Upgrade to ... Vintage?
+2
Caleb
Motogiullare
6 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2 

- MotogiullareMembro
Occupazione/Hobby : Ing. Navale
Impianto : Pioneer PL-12AC + Thorens TD160MkI + NAD 1155 + NAD 214 + Onkyo C7030 + Monitor Audio Bronze BX2 + Raspberry Pi 3 + DAC IQAudio
Upgrade to ... Vintage?
Gio 21 Gen - 15:57
Salve a tutti,
prima di tutto chiedo venia per eventuali richieste o affermazioni paragonabili, per alcuni di voi, sicuramente a bestemmie, ma vorrei mettere su un impiantino al quale non dare al momento alcuna giustizia (è momentaneamente montato in camera da letto e lo ascolto saltuariamente il sabato mattina / domenica mentre faccio altro (avere due gemelle di 2 anni e 4 mesi non permette di avere roba troppo delicata in giro e sicuramente non mi danno il tempo di "soffermarmi" ad ascoltare).
L'idea è di migliorare leggermente l'ascolto e mettere le basi per eventuale futuro upgrade e avvicinarmi a
Al momento è così composto:
Piatto Pioneer PL-12
Sintoamplificatore Yamaha RX-397
CD-Player Onkyo C-7030
Il problema, se così possiamo dire, sono i diffusori che ho recuperato da un vecchio Kenwood UD-7 compatto al quale si era bruciato la parte amplificatore. Le casse sono delle Kenwood LS-711 (70W, 8Ohm, 88 dB, risposta 43Hz - 20Khz) posizionate ai lati del letto accanto al comodino (ok, già per questo mi merito una strigliata, di essere messo alla gogna cosparso di miele).
Mentre per l'amplificatore sto facendo gli occhi dolci a un NAD 3020a, il problema rimangono le casse.
Sicuramente conoscerete NAD 3020a che ai suoi tempi suonava bene con Monitor Mordaunt Short, Wharfedale, KEF e Mission, ora non volendo metter su qualcosa di impegnativo ma migliorare sensibilmente l'ascolto (per quanto possibile e secondo i dettami di quanto sopra) stavo pensando a delle Magnat Monitor Supreme 202 del quale, benché entry level, hanno ricevuto recensioni piuttosto positive. Magari vendendo lo Yamaha potrei incrementare il budget, che comunque sarebbe intorno ai 250 euro visto che lo Yamaha andrebbe via a circa 100 euro.
Ringrazio anticipatamente per la pazienza e per i consigli.
prima di tutto chiedo venia per eventuali richieste o affermazioni paragonabili, per alcuni di voi, sicuramente a bestemmie, ma vorrei mettere su un impiantino al quale non dare al momento alcuna giustizia (è momentaneamente montato in camera da letto e lo ascolto saltuariamente il sabato mattina / domenica mentre faccio altro (avere due gemelle di 2 anni e 4 mesi non permette di avere roba troppo delicata in giro e sicuramente non mi danno il tempo di "soffermarmi" ad ascoltare).
L'idea è di migliorare leggermente l'ascolto e mettere le basi per eventuale futuro upgrade e avvicinarmi a
Al momento è così composto:
Piatto Pioneer PL-12
Sintoamplificatore Yamaha RX-397
CD-Player Onkyo C-7030
Il problema, se così possiamo dire, sono i diffusori che ho recuperato da un vecchio Kenwood UD-7 compatto al quale si era bruciato la parte amplificatore. Le casse sono delle Kenwood LS-711 (70W, 8Ohm, 88 dB, risposta 43Hz - 20Khz) posizionate ai lati del letto accanto al comodino (ok, già per questo mi merito una strigliata, di essere messo alla gogna cosparso di miele).
Mentre per l'amplificatore sto facendo gli occhi dolci a un NAD 3020a, il problema rimangono le casse.
Sicuramente conoscerete NAD 3020a che ai suoi tempi suonava bene con Monitor Mordaunt Short, Wharfedale, KEF e Mission, ora non volendo metter su qualcosa di impegnativo ma migliorare sensibilmente l'ascolto (per quanto possibile e secondo i dettami di quanto sopra) stavo pensando a delle Magnat Monitor Supreme 202 del quale, benché entry level, hanno ricevuto recensioni piuttosto positive. Magari vendendo lo Yamaha potrei incrementare il budget, che comunque sarebbe intorno ai 250 euro visto che lo Yamaha andrebbe via a circa 100 euro.
Ringrazio anticipatamente per la pazienza e per i consigli.
Re: Upgrade to ... Vintage?
Gio 21 Gen - 17:12
Nessuna bestemmia. Il nostro forum si chiama HIFI4ALL proprio perchè per tutti noi l'Alta Fedeltà è alla portata di tutti. Non solo di chi vuole fare impianti hifi a quattro zeri.
Detto questo, budget?
Benvenuto
Detto questo, budget?
Benvenuto

