ovvio io sto dicendo altro.... io sto dicendo che all'ultimo incontro registrazioni decenti in hd son state bastonate da un ottima registrazione in cd ovvio che se ci sono 2 master diversi quello meno "compresso" sarà migliore e quello meno compresso avrà bisogno di un supporto adeguato...
faina
faina
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : Agrigento
Occupazione/Hobby : musica
Impianto : klimo, focal

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Gio 12 Feb - 16:58
aggiungo che imho i supporti fisici sono morti tranne il vinile che imho vivrà in eterno ....
David78
David78
Novizio
Novizio
Data d'iscrizione : 29.01.15
Età : 58
Località : Pisa
Serpente
Impianto : x+y

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Gio 12 Feb - 17:31
ihmo il cd è morto da tempo.
avatar
rogerfederer
Novizio
Novizio
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : sgurgola
Occupazione/Hobby : fancazzista
Impianto : lettorestereo8

Supporti digitali: il CD è morto? Empty ..e il blu ray audio?

Mer 18 Feb - 14:23
..potrebbe essere l'erede del CD ?
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Mer 18 Feb - 14:36
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
rogerfederer ha scritto:..potrebbe essere l'erede del CD ?


Non credo. Ormai i supporti fisici, intesi come plurimi per ogni album/film, sono in via di estinzione.
Per musica o film meglio dotarsi di un HTPC e di uno o più dischi esterni da 1/2Tb dove "scaricare" la nostra collezione musicale, video e se vogliamo anche ludica.
Ad esempio un HD SSD per la musica, uno per i film ed uno per i giochi.
La praticità è unica. Trovare/avere in un unico "apparato" (HTPC) tutte le nostre collezioni.
Meno mensole e mobiletti, per un approccio minimalista saluto
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Mar 22 Set - 13:28
La musica liquida ha avuto in questi ultimi anni molti consensi, e inutile negarlo, e' la moda del momento, basta guardare quante aziende hanno costruito il loro DAC, x capire che ha coinvolti molti appassionati, ma da questa primavera sembra che le vendite siano leggermente in flessione , molti audiofili stanno nuovamente riscoprendo i loro cari CD. Questo ritorno al supporto hardware non deve stupire...il mercato delle case discografiche che producono i CD sono davvero tante ed il loro giro di affari e' ancora bello solido.
Alla faccia di chi lo dava x spacciato.
Chi invece ha avuto un netto aumento di titoli e di vendite e' il caro e intramontabile disco nero.
Segno questo ...che nel mondo ci sono ancora moltissimi appassionati.
Io sono fra di questi !!


sodis11
sodis11
Novizio
Novizio
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : Italia
Occupazione/Hobby : occupato
Impianto : NuForce HAP100-STA100-CANTON CT1000

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Mar 22 Set - 15:53
è proprio così, mi rimane la nostalgia di sfogliare un booklet di un cd che spesso ti ricorda qualcosa. quel momento quando la musica la potevi "toccare" con le dita, un po come rileggere vecchie lettere scritte a mano come si usava una volta
Novak
Novak
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Data d'iscrizione : 01.02.15
Località : Trieste
Occupazione/Hobby : collezioni varie
Impianto : x+y

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Gio 24 Set - 10:32
sodis11 ha scritto:è proprio così, mi rimane la nostalgia di sfogliare un booklet di un cd che spesso ti ricorda qualcosa. quel momento quando la musica la potevi "toccare" con le dita, un po come rileggere vecchie lettere scritte a mano come si usava una volta

C'è ancora più nostalgia con il vinile in quel senso.
sodis11
sodis11
Novizio
Novizio
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : Italia
Occupazione/Hobby : occupato
Impianto : NuForce HAP100-STA100-CANTON CT1000

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Ven 25 Set - 0:10
Novak ha scritto:
sodis11 ha scritto:è proprio così, mi rimane la nostalgia di sfogliare un booklet di un cd che spesso ti ricorda qualcosa. quel momento quando la musica la potevi "toccare" con le dita, un po come rileggere vecchie lettere scritte a mano come si usava una volta

C'è ancora più nostalgia con il vinile in quel senso.
assolutamente si, vale anche per il vinile
avatar
Motogiullare
Membro
Membro
Data d'iscrizione : 21.01.16
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ing. Navale
Impianto : Pioneer PL-12AC + Thorens TD160MkI + NAD 1155 + NAD 214 + Onkyo C7030 + Monitor Audio Bronze BX2 + Raspberry Pi 3 + DAC IQAudio

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Gio 21 Gen - 16:10
Il mio umile pensiero è che alla fine chi ascolta musica in un determinato modo alla fine è romantico dentro.

Personalmente mi sentirei a disagio ad ascoltare un vecchio pezzo di Miles Davis o addirittura BAD di MJ non "toccando" qualcosa, prova ne sia che mi sto costruendo la mia libreria musicale facendo incetta di vinili nei mercatini, comprando anche nuovi titoli in vinile e valorizzando tutti i CD che mi ritrovo per casa acquistati nel tempo. Inoltre una libreria o un angolo di casa con una collezione di CD e vinili è un pezzo di arredamento che non lascia indifferenti.

