HIFI4ALL
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
diffusori - Esperimento diffusori Smalls14
Ultimi argomenti attivi
Supreme Сasual Dating - Real WomenVen 12 Apr - 14:47filippomoschella
Verified Damsels Finest Сasual DatingLun 12 Feb - 22:47filippomoschella
https://www.occhisenzavolto.itMer 20 Mar - 7:50Caleb
Occhi senza voltoMer 20 Mar - 7:49Caleb
Colla altoparlantiSab 11 Ago - 23:19Abe77
Suggerimenti AmpliVen 8 Giu - 10:28paolo
da Nad 320bee a NAD 356beeGio 7 Giu - 17:04rferrinid
TPA3116Gio 7 Giu - 17:03rferrinid
#TPA3116 modifiche e assemblaggi variGio 7 Giu - 11:09Angelantonio
pre SANSUI C-2102Gio 12 Apr - 11:20francodiisimone
problematiche ampli 200w a mosfetMer 4 Apr - 11:57francodiisimone
Vendo JBL Dorian C56 / Lancer L101 (VENDUTE)Lun 12 Mar - 11:08Pippo Guarnera
Vendo Finale QUAD 405 - VENDUTOLun 12 Mar - 9:59Pippo Guarnera
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Guarda la lista completa

Statistiche
Abbiamo 611 membri registratiL'ultimo utente registrato è KonramapkeI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 5792 messaggiin 604 argomenti
Migliori postatori
1208 Messaggi - 35%
660 Messaggi - 19%
294 Messaggi - 8%
270 Messaggi - 8%
257 Messaggi - 7%
250 Messaggi - 7%
200 Messaggi - 6%
184 Messaggi - 5%
84 Messaggi - 2%
83 Messaggi - 2%

Andare in basso
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

diffusori - Esperimento diffusori Empty Esperimento diffusori

Mer 18 Nov - 22:29
Sto pensando di installare una seconda coppia di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], che devono andare in perfetta simbiosi con miei attuali 2 diffusori tannoy, per fare questa delicata operazione nella mia stanza da musica ho ricalcolato i punti esatti dove
teoricamente dovrebbero essere posizionati, e l'ho fatto con alcuni calcoli matematici con le sezioni auree.
Sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci sono diverse interessanti nozioni , George Cardas li spiega molto bene.
Quello che in pratica vorrei avere e' una maggiore estensione della presenza e della scena.
Non ho ancora installato i diffusori , in realta' sto valutando che diffusore possa fare al caso mio.
I pretendenti sono attualmente 3 modelli .
Detto questo...
Vorrei sapere se c'e qualcuno fra di voi che ascolta con 4 diffusori contemporaneamente ?
E che differeze ha riscontrato rispetto al classico ascolto con le 2 casse.
mirko
mirko
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : operatore ecologico
Impianto : Sansui, JBL, giradischi

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Mer 18 Nov - 22:47
se ascolti con 4 casse non è più hifi
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Gio 19 Nov - 11:21
mirko ha scritto:se ascolti con 4 casse non è più hifi

Risposta banale e scontata la tua , ma non e' affatto come dici.
Ascoltando con 4 diffusori in contemporanea, e sempre che si abbia la possibilita' di farlo, tutto dipende dall'amplificatore, io per esempio con il mio Accuphase 460 lo posso fare, comunque si ha maggiore estensione,
e una scena più dilatata.
L'altro inverno da un comune conoscente ho potuto verificare questo tipo di suono e posso dire che mi aveva ben impressionato per la sua ottima musicalita', certo ..le seconda coppia di diffusori va posizionata sempre frontalmente, e deve essere in perfetta sinergia acustistica con la prima coppia, ma se si trova il punto esatto i risultati sono migliori, tutto dipende dall'acustica del locale di ascolto.
Come sempre poi...ci vuole anche un po' di fortuna.
Ma si puo' fare!!


mirko
mirko
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : operatore ecologico
Impianto : Sansui, JBL, giradischi