- MotogiullareMembro
Impianto : Pioneer PL-12AC + Thorens TD160MkI + NAD 1155 + NAD 214 + Onkyo C7030 + Monitor Audio Bronze BX2 + Raspberry Pi 3 + DAC IQAudio
Gio 21 Gen - 17:26
Grazie per la risposta.....
Allora, se dovessi accattarmi il NAD 3020a e riuscire a vendere lo Yamaha RX-397 direi 250 euro per i diffusori.
Altrimenti rimarrei sui 160-180 euro.
Come ho detto sarebbe solo per una questione di "compagnia" e perché le LS-711 sono state un po' bistrattate.
Allora, se dovessi accattarmi il NAD 3020a e riuscire a vendere lo Yamaha RX-397 direi 250 euro per i diffusori.
Altrimenti rimarrei sui 160-180 euro.
Come ho detto sarebbe solo per una questione di "compagnia" e perché le LS-711 sono state un po' bistrattate.
- rferrinidVice Amministratore
Occupazione/Hobby : papà musicofilo
Impianto : rega brio-r,Dynaudio DM 2/7 , Marantz cd6004 ,Teac T-H300 MKIII, Alessandro MS1 , Beyerdynamic DT990 PRO , Akg K550, Koss Porta PRO, Docet 10/D
Gio 21 Gen - 18:15
Dali zensor 1 - 320 € Amazon
Mission mx 2 - 270 € Lyrics (vicino piazza Re di Roma)
un pò fuori budget...Dynaudio dm 2/7
oppure interessanti proposte nell'usato da Evouzione hifi a Frascati (nel sito c'è di tutto , dall'ago al cannone!)
se poi ti prendi come amplificatore un tpa3116 (ampli + alimentatore a 40 € e suona molto bene), aumenta il budget a disposizione per i diffusori.
troppa carne al fuoco ?
Mission mx 2 - 270 € Lyrics (vicino piazza Re di Roma)
un pò fuori budget...Dynaudio dm 2/7
oppure interessanti proposte nell'usato da Evouzione hifi a Frascati (nel sito c'è di tutto , dall'ago al cannone!)
se poi ti prendi come amplificatore un tpa3116 (ampli + alimentatore a 40 € e suona molto bene), aumenta il budget a disposizione per i diffusori.
troppa carne al fuoco ?
- MotogiullareMembro
Gio 21 Gen - 18:33
Non proprio.
Unica cosa e qui mi sento quasi stupido: Vedo TPA con solo un ingresso e non phono, quindi dovrei anche prendere un pre-amp per il giradischi e....il CD Player come lo collego?
Unica cosa e qui mi sento quasi stupido: Vedo TPA con solo un ingresso e non phono, quindi dovrei anche prendere un pre-amp per il giradischi e....il CD Player come lo collego?
Gio 21 Gen - 19:01
Cerca le Monitor Audio BX2 usate. Puoi rimanere con il NAD 3020 per il momento e quando avrai più soldi da investire potrai cambiarlo con un Marantz, Rotel o anche rimanendo su NAD con un modello più recente. Rimarrei comunque sull'usato visto il budget a disposizione.
Ti sconsiglio le Magnat solo perchè non andrebbero meglio di quelle che già possiedi.
Ti sconsiglio le Magnat solo perchè non andrebbero meglio di quelle che già possiedi.

