HIFI4ALL
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cos'è la massa in elettronica? Smalls14
Ultimi argomenti attivi
Verified Damsels Finest Сasual DatingLun 12 Feb - 22:47filippomoschella
https://www.occhisenzavolto.itMer 20 Mar - 7:50Caleb
Occhi senza voltoMer 20 Mar - 7:49Caleb
Colla altoparlantiSab 11 Ago - 23:19Abe77
Suggerimenti AmpliVen 8 Giu - 10:28paolo
da Nad 320bee a NAD 356beeGio 7 Giu - 17:04rferrinid
TPA3116Gio 7 Giu - 17:03rferrinid
#TPA3116 modifiche e assemblaggi variGio 7 Giu - 11:09Angelantonio
pre SANSUI C-2102Gio 12 Apr - 11:20francodiisimone
problematiche ampli 200w a mosfetMer 4 Apr - 11:57francodiisimone
Vendo JBL Dorian C56 / Lancer L101 (VENDUTE)Lun 12 Mar - 11:08Pippo Guarnera
Vendo Finale QUAD 405 - VENDUTOLun 12 Mar - 9:59Pippo Guarnera
SMSL M8 DAC ES9018Gio 15 Feb - 23:01rferrinid
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Guarda la lista completa

Statistiche
Abbiamo 611 membri registratiL'ultimo utente registrato è KonramapkeI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 5790 messaggiin 602 argomenti
Migliori postatori
1208 Messaggi - 35%
660 Messaggi - 19%
294 Messaggi - 8%
270 Messaggi - 8%
257 Messaggi - 7%
250 Messaggi - 7%
200 Messaggi - 6%
184 Messaggi - 5%
84 Messaggi - 2%
83 Messaggi - 2%

Andare in basso
Caleb
Caleb
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 13.11.13
Località : Roma
Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600
http://www.hifi4all.ithttps://www.facebook.com/hifi4all.it

Cos'è la massa in elettronica? Empty Cos'è la massa in elettronica?

Mer 25 Mar - 22:28
In molti fanno confusione tra la messa a terra della rete elettrica e la massa di un circuito elettronico.
Pertanto riporto quanto scritto su "wikipedia" al fine di chiarire un concetto semplice ma molte volte preso in poca considerazione.

In elettrotecnica la massa è la scatola metallica di un apparato elettrico, che si comporta come una gabbia di Faraday, che in seguito ad un guasto dell'isolamento può andare a contatto con la tensione di rete ed essere pericolosa. In letteratura scientifica è anche chiamata col termine inglese chassis.

Spesso la massa è confusa con la messa terra o con il potenziale di riferimento detto anche comune o zero volt. Il potenziale di riferimento, inglese ground, è la parte di un circuito elettrico il cui potenziale elettrico è posto per definizione a zero. Esistono alcuni casi in cui il riferimento potrebbe essere correttamente chiamato anche massa, ad esempio nelle automobili, la carrozzeria funziona anche da potenziale di riferimento per molti carichi ed è spesso connessa al polo negativo della batteria.

Da notare che un circuito elettrico che non ha una parte metallica o la cui parte metallica non può venire a contatto con la tensione di rete allora non ha massa.

La massa di un sistema elettrico può essere mantenuta allo stesso potenziale della Terra (in inglese earth) attraverso l'impianto di messa a terra. In questo caso la massa è detta flottante.

Secondo la normativa elettrica in tutti gli apparecchi in cui sia presente la tensione di rete ed il loro isolamento sia in classe 1, la massa deve essere messa a terra attraverso la spina elettrica oppure con un conduttore fisso di colore giallo-verde oppure in rame nudo. In casi particolari, anche se lo strumento di misura è alimentato dalla tensione di rete, è necessario momentaneamente scollegare il conduttore di terra dello strumento, come nel caso in cui si debbano effettuare misure con l'oscilloscopio su un circuito alimentato direttamente dalla tensione di rete.

Quindi anche se spesso massa, terra e potenziale di riferimento coincidono, non sono assolutamente la stessa cosa (infatti hanno tre simboli diversi)

Quando si effettuano misure su un circuito con un multimetro od un oscilloscopio è necessario che la massa di riferimento dello strumento sia connessa alla massa di riferimento del circuito in esame. Solitamente infatti le tensioni sono riferite alla massa. In alcuni casi, in particolare negli strumenti di misura elettronici e negli alimentatori di classe elevata, alcune sezioni di questi circuiti possono presentare una certa criticità rispetto al punto comune di massa, dovuto al bassissimo valore delle tensioni presenti in queste sezioni, pertanto, in fase di progetto si ricorre ad una configurazione detta "massa stellare", ovvero un unico punto in cui confluiscono i terminali della componentistica di queste sezioni del circuito.