Poi è ovvio, la musica liquida è un must per chi, ad esempio, passa diverse ore in macchina e non vuole limitarsi ad ascoltare la radio o portarsi i cari CD originali o semplicemente non ha spazio per avere qualcosa di "fisico".

Non correrei quindi definendo il "CD" morto, piuttosto in un momento di "stasi".
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Gio 21 Gen - 19:03
Motogiullare ha scritto:...Poi è ovvio, la musica liquida è un must per chi, ad esempio, passa diverse ore in macchina e non vuole limitarsi ad ascoltare la radio o portarsi i cari CD originali o semplicemente non ha spazio per avere qualcosa di "fisico".

Non correrei quindi definendo il "CD" morto, piuttosto in un momento di "stasi".

La "musica liquida" non è portarsi dei cd copiati in macchina. saluto
avatar
Motogiullare
Membro
Membro
Data d'iscrizione : 21.01.16
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ing. Navale
Impianto : Pioneer PL-12AC + Thorens TD160MkI + NAD 1155 + NAD 214 + Onkyo C7030 + Monitor Audio Bronze BX2 + Raspberry Pi 3 + DAC IQAudio

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Ven 22 Gen - 9:11
Camael ha scritto:
La "musica liquida" non è portarsi dei cd copiati in macchina. saluto

Per me "Musica Liquida" è tutto ciò che è MP3, WMA, FLAC e via dicendo. Sbaglio?
avatar
gian04
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 25.01.16
Località : Riviera ligure
Occupazione/Hobby : musica e foto
Impianto : vintage

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Lun 25 Gen - 20:13
sodis11 ha scritto:è proprio così, mi rimane la nostalgia di sfogliare un booklet di un cd che spesso ti ricorda qualcosa. quel momento quando la musica la potevi "toccare" con le dita, un po come rileggere vecchie lettere scritte a mano come si usava una volta

Meglio ancora con le copertine dei dischi che si aprono e dentro trovi, per esempio, i testi dei brani... lo fanno ancora i dinosauri del vinile come me. sorriso
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Lun 25 Gen - 21:54
Motogiullare ha scritto:
Camael ha scritto:
La "musica liquida" non è portarsi dei cd copiati in macchina. saluto

Per me "Musica Liquida" è tutto ciò che è MP3, WMA, FLAC e via dicendo. Sbaglio?
No, infatti non sbagli, ma i fruitori di "musica liquida"  "in Home",sono orientati all'uso di un PC/Music Server da abbinare ad un DAC per l'ascolto dei contenuti musicali digitalizzati in "file".
Di "fisico" non c'è il CD ma solo un HD che raccoglie una vera è propria discografia musicale in FLAC, APE, CUE, ecc. thanks
blues 66
blues 66
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Data d'iscrizione : 12.10.15
Località : nel mondo
Occupazione/Hobby : mani in pasta
Impianto : paah

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Gio 28 Gen - 18:41
ciao , a tutti magari cè qualche trhead in giro ..Io non lo ho visto comunque !! triste
Ora che ho venduto l'oppo che cavolo di player liquido ( PC ) posso usare per leggere i , miei CD SACD ? ( DVD ) indifferente purtroppo Foobar / Jriver / HQ player leggon solo i CD arrabbiato
Stentor
Stentor
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Italy
Impianto : McIntosh

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Gio 28 Gen - 18:51
blues 66 ha scritto:ciao , a tutti magari cè qualche trhead in giro ..Io non lo ho visto comunque !! triste
Ora che ho venduto l'oppo che cavolo di player liquido ( PC ) posso usare per leggere i , miei CD SACD ? ( DVD ) indifferente  purtroppo Foobar / Jriver / HQ player leggon solo i CD arrabbiato  

CD, sacd o dvd ?????

I tuoi SACD puoi leggerli solo con un lettore sacd ovviamente indifferente sorriso sarcastico LOL 1
blues 66
blues 66
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Data d'iscrizione : 12.10.15
Località : nel mondo
Occupazione/Hobby : mani in pasta
Impianto : paah

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Gio 28 Gen - 20:23
Oilà  Ivano
ho praticamente la ISO di un SACD , masterizzata sù DVD pensieroso  sorriso sarcastico
Ergo ...cheddevo fà ?? per farla leggere a qualche player ?
Foobar legge i CD triste   pensavo J-river che nelle inpostazioni cè la possiibilità , di ISO
mà porcazza  nò ---non legge ricerca

Azzo mi sà che tèghè rason !!

quindi vado di Pioneer BDP 180 ?
indifferente
Contenuto sponsorizzato

Supporti digitali: il CD è morto? Empty Re: Supporti digitali: il CD è morto?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.