Impianto : rega brio-r,Dynaudio DM 2/7 , Marantz cd6004 ,Teac T-H300 MKIII, Alessandro MS1 , Beyerdynamic DT990 PRO , Akg K550, Koss Porta PRO, Docet 10/D
Gio 21 Gen - 22:10
Motogiullare ha scritto:Non proprio.
Urca mi ero scordato del giradischi...meglio come è stato detto un bel 3020 con ingresso phono e tutto il resto. Le bx2 a 240€ su kijiji proprio a Roma.
- MotogiullareMembro
Gio 21 Gen - 22:31
Come sono le bx5? Ce n'é una coppia a 205 euro nuove su amazon
Gio 21 Gen - 23:18
Motogiullare ha scritto:Come sono le bx5? Ce n'é una coppia a 205 euro nuove su amazon
Ottime! Ti consiglio di prenderle subito. Costavano fino a poco tempo fa quasi 600€ la coppia. Se le prendi fai un affare. Poi con il NAD si accoppiano bene.

PS: Il prezzo basso può essere dovuto dal fatto che è uscita la nuova serie BR quindi stanno facendo dei forti sconti. Prendile!
- MotogiullareMembro
Ven 22 Gen - 9:22
Allora, mi sa che devo andare su quelle usate perché quelle in vendita su Amazon sono le BX5 D2, monitor attivi, non credo che sono le medesime di cui stiamo parlando.
Vedo se la settimana prossima per le BX2!
Vedo se la settimana prossima per le BX2!
- S.o.i.aMembro di riguardo
Occupazione/Hobby : impiegato
Impianto : in fieri
Ven 22 Gen - 10:03
i monitor attivi li fa la M-audio , le BX2 la Monitor Audio.
non ho capito una cosa , le casse sono accanto ai comodini ma il punto di ascolto dov'è?
non ho capito una cosa , le casse sono accanto ai comodini ma il punto di ascolto dov'è?
- MotogiullareMembro
Ven 22 Gen - 10:13
S.o.i.a ha scritto:i monitor attivi li fa la M-audio , le BX2 la Monitor Audio.
E' qui che casca l'asino.
Quando ascolto non sto mai fermo, mi muovo per la stanza.....diciamo che ascolto musica in "dinamica" e non in "statica" :-)
Ven 22 Gen - 10:18
Motogiullare ha scritto:Come sono le bx5? Ce n'é una coppia a 205 euro nuove su amazon
se sono queste non stiamo parlando della stessa cosa :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Devi cercare 'Monitor Audio'
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
, non 'M-Audio' (quest'ultime sono monitor attivi)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questo è l'annuncio per le bx2 su Roma
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- MotogiullareMembro
Ven 22 Gen - 10:39
Grazie Bob, l'annuncio l'avevo trovato e ho già mandato un'email.
Meno male che ho controllato le foto e mi sono reso conto che le BX5 D2 erano attive, stavo già cliccando su "Acquista" :)
Secondo voi le BX2 come suonerebbero invece con lo Yamaha? Just in case non riuscissi a prendere iL NAD
Meno male che ho controllato le foto e mi sono reso conto che le BX5 D2 erano attive, stavo già cliccando su "Acquista" :)
Secondo voi le BX2 come suonerebbero invece con lo Yamaha? Just in case non riuscissi a prendere iL NAD
Ven 22 Gen - 10:57
- MotogiullareMembro
Ven 22 Gen - 14:07
BX2 su Kijiji vendute. Pazienza, sarebbe stato un colpaccio.
Mi sa che vado a sentire le Mission e intanto continuo la ricerca.
Ven 22 Gen - 15:23
Motogiullare ha scritto:BX2 su Kijiji vendute. Pazienza, sarebbe stato un colpaccio.
Buona caccia allora ....

