Valmos preamplificatore ibrido in classe a
+9
Kereos
Massimo Cordelli
aircool
tuco
acnologia
sandr77
roger
zx2012
Caleb
13 partecipanti
Pagina 2 di 3 •
1, 2, 3 

- sandr77Affezionato
Occupazione/Hobby : audiota
Impianto : x+y+z
Re: Valmos preamplificatore ibrido in classe a
Mar 7 Giu - 9:44
è vero anche io mi sono offerto di pagare le pcb e la spedizione prima o anche solo la spedizione dopo in modo da averla tracciata, ma lui me le ha spedite senza che io pagassiun euro forse è stata la generosità di Caleb che è stata male interpretata, l' aspetto del dac differenziale lo vorrei trattare meglio magari in privato (se non mi bannate prima)luca72c ha scritto:Salve a tutti, leggo solo ora questo thread e vi posso confermare che a me le schede del Valmos sono arrivate, tutte e tre inviate generosamente da Caleb senza chiedere nulla in cambio!
E per dirla tutta, mi ha inviato anche altra roba di un certo valore. Non c'è stato modo di fargli accettare alcun rimborso, nemmeno per la spedizione.
Di gente così se ne trova poca, credetemi!
P.S. Le schede sono ben fatte, semplici come deve essere questa roba per suonare bene ma con alcuni accorgimenti molto puntuali. Purtroppo al momento devo finire ancora un paio di lavori, poi mi metto sotto anche col Valmos!
P.P.S. Per poter fare da stadio di uscita ad un dac differenziale, anche se esce in voltaggio, ci vuole un altro tipo di circuito, ad esempio il BCF presente su BCF (appunto) o Unbalancer, o circuiti come i Lampizator.
P.P.P.S. Che le Poste italiane sono una sòla, che è una novità?![]()
è e vero che le poste sono una sola ma in 20 anni di utilizzo ameè arrivato sempre tutto , magari con qualche giorno diritardo
- OspiteOspite
Mar 7 Giu - 10:04
sandr77 ha scritto:
è vero anche io mi sono offerto di pagare le pcb e la spedizione prima o anche solo la spedizione dopo in modo da averla tracciata, ma lui me le ha spedite senza che io pagassiun euro forse è stata la generosità di Caleb che è stata male interpretata, l' aspetto del dac differenziale lo vorrei trattare meglio magari in privato (se non mi bannate prima)
è e vero che le poste sono una sola ma in 20 anni di utilizzo ameè arrivato sempre tutto , magari con qualche giorno diritardo
Beato te! A me ogni 15/20 pacchi o lettere ne salta uno...
Per quanto riguarda i dac, semplificando oggi quasi tutti escono in bilanciato, per cui non si ha segnale positivo e massa, come in un normale segnale sbilanciato, ma segnale positivo, segnale negativo e massa.
Quindi o usi un pre che esce in bilanciato su un finale anch'esso bilanciato, quindi puoi preamplificare segnale positivo e negativo separatamente, oppure in qualche punto prima o dentro del pre devi sbilanciare (cioè trasformare positivo, negativo e massa in positivo e massa). Di solito si fa nello stadio di uscita del dac, perchè così si può contenere il costo del pre e del finale, con una perdità di qualità normalmente piuttosto ridotta.
Ecco perchè il BCF e l'Unbalancer, che sono stadi di uscita, sbilanciano; il Lithium, che è un pre puro, no. L'Unbalancer è un caso particolare perchè sbilancia e preamplifica tutto in un unico circuito, il che minimizza le perdite di qualità nei due passaggi (funziona particolarmente bene con i dac che escono in corrente), ma è un caso relativamente raro.
Invece, è tranquillamente possibile inserire in uno chassis la BCF e il Valmos, così se vuoi entrambe le funzioni in un solo apparato ci sei
Mar 7 Giu - 10:19
...se non mi bannate prima...
...ma figurati se qualcuno ti banna. Non c'è nessun problema. Basta sapersi chiarire anche dopo dei toni forti.
PS: Ho fatto spedire le pcb a mia moglie, chè non avevo tempo per andare in posta. Lì gli hanno consigliato la posta prioritaria visto il peso esiguo. Non è certo per il prezzo di spedizione che ha spedito con la prioritaria. Tre euro di differenza non cambiavano niente. Purtroppo non avendo la tracciatura non saprei neanche dove cercarla.
- acnologiaAffezionato
Occupazione/Hobby : manga, musica, film
Impianto : Klimo Merlin, NAD S300, Klipsch Heresy III e subwoofer SVS PB2000
Ven 10 Giu - 19:34
Caleb sono andato su elecrow. A parte selezionare la grandezza delle schede e il colore ci sono altre cose da spuntare o lascio tutti così?
Sab 11 Giu - 11:35
acnologia ha scritto:Caleb sono andato su elecrow. A parte selezionare la grandezza delle schede e il colore ci sono altre cose da spuntare o lascio tutti così?
Ciao, se non vuoi costi aggiuntivi lascia così (dimensioni e colore). Ti consiglio solo di selezionare il colore verde perchè vengono meglio che con gli altri colori (non so perchè!).
Io ho selezionato anche lo spessore da 2mm invece di 1.6mm e il rame a 2oz invece di 1oz. Però è una cosa che ho voluto fare io e non è necessaria, anche perchè in questo modo il costo complessivo sale esponenzialmente.