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Gio 19 Nov - 13:58
Di banale c'è solo il tuo modo di voler ascoltare la musica con 4 casse che negli anni '70 fu sperimentato negli studi di registrazione con il nome di quadrifonia e fu un fiasco colossale.
Forse vuoi aggiungere altre due casse perchè il tuo impianto suona male e vuoi sistemare qualcosa.
Ho letto dei cavi miracolosi da 30 euro sorriso sorriso sorriso sorriso sorriso
A questo punto vai sull'Home Theatre. Ne puoi aggiungere altri due o tre di canali, compreso un bel subwoofer che ti darà un bel bassone. fanculo
Se non sbaglio questo forum ha sposato la campagna "we support real stereo" e per stereo si intendo l'ascolto della musica riprodotta da due canali e due casse. saluto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Gio 19 Nov - 14:20
mirko ha scritto:Di banale c'è solo il tuo modo di voler ascoltare la musica con 4 casse che negli anni '70 fu sperimentato negli studi di registrazione con il nome di quadrifonia e fu un fiasco colossale.
Forse vuoi aggiungere altre due casse perchè il tuo impianto suona male e vuoi sistemare qualcosa.
Ho letto dei cavi miracolosi da 30 euro  sorriso  sorriso  sorriso  sorriso  sorriso
A questo punto vai sull'Home Theatre. Ne puoi aggiungere altri due o tre di canali, compreso un bel subwoofer che ti darà un bel bassone. fanculo
Se non sbaglio questo forum ha sposato la campagna "we support real stereo" e per stereo si intendo l'ascolto della musica riprodotta da due canali e due casse. saluto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


E allora evviva l'home theatre  !!! Scherzo naturalmente .
Detto questo...adesso posso fare finalmente il mio Esperimento con 4 diffusori
Ma come..!  non conosci il significato della parola "Esperimento".
E poi grazie dei tuoi preziosi consigli.
donat
donat
Novizio
Novizio
Data d'iscrizione : 03.06.15
Località : Potenza
Occupazione/Hobby : musica e film
Impianto : rotel monitor audio

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Gio 19 Nov - 16:23
Mai sentito un impianto stereo a quattro canali ooohhh
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Gio 19 Nov - 17:58
donat ha scritto:Mai sentito un impianto stereo a quattro canali ooohhh


C'è sempre una prima volta nella vita.
Ti dice qualcosa la parola: Esperimento !
La conosci ?
mirko
mirko
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : operatore ecologico
Impianto : Sansui, JBL, giradischi

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Gio 19 Nov - 18:20
Te la prendi troppo. Hai chiesto un parere e te l'abbiamo dato. Se non lo volevi risposte potevi fare l'esperimento come lo chiami tu senza aprire un thread. Saluti.
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Gio 19 Nov - 18:36
mirko ha scritto:Te la prendi troppo. Hai chiesto un parere e te l'abbiamo dato. Se non lo volevi risposte potevi fare l'esperimento come lo chiami tu senza aprire un thread. Saluti.


Il problema con te e con altri ..e che parlate x sentito dire, siete tutti sapientoni .
Ma di fatti pochi!!
Comunque non me la sono presa, i problemi sono ben altri, ci mancherebbe.
Un forum serve x il confronto, x condividere con gli altri le le proprie esperienze.
E poi ci vuole educazione .
mirko
mirko
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : operatore ecologico
Impianto : Sansui, JBL, giradischi

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Gio 19 Nov - 18:39
Gian56 ha scritto:
mirko ha scritto:Te la prendi troppo. Hai chiesto un parere e te l'abbiamo dato. Se non lo volevi risposte potevi fare l'esperimento come lo chiami tu senza aprire un thread. Saluti.


Il problema con te e con altri ..e che parlate x sentito dire, siete tutti sapientoni .
Ma di fatti pochi!!
Comunque non me la sono presa, i problemi sono ben altri, ci mancherebbe.
Un forum serve x il confronto, x condividere con gli altri le le proprie esperienze.
E poi ci vuole educazione .