- MotogiullareMembro
Ven 22 Gen - 17:37
Uhm, forse ho trovato le Dali Zensor 1 a 265 euro nuove....
Ven 22 Gen - 22:26
Motogiullare ha scritto:Uhm, forse ho trovato le Dali Zensor 1 a 265 euro nuove....
Se puoi vai ad ascoltarle...
- MotogiullareMembro
Lun 25 Gen - 21:08
Il primo passo è fatto. Il NAD 3020a è in viaggio dall'Inghilterra!
- MotogiullareMembro
Lun 25 Gen - 21:59
Monitor Audio Bronze 2 o Dali..devo andarle ad ascoltare appena mi arriva l'ampli e l'ho testato con le mie Kenwood.
La butto li... Wharfedale Diamond 220? WhatHifi non ne dice malaccio...anzi.....
A dire il vero su Roma ci sono anche un paio di Dali Zensor 5 a 250 euro...solo che sono bianche (
)
La butto li... Wharfedale Diamond 220? WhatHifi non ne dice malaccio...anzi.....
A dire il vero su Roma ci sono anche un paio di Dali Zensor 5 a 250 euro...solo che sono bianche (

Lun 25 Gen - 22:50
Forse mi sfugge qualcosa: vuoi orientarti su delle torri o dei bookself?Motogiullare ha scritto:Monitor Audio Bronze 2 o Dali..devo andarle ad ascoltare appena mi arriva l'ampli e l'ho testato con le mie Kenwood.
A dire il vero su Roma ci sono anche un paio di Dali Zensor 5 a 250 euro...solo che sono bianche ()
Visto che il 3020 non ha molti watt ma sicuramente di qualità, perchè non ti orienti su una coppia di diffusori della Klipsh? Avresti alta efficienza e divertimento assicurato. Ad esempio potresti vedere nell'usato una coppia di RF-62 o RF82.

- MotogiullareMembro
Mar 26 Gen - 13:38
Allora, a dire il vero sono piuttosto confuso e spiego il perché:
1. Le bookshelf sono ottimi diffusori, se ben accoppiati con uno stand se non si ha la possibilità di metterli su una libreria, appunto.
2. Considerato il budget a disposizione, dovrei alla fine spendere quasi 400 euro se non più tra diffusori e stand per degli bookshelf.
3. Le standing hanno di norma una resa maggiore, e sinceramente quelle due Dali Zensor 5 a 250 mi risolverebbe capra e cavoli, ecco perché ho chiesto se qualcuno le ha mai avute / ascoltate.
Le Klipsh? ci sto pensando....
1. Le bookshelf sono ottimi diffusori, se ben accoppiati con uno stand se non si ha la possibilità di metterli su una libreria, appunto.
2. Considerato il budget a disposizione, dovrei alla fine spendere quasi 400 euro se non più tra diffusori e stand per degli bookshelf.
3. Le standing hanno di norma una resa maggiore, e sinceramente quelle due Dali Zensor 5 a 250 mi risolverebbe capra e cavoli, ecco perché ho chiesto se qualcuno le ha mai avute / ascoltate.
Mar 26 Gen - 21:09
Motogiullare ha scritto:Allora, a dire il vero sono piuttosto confuso e spiego il perché:
Considera che a parità di prezzo un diffusore bookshelf è qualitativamente migliore di una torre.
Io le Klipsch le terrei molto in considerazione. Oltretutto con i NAD ci vanno a nozze.
Pagina 1 di 2 • 1, 2