- acnologiaAffezionato
Mer 15 Giu - 9:18
Caleb Lost ha scritto:acnologia ha scritto:Caleb sono andato su elecrow. A parte selezionare la grandezza delle schede e il colore ci sono altre cose da spuntare o lascio tutti così?
Ciao, se non vuoi costi aggiuntivi lascia così (dimensioni e colore). Ti consiglio solo di selezionare il colore verde perchè vengono meglio che con gli altri colori (non so perchè!).
Io ho selezionato anche lo spessore da 2mm invece di 1.6mm e il rame a 2oz invece di 1oz. Però è una cosa che ho voluto fare io e non è necessaria, anche perchè in questo modo il costo complessivo sale esponenzialmente.![]()
Grazie Alessandro, ho appena fatto l'ordine.
- acnologiaAffezionato
Gio 30 Giu - 11:26
Arrivate oggi le schede del Valmos fatte da Elecrow. Bellissime! In questi giorni ho preso quasi tutti i componenti e presto mi metterò al lavoro.
Caleb che contenitore consigli?
- acnologiaAffezionato
Gio 14 Lug - 19:59
Da domani mi dedico all'assemblaggio. Caleb hai qualche consiglio in particolare da darmi? Ho fatto una prova prima di mettere tutto nel contemitore. Sono molto soddisfatto ma sento un ronzio fisso.
Gio 14 Lug - 20:38
acnologia ha scritto:Arrivate oggi le schede del Valmos fatte da Elecrow. Bellissime! In questi giorni ho preso quasi tutti i componenti e presto mi metterò al lavoro.
Leggo solo adesso questo messaggio.

Puoi usare un 3U di HIFI2000. Lo stesso che utilizzo anche io.
Gio 14 Lug - 20:40
acnologia ha scritto:Da domani mi dedico all'assemblaggio. Caleb hai qualche consiglio in particolare da darmi? Ho fatto una prova prima di mettere tutto nel contemitore. Sono molto soddisfatto ma sento un ronzio fisso.
Il ronzio fisso è un loop di massa. Quando hai fatto le prove hai collegato bene le masse? L'unico consiglio è proprio quello delle masse, per il resto basta che segui lo schema. Se hai problemi chiedi pure, ma è abbastanza facile.
Tornando alle masse, quelle degli RCA in entrata e in uscita come le hai collegate?
- aircoolNovizio
Occupazione/Hobby : musica e annessi
Impianto : nad 521,nad 326bbe, Klipsch RF52
Gio 14 Lug - 22:30
Mi piacerebbe imbarcarmi nell'autocostruzione di questo preamplficatore. Non ho esperienza ma leggo che c'è molta assistenza e l'idea mi stuzzica. L'unico problema è che non ho le schede per farlo e avrei bisogno di una lista dei componenti. Io ci provo! C'è qualcuno che ha le schede da vendermi?
- acnologiaAffezionato
Gio 14 Lug - 23:30
aircool ha scritto:Mi piacerebbe imbarcarmi nell'autocostruzione di questo preamplficatore. Non ho esperienza ma leggo che c'è molta assistenza e l'idea mi stuzzica. L'unico problema è che non ho le schede per farlo e avrei bisogno di una lista dei componenti. Io ci provo! C'è qualcuno che ha le schede da vendermi?
Io ne ho fatte fare dieci per ogni pcb. Te le posso vendere io. Ti mando un mp.
- aircoolNovizio
Occupazione/Hobby : musica e annessi
Impianto : nad 521,nad 326bbe, Klipsch RF52
Ven 15 Lug - 8:05
acnologia ha scritto:aircool ha scritto:Mi piacerebbe imbarcarmi nell'autocostruzione di questo preamplficatore. Non ho esperienza ma leggo che c'è molta assistenza e l'idea mi stuzzica. L'unico problema è che non ho le schede per farlo e avrei bisogno di una lista dei componenti. Io ci provo! C'è qualcuno che ha le schede da vendermi?
Grazie! Ti ho risposto e scritto la mia e-mail.
- Massimo CordelliMembro
Occupazione/Hobby : ingegnere elettrico
Impianto : vari
Sab 16 Lug - 7:13
Avete qualche misura con oscilloscopio del circuito proposto?
- KereosNovizio
Occupazione/Hobby : Informatico
Impianto : x+x
Dom 17 Lug - 17:40
acnologia ha scritto:aircool ha scritto:Mi piacerebbe imbarcarmi nell'autocostruzione di questo preamplficatore. Non ho esperienza ma leggo che c'è molta assistenza e l'idea mi stuzzica. L'unico problema è che non ho le schede per farlo e avrei bisogno di una lista dei componenti. Io ci provo! C'è qualcuno che ha le schede da vendermi?
Ciao
sarei interessato anche io, a quanto le vendi ?
Grazie e a presto :)
Mar 19 Lug - 8:52
Kereos ha scritto:acnologia ha scritto:aircool ha scritto:Mi piacerebbe imbarcarmi nell'autocostruzione di questo preamplficatore. Non ho esperienza ma leggo che c'è molta assistenza e l'idea mi stuzzica. L'unico problema è che non ho le schede per farlo e avrei bisogno di una lista dei componenti. Io ci provo! C'è qualcuno che ha le schede da vendermi?
Ciao
Di che zona sei di Roma?
- KereosNovizio
Mar 19 Lug - 15:28
Caleb Lost ha scritto:
Di che zona sei di Roma?
Ciao
Ostia antica ....
- Paolo69Affezionato
Occupazione/Hobby : illuminista
Impianto : Primaluna Prologue One - Sansui CA-F1/BA-F1 - diffusori autocostruiti Gradient AX-08 - cavi Mogami "Stentor", AudioQuest FLX-SLIP 14/4, Wireworld 16/2 , Luna 6, Ultraviolet.
Mar 19 Lug - 19:01
Caleb Lost ha scritto:Kereos ha scritto:acnologia ha scritto:aircool ha scritto:Mi piacerebbe imbarcarmi nell'autocostruzione di questo preamplficatore. Non ho esperienza ma leggo che c'è molta assistenza e l'idea mi stuzzica. L'unico problema è che non ho le schede per farlo e avrei bisogno di una lista dei componenti. Io ci provo! C'è qualcuno che ha le schede da vendermi?
Ciao
Di che zona sei di Roma?
Ciao Alessandro, per le pcb mi accodo anch'io, se possibile...