Viene a parlare a me di educazione quando mi apostrofi come banale e scontato? Per me finisce qui. Hai seri problemi. saluto
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Gio 19 Nov - 18:49
mirko ha scritto:
Gian56 ha scritto:
mirko ha scritto:Te la prendi troppo. Hai chiesto un parere e te l'abbiamo dato. Se non lo volevi risposte potevi fare l'esperimento come lo chiami tu senza aprire un thread. Saluti.


Il problema con te e con altri ..e che parlate x sentito dire, siete tutti sapientoni .
Ma di fatti pochi!!
Comunque non me la sono presa, i problemi sono ben altri, ci mancherebbe.
Un forum serve x il confronto, x condividere con gli altri le le proprie esperienze.
E poi ci vuole educazione .

Viene a parlare a me di educazione quando mi apostrofi come banale e scontato? Per me finisce qui. Hai seri problemi. saluto


Bravo !!
Adesso ho ben chiaro che tipo sei .



Pierloc
Pierloc
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 09.03.15
Località : Spoleto
Occupazione/Hobby : programmatore/musica
Impianto : pc+mdac+nad356+focal 806v

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Gio 19 Nov - 23:21
Qualche anno fa provai a mettere quattro diffusori per provare perchè il mio ampli aveva quattro uscite. Non ricordo bene cosa ne venne fuori perchè parliamo di un paio d'anni fa ma ricordo che tornai al classico due canali. Forse bisognerebbe studiare bene le distanze. Io misi i diffusori a coppia su un mobile distanziandoli un pò tra di loro. Mentre scrivo ricordo solo che sentivo con meno potenza ma credo sia normale perchè se si usano le quattro uscite i watt dei due canali di distribuiscono su quattro.
avatar
Ospite
Ospite

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Ven 20 Nov - 1:07
donat ha scritto:Mai sentito un impianto stereo a quattro canali ooohhh
Hai ragione, è una contraddizione di termini.
Con 4 diffusori l'effetto stereofonico se ne va a donnine allegre e anche la qualità timbrica della riproduzione peggiora.
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Ven 20 Nov - 13:07
sonic63 ha scritto:
donat ha scritto:Mai sentito un impianto stereo a quattro canali ooohhh
Hai ragione, è una contraddizione di termini.
Con 4 diffusori  l'effetto stereofonico se ne va a donnine allegre e anche la qualità timbrica della riproduzione peggiora.


Quando l'altro inverno ebbi modo di ascoltare un sistema audio con 4 diffusori che suonavano in contemporanea
su un'impianto di un tizio ne rimasi stupito da come il suono era timbricamente e armonicamente molto bello.
Permetto che la seconda coppia era posizionata dietro, e leggermente angolata rispetto hai 2 diffusori principali.
L'effetto stereofonico comunque era ben presente, altro che donnine allegre, magari...!!
Questa insolita configurazione va curata perfettamente sul posizionamento.
Lo so' che puo' sembrare strano tutto questo, ma non posso mettere la testa sotto la sabbia e dire che sento l'aria.
Fra un paio di settimane ci provero' anch'io, e poi vi sapro' dire....
Magari questo Esperimento nella mia stanza da musica non va a buon fine, ma visto che non mi costa nulla se non una perdita di tempo, xche' non provarci.
avatar
Ospite
Ospite

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Ven 20 Nov - 14:57
Gian56 ha scritto:
sonic63 ha scritto:
donat ha scritto:Mai sentito un impianto stereo a quattro canali ooohhh
Hai ragione, è una contraddizione di termini.
Con 4 diffusori  l'effetto stereofonico se ne va a donnine allegre e anche la qualità timbrica della riproduzione peggiora.