Spesso, in circuiti complessi costituiti da blocchi funzionali logici insieme a blocchi analogici, le masse dei due circuiti sono galvanicamente separate tra loro, pertanto nello schema elettrico le due masse sono indicate con simboli differenti. In alcune apparecchiature le masse possono essere addirittura 4: massa della rete elettrica, massa del telaio, massa comune del circuito, massa flottante, ovviamente ciascuna contraddistinta da un proprio simbolo.

È possibile collegare la massa di riferimento dello strumento ad un punto di riferimento del circuito studiato diverso dalla massa, a condizione che non esista altro collegamento tra le due masse, per esempio se entrambi sono messi a terra.
David78
David78
Novizio
Novizio
Data d'iscrizione : 29.01.15
Età : 58
Località : Pisa
Serpente
Impianto : x+y

Cos'è la massa in elettronica? Empty Re: Cos'è la massa in elettronica?

Mer 25 Mar - 23:08
Intessante grazie studio
cesarev
cesarev
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : libero pensatore/pensionato
Impianto : qualcosina in classe T diffusori autocostruiti

Cos'è la massa in elettronica? Empty Re: Cos'è la massa in elettronica?

Gio 26 Mar - 0:03
allego questa documentazione estrapolata da un forum ingegneristico:


LA MASSA, LA TERRA, IL POTENZIALE

In campo elettronico esiste una discreta confusione e un uso non attento dei tre termini terra, massa e potenziale di riferimento o anche solo riferimento o ancora zero volt. Devo confessare che anch'io, da piccolo, non facevo molto caso a usare questi termini con il loro significato corretto, usandoli a sproposito.
Di solito vengono usati correttamente dagli elettrotecnici che si occupano di sicurezza elettrica, dai compatibilisti elettromagnetici e dai progettisti di elettronica a basso rumore. Solo gli elettronici li confondono e li massacrano senza pieta`!
Ho avuto la fortuna di avere un Maestro che mi ha insegnato l'importanza di avere questi concetti ben chiari, altrimenti, mi disse, in compatibilita` elettromagnetica non si riesce a fare nulla di buono.
Questo articoletto nasce dalle richieste periodiche, presenti sul forum, su questi termini. Invece di rimandare ogni volta ad un vecchio post, magari non perfettamente adatto alla domanda, riassumo qui i concetti piu` importanti.
Definizioni
Come detto prima, Distinguere bene terra, massa e riferimento e` importante per la sicurezza, per la compatibilita` elettromagnetica...le persone piu` attente a questi termini sono appunto coloro che si occupano di sicurezza elettrica e di compatibilita` elettromagnetica. Queste due classi di persone hanno a loro volta ancora delle piccole differenze o integrazioni in questi concetti base. Essendo un elettronico circuitale, daro` il mio punto di vista su questo argomento, rimandando ad altri articoli citati in bibliografia la parte di sicurezza elettrica.

Terra
La Terra e` il pianeta su cui viviamo Smile. Dal punto di vista elettrico e` il potenziale locale del pianeta, dove ci troviamo. Fra un punto e l'altro della Terra ci puo` essere una differenza di potenziale, e in alcuni casi anche elevata. Dato che il terreno e` un discreto conduttore, ma non ottimo, puo` capitare che in presenza di forti correnti che circolano nel terreno, ad esempio dovute ad un fulmine, ci sia una elevata tensione anche a breve distanza, detta tensione di passo.
Piu` semplicemente il mio potenziale di terra e` quello di dove sono i miei piedi. In un edificio in cemento armato tutti i ferri devono essere collegati fra di loro e a terra, e l'edificio dovrebbe essere equipotenziale. Purtroppo pero` le cose non vanno sempre in questo modo, ma questo e` un argomento di sicurezza elettrica sul quale non ne so nulla.
In inglese il potenziale di terra e` detto Earth, e il filo che porta il potenziale di terra fino a una apparecchiatura per motivi di protezione si chiama Protective Earth. In Europa il conduttore di terra deve essere verde-giallo, in USA verde.
Il simbolo del collegamento di terra secondo IEEE Std. 315 [1] e` questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Massa