Saluti,Paolo

Mar 19 Lug - 20:36
Ciao Paolo e Kereos,
allora diciamo che io le schede non le vendo.Uun paio le ho regalate e qualcuna voglio tenerla per altri progetti. Avevo chiesto a Kereos di che zona era solo perchè siamo entrambi di Roma e potevamo incontrarci...
Se posso dare un consiglio, visto che siete interessati, perchè non fate un group buy?
Questo in attesa di acnologia che ancora non ha risposto alla richiesta di Kereos.
allora diciamo che io le schede non le vendo.Uun paio le ho regalate e qualcuna voglio tenerla per altri progetti. Avevo chiesto a Kereos di che zona era solo perchè siamo entrambi di Roma e potevamo incontrarci...
Se posso dare un consiglio, visto che siete interessati, perchè non fate un group buy?
Questo in attesa di acnologia che ancora non ha risposto alla richiesta di Kereos.
- Paolo69Affezionato
Occupazione/Hobby : illuminista
Impianto : Primaluna Prologue One - Sansui CA-F1/BA-F1 - diffusori autocostruiti Gradient AX-08 - cavi Mogami "Stentor", AudioQuest FLX-SLIP 14/4, Wireworld 16/2 , Luna 6, Ultraviolet.
Mar 19 Lug - 20:41
Caleb Lost ha scritto:Ciao Paolo e Kereos,
L'idea non sarebbe male...

Paolo
- KereosNovizio
Mer 20 Lug - 11:02
Paolo69 ha scritto:Caleb Lost ha scritto:Ciao Paolo e Kereos,
L'idea non sarebbe male...![]()
Paolo
Ciao
sinceramente il costo del group buy un po' mi spaventa (non dispongo di grande liquidità in questo momento) però sono disposto a verificare e se il prezzo è ragionevole partecipo.
Caleb grazie comunque per l'interessamento :)
Ciaoooo
- NikoNovizio
Impianto : --
Mer 20 Lug - 12:53
Se fate un GB io ci sto. 

- robnetNovizio
Occupazione/Hobby : commerciante
Impianto : nad521 klimo merlin yamaha p5000 JBL L220
Mer 20 Lug - 15:36
Niko ha scritto:Se fate un GB io ci sto.

- cuspideNovizio
Occupazione/Hobby : commerciante
Impianto : in costruzione
Gio 21 Lug - 10:16
Lo facciamo questo group buy?

- KereosNovizio
Gio 21 Lug - 11:48
Quanti siamo?