Quando l'altro inverno ebbi modo di ascoltare un sistema audio con 4 diffusori  che suonavano in contemporanea
su un'impianto di un tizio ne rimasi stupito da come il suono era timbricamente e armonicamente molto bello.
Permetto che la seconda coppia era posizionata dietro, e leggermente angolata rispetto hai  2 diffusori principali.
L'effetto stereofonico comunque era ben presente, altro che donnine allegre, magari...!!
Questa insolita configurazione va curata perfettamente sul posizionamento.
Lo so' che puo' sembrare strano tutto questo, ma non posso mettere la testa sotto la sabbia e dire che sento l'aria.
Fra un paio di settimane ci provero' anch'io, e poi vi sapro' dire....
Magari questo Esperimento nella mia stanza da musica non va a buon fine, ma visto che non mi costa nulla se non una perdita di tempo, xche' non provarci.

Io provai, molti anni fà, insieme ad un'amico e per quanto facessimo non riuscimmo ad ottenere un suono coerente e migliore di quello ottenuto con due soli diffusori. Forse fummo sfortunati, o magari non fummo abbastanza bravi, io con l'esperienza e la conoscenza maturata ad oggi un'idea me la sono fatta, comunque l'idea fu accantonata senza rimpianti.
Certo il mondo dell'audio è davvero strano, fior di progettisti di altoparlanti e grandi aziende produttrici si danno da fare per ottenere sorgenti puntiformi e diffusori che possano ridurre gli effetti dannosi(sfasamenti temporali, riflessioni causali che aumentano o diminuiscono alcune frequenze, effetto di "filtraggio a pettine", ecc.) che la contemporanea presenza di più sorgenti di emissione nell'ambiente di ascolto aggravano, e chi invece ama ascoltare con più diffusori del minimo indispensabile.
Come giustamente scrivi provare non costa niente, e magari il risultato potrebbe piacerti. Facci sapere.

P.S. per "effetto stereofonico" intendevo il ricreare una splendida e materica, per quanto virtuale, scena sonora, ovvio che la semplice sensazione che il suono provenga dal centro dei diffusori l'avrai comunque anche con 4 diffusori.
saluto
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Ven 20 Nov - 15:39
sonic63 ha scritto:
Gian56 ha scritto:
sonic63 ha scritto:
donat ha scritto:Mai sentito un impianto stereo a quattro canali ooohhh
Hai ragione, è una contraddizione di termini.
Con 4 diffusori  l'effetto stereofonico se ne va a donnine allegre e anche la qualità timbrica della riproduzione peggiora.


Quando l'altro inverno ebbi modo di ascoltare un sistema audio con 4 diffusori  che suonavano in contemporanea
su un'impianto di un tizio ne rimasi stupito da come il suono era timbricamente e armonicamente molto bello.
Permetto che la seconda coppia era posizionata dietro, e leggermente angolata rispetto hai  2 diffusori principali.
L'effetto stereofonico comunque era ben presente, altro che donnine allegre, magari...!!
Questa insolita configurazione va curata perfettamente sul posizionamento.
Lo so' che puo' sembrare strano tutto questo, ma non posso mettere la testa sotto la sabbia e dire che sento l'aria.
Fra un paio di settimane ci provero' anch'io, e poi vi sapro' dire....
Magari questo Esperimento nella mia stanza da musica non va a buon fine, ma visto che non mi costa nulla se non una perdita di tempo, xche' non provarci.

Io provai, molti anni fà, insieme ad un'amico e per quanto facessimo non riuscimmo ad ottenere un suono coerente e migliore di quello ottenuto con due soli diffusori. Forse fummo sfortunati, o magari non fummo abbastanza bravi, io con l'esperienza e la conoscenza maturata ad oggi un'idea me la sono fatta, comunque l'idea fu accantonata senza rimpianti.
Certo  il mondo dell'audio è davvero strano, fior di progettisti di altoparlanti e grandi aziende produttrici si danno da fare per ottenere sorgenti puntiformi e diffusori che possano ridurre gli effetti dannosi(sfasamenti temporali, riflessioni causali che aumentano o diminuiscono alcune frequenze, effetto di "filtraggio a pettine", ecc.) che la contemporanea presenza di più sorgenti di emissione  nell'ambiente di ascolto aggravano, e chi invece ama ascoltare con più diffusori del minimo indispensabile.
Come giustamente scrivi provare non costa niente, e magari il risultato potrebbe piacerti. Facci sapere.