Questo e` il termine usato malamente dagli elettronici. La massa (o telaio) e` la scatola metallica di un apparato elettrico che puo` essere toccata e che in seguito a un guasto dell'isolamento puo` andare a contatto con la tensione di rete ed essere quindi pericolosa. In inglese la massa si chiama chassis, e il suo simbolo, sempre secondo lo IEEE Std. 315 e` il seguente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se un apparato elettronico non ha una scatola metallica, oppure la scatola metallica non puo` andare a contatto con la tensione di rete anche se si rompe un isolamento, oppure la scatola metallica non la si puo` toccare, oppure l'apparato e` alimentato a batteria, allora non e` una massa. In campo elettronico se c'e` una scatola metallica che non e` una massa, o anche solo una piastra metallica, bisogna comunque analizzarne le funzioni per quanto riguarda la compatibilita` elettromagnetica, la protezione da scariche elettrostatiche...
Per motivi di sicurezza elettrica le masse devono essere collegate a terra. Oltre alle masse "normali" gli esperti di sicurezza individuano anche delle masse estranee.


Potenziale di riferimento

Il potenziale di riferimento, anche detto semplicemente riferimento o anche 0V o ancora comune, in inglese ground, e` il potenziale rispetto a cui i vari sottosistemi e circuiti di un sistema elettronico "parlano" e "ascoltano".
La comunicazione fra due circuiti avviene normalmente inviando da uno all'altro una tensione che rappresenta l'informazione. La tensione richiede due conduttori per essere inviata e per motivi di praticita` uno di questi due conduttori e` in comune fra tutti i circuiti e rappresenta il potenziale zero o riferimento. Le varie parti del circuito parlano mandando una tensione rispetto al riferimento e ascoltano, interpretano la tensione in arrivo misurandola rispetto al riferimento.
In alcuni casi si distingue ancora fra riferimento a bassa frequenza e riferimento a RF, ma non vale qui la pena di distinguere. Il simbolo del potenziale di riferimento, sempre secondo il solito standard , e` il seguente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se in un circuito ci sono piu` potenziali di riferimento, ad esempio uno per la parte analogica, uno per quella digitale, uno per la potenza, oppure il circuito e` fatto da due parti isolate... si dovrebbe scrivere dentro al triangolino bianco il nome del potenziale di riferimento in questione, ad esempio A, D oppure P... Purtroppo e` una pratica poco utilizzata, di solito il disegnatore prende a caso un simbolo simile (ad esempio terra o massa) e usa quello. In molti schemi la distinzione fra i tre simboli purtroppo non e` rispettata.
Nell'elettronica sfortunatamente si chiama massa quello che dovrebbe chiamarsi riferimento Sad contribuendo alla confusione generale.
Esistono pochi casi in cui il riferimento potrebbe essere correttamente chiamato anche massa, almeno dal punto di vista del compatibilista elettromagnetico. Uno di questi casi, il piu` comune, e` rappresentato dalle automobili, dove la carrozzeria, lo chassis, funziona anche da potenziale di riferimento negativo per molti carichi. Dal punto di vista elettrotecnico della sicurezza non e` una massa, ma per la compatibilita` elettromagnita puo` essere considerata tale.
Negli aerei invece la cosa non e` quasi mai vera. La carlinga, pur essendo tutta ben conduttrice, non viene praticamente mai usata come riferimento, come ritorno della potenza e dei segnali, principalmente perche' se un fulmine colpisce l'aereo si avrebbero nei circuiti delle sovratensioni troppo elevate.

Esempi di zero volt
Vediamo qualche esempio di potenziale di riferimento. Nei sistemi ad alimentazione duale il riferimento e` quasi sempre l'alimentazione centrale, mentre per sistemi a singola alimentazione di solito si prende il negativo. Ma non e` detto che sia la scelta giusta, dipende da qual e` il potenziale di riferimento effettivamente usato dal circuito che riceve le tensioni (il circuito che parla di solito usa entrambe le alimentazioni, ma non e` detto). Vediamo alcuni esempi digitali e analogici.

Logica TTL

Consideriamo ad esempio una logica ttl il cui schema tipico e` rappresentato in figura [4]:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le tensioni di ingresso e vengono misurate dalla porta e confrontate con la sua tensione di soglia: e` la tensione di ingresso e` maggiore della soglia il segnale viene interpretato come un livello alto, altrimenti come un livello basso.
La tensione di soglia e` data dalla somma delle tensioni sulle giunzioni . Questa catena e` riferita al negativo, e quando la tensione di ingresso supera circa 1.4V rispetto al negativo, la porta passa la sua soglia e l'uscita eventualmente commuta.
Notare che non e` la stessa cosa dire 1.4V rispetto all'alimentazione negativa, oppure -3.6V rispetto all'alimentazione positiva (assumendo ). Se la tensione di alimentazione cambia, ad esempio a causa di un rumore, la soglia rimane comunque riferita al negativo.
Facendo riferimento a questa figura che rappresenta la comunicazione fra due porte, con rumore aggiunto sulle alimentazioni,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

si ha che un rumore Vp sulla alimentazione positiva e` molto meno disturbante di uno Vn sull'alimentazione negativa, visto che il ricevitore misura la sua tensione di ingresso rispetto al negativo. Per questo se si poteva fare un solo piano di alimentazione, lo si faceva sul negativo che e` il riferimento (non la massa), in modo da garantire una impedenza piu` bassa e quindi meno disturbi sull'alimentazione negativa.

Logica ECL

Nel caso della logica ECL Motorola serie 10K, il cui schema e` rappresentato in figura [5],
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

le cose sono completamente diverse. La tensione sull'ingresso A ingresso viene misurata dal differenziale Q1 Q3, e la tensione di base di Q3, che e` la soglia della porta, attraverso il transistore Q4 e` data dal partitore delle due resistenze che sono molto diverse (rapporto 5:1). Questo vuol dire che se la tensione di alimentazione varia, la tensione di riferimento segue la tensione positiva, perche' il partitore e` sbilanciato da quella parte. Se la tensione di alimentazione passa ad esempio da 5V a 6V, la tensione sulla base di Q4 passa da 4.46V rispetto al negativo a 5.31V sempre rispetto al negativo.
Se tensione di alimentazione varia di 1V, il riferimento cambia di 0.85V circa: vuol dire che e` legata all'alimentazione positiva, la porta misura la sua tensione di ingresso rispetto all'alimentazione positiva.
In questa logica anche l'uscita e` legata all'alimentazione positiva. Quando il differenziale e` saturo, da un lato non c'e` corrente, e quindi il corrispondente transistore di uscita ha la base collegata al positivo attraverso la resistenza di collettore del differenziale. L'altro transistor del differenziale e` saturo (un po' piu` complicato di cosi`, in realta` e` il differenziale a essere saturo, ma il concetto e` quello) e il rapporto delle resistenze di collettore/emettitore fa si` che la tensione di uscita segua di piu` il positivo rispetto al negativo: se l'alimentazione cambia, la tensione di uscita cambia meno se riferita al positivo rispetto che al negativo.
Nella figura seguente si vede come un rumore sull'alimentazione vada a cadere per 3/4 circa fra uscita e alimentazione negativa ed e` quindi naturale assumere nella logica ECL la tensione di alimentazione positiva come riferimento (quella che deve avere le piste grosse), e la si chiama 0V, riferimento, mentre la tensione di alimentazione e` negativa, -5.2V.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Logica CMOS
La logica CMOS e` realizzata in modo simmetrico rispetto alle alimentazioni, come mostrato dalla porta NOT elementare nello schema seguente, in cui non ho indicato il potenziale di riferimento per le tensioni di ingresso e di uscita, anzi ho solo indicato In e Out, senza nessun riferimento alla tensione.

La commutazione dipende dalle due Vgs, una riferita all'alimentazione positiva e una a quella negativa. Quando le due Vgs fanno si` che la corrente nei due mos sia la stessa si ha la soglia della porta. Questa tensione di soglia e` agganciata alle due alimentazioni, e se i transistori sono elettricamente uguali la tensione di soglia e` a meta` fra le due alimentazioni. Questo e` un punto di forza di questa tecnologia perche' consente di usare lo stesso circuito su un ampio intervallo di tensioni, ad esempio nella famiglia 4000, da 3V fino a 15V.
Lo svantaggio di avere la soglia dipendente da entrambe le alimentazioni viene ampiamente compensato dall'elevato margine di rumore che si ottiene. In CMOS si puo` considerare come riferimento sia l'alimentazione positiva che negativa, ma per motivi di comodita` si assume come riferimento l'alimentazione negativa che diventa cosi` lo zero volt.
Circuiti analogici
I circuiti analogici possono essere alimentati con tensioni duali, ad esempio +12V-0V-12V oppure singole, ad esempio 5V. Nel caso di alimentazione duale e` naturale considerare come potenziale di riferimento il centrale dell'alimentazione, e riferire a questo punto sia la tensione di ingresso che quella di uscita. In questo modo l'operazionale puo` trattare sia segnali positivi che negativi rispetto allo 0V. Molti segnali, ad esempio tutti i segnali audio, devono poter essere sia positivi che negativi. Come si vede pero` nello schema, un operazionale non sa dove noi consideriamo il potenziale di riferimento: non c'e` nessuna connessione dello 0V all'amplificatore.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il riferimento potrebbe essere collegato non a meta` delle batterie, ma ad esempio al 75% o tutto da un lato, come nella figura seguente:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'operazionale non si accorge della differenza perche' non ha nessun piedino etichettato "0V", per lui i due circuiti sono esattamente identici. Non ci sono operazionali "intrisecamente" a singola alimentazione o ad alimentazione duale. Quello che non bisogna fare in un qualunque circuito con operazionali e` superare i limiti della tensione di ingresso di modo comune, o la dinamica di uscita, poi tutti gli op amp possono lavorare ad alimentazione singola o duale.
Ovviamente nel secondo schema il segnale puo` solo essere positivo, nel primo invece puo` essere bipolare. Quando si ha una alimentazione sola e si devono amplificare segnali bipolari bisogna creare un riferimento a meta` dell'alimentazione, ad esempio in questo modo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questa soluzione crea un riferimento intermedio (che non e` una massa o massa virtuale), consumando parecchia potenza in quanto le resistenze devono essere molto piu` piccole della impedenza di carico dell'operazionale. E` possibile bufferare la tensione di riferimento, come mostrato qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ma ci possono essere dei problemi con eventuali capacita` C' che si e` tentati di mettere ma che possono mandare in instabilita` l'operazionale di buffer della tensione di riferimento.
Se il segnale non ha componenti continue, sono possibili anche altre soluzioni con minore consumo di potenza.
Da notare che le due capacita` C fissano il riferimento a meta` fra le tensioni di alimentazioni, e quindi un rumore su una alimentazione introdotto sia sull'alimentazione positiva che quella negativa viene ugualmente sentito dal circuito. In alcuni casi potrebbe essere utile vincolare lo zero volt a una delle due alimentazioni, usando un solo condensatore. In generale non e` possibile dare delle regole valide sempre, bisogna analizzare ogni volta il circuito e il layout.

Collegamenti
Mentre la massa deve essere obbligatoriamente collegata direttamente alla terra, senza mettere nulla in mezzo, anche se per motivi di compatibilita` elettromagnetica sarebbe opportuno inserire un induttore nel collegamento, il riferimento puo` subire diversi trattamenti.
Si puo` avere lo zero volt isolato dalla massa, oppure collegato direttamente alla massa in un solo punto o in piu` punti, puo` essere collegato solo in bassa frequenza attraverso un induttore o solo in alta frequenza attraverso un condensatore. Puo` essere isolato dalla massa solo fino a una certa tensione e poi vincolato con degli zener e probabilmente ci sono altre possibilita` che non mi vengono in mente.
La scelta e` data dalle prestazioni che si vogliono ottenere, specie in termini di rumore, dalla immunita` che si vuole alle scariche elettrostatiche, da quante linee entrano ed escono dalla scatola, dove vanno, che segnali portano... Le considerazioni da fare sono troppo lunghe per essere introdotte qui, potrebbero far parte di un eventuale successivo articolo.
Oltre ai problemi esterni, anche dentro al circuito o al sottosistema sono possibili dei problemi nella distribuzione del riferimento per evitare accoppiamenti indesiderati, come descritto in questo articolo
L'errore piu` comune, o la brutta sorpresa piu` frequente che determina il malfunzionamento di un circuito e` quella di credere che tutti i simboli di 0V siano equipotenziali. Purtroppo questo non e` vero per svariati motivi, spiegati in [6] e da qui derivano ad esempio ronzii, rumori, commutazioni non volute, sistemi digitali che si piantano, due caccia "Tornado" precipitati in Germania... Negli schemi critici non si usano i simboli di ground sparsi per lo schema, si disegnano esplicitamente i collegamenti di ground con l'indicazione al masterista di seguirli fedelmente.
Nota: di PIER
Al limite si può collegare alla terra del circuito la terra dell’impianto elettrico… MA SOLTANTO QUELLA. Tutto il resto che appartiene al circuito del primario del trasformatore deve essere RIGOROSAMENTE separato da qualsiasi cosa appartenga al circuito del secondario.
mprivitera1
mprivitera1
Membro
Membro
Data d'iscrizione : 27.05.15
Età : 53
Località : ACI SANT ANTONIO
Occupazione/Hobby : AIFI
Maiale
Impianto : FORSE

Cos'è la massa in elettronica? Empty Re: Cos'è la massa in elettronica?

Gio 18 Feb - 7:50
Buongiorno,

in riferimento a discorso Massa/terra eccc....espressa in questa discussione , approfitto per un consiglio ;
devo testare questo circuito /prototipo , quindi senza case , diciamo in aria, dove collego lo "0"??
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Contenuto sponsorizzato

Cos'è la massa in elettronica? Empty Re: Cos'è la massa in elettronica?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.