P.S. per "effetto stereofonico" intendevo il ricreare una splendida e materica, per quanto virtuale, scena sonora, ovvio che la semplice sensazione che il suono provenga dal centro dei diffusori l'avrai comunque anche con 4 diffusori.
saluto


Bene..!!
Queste sono le risposte costruttive che si dovrebbero sempre leggere in un forum.
E di questo ti ringraziò pubblicamente.

La curiosità di provare come possano suonare nella mia stanza da musica è tanta.
Certo...avrò il mio bel da fare a cercare il migliore posizionamento , ma questo non mi preoccupa, di tempo ne ho
parecchio a disposizione.
Restiamo sintonizzati e saprai come è andata ok 2


Stentor
Stentor
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Italy
Impianto : McIntosh

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Dom 22 Nov - 13:01
Io non credo sia una buona idea sorriso

Come fai ad allineare temporalmente la seconda coppia di diffusori alla prima?
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Dom 22 Nov - 17:02
Stentor ha scritto:Io non credo sia una buona idea  sorriso

Come fai ad allineare temporalmente la seconda coppia di diffusori alla prima?


Dovro' fare diversi tentativi....
Provare infondo non costa nulla, se va' li tengo, altrimenti ascolto con i due diffusori.
Ma come ho gia' detto in precedenza..., questa curiosita' me la devo togliere.
Stentor
Stentor
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Italy
Impianto : McIntosh

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Dom 22 Nov - 21:46
Gian56 ha scritto:
Dovro' fare diversi tentativi....
Provare infondo non costa nulla, se va' li tengo, altrimenti ascolto con i due diffusori.
Ma come ho gia' detto in precedenza..., questa curiosita' me la devo togliere.

E' una questione tecnica: è un metodo che non può funzionare ..è come dire che si vuol provare a dare una martellata al tweeter per vedere se suona meglio ...perdona il paragone fin troppo ardito ...ma è per far capire che non può in nessun modo avere esiti positivi ed è una prova che non ha molto senso.

E non lo dico solo io che sono un appassionato come te ma sopratutto che i diffusori li progetta e li installa ....

Avresti cancellazioni non prevedibili fra i due diffusori e speaker non allineati nel tempo ....insomma un disastro.

Se vuoi avere una scena migliore delle tue pur ottime Tannoy devi cambiare diffusori saluto
avatar
clockonthebus
Affezionato
Affezionato
Data d'iscrizione : 21.11.15
Località : Bombay
Occupazione/Hobby : ascolto musica
Impianto : bose

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Dom 22 Nov - 22:18
Carissimi e carissimo del post, 4 diffusori che suonano insieme la medesima musica possono suonare bene solo se la sala e' ampia e hai bisogno di avere piu' punti di ascolto ma DEVONO ESSERE UGUALI ! A quel punto non e' la quadrifonia il discorso, peraltro fatto diverso in quanto si prevedevano tracce quadrifoniche per quell'esperimento poi tramontato, ma i punti di diffusione. Oggi i blu ray musicali in 5.1 possono offrire soddisfazione a chi fosse alla ricerca di un ascolto diverso per ipotesi, a quel punto riesco, da tecnico, fonico e progettista studioso e costruttore, a ipotizzare un contenzioso idee se messo a confronto questo metodo con la stereofonia pura, denominata hi fi, nome bello ma al contempo divenuto antipatico proprio in quanto sostenuto e sospinto verso la purezza impossibile e discordante poi dal reale, dai saccenti sedicenti snob ed antipatici audiofili e li mejo furbacchioni che, come mi viene direbbe sordi, se " l'inculeno". Uno che c'ha " li sordi" e' un bel pozzetto da depredar se puoi essere il suo fiduciario venditore di illusioni. Immaginate il chirurghetto o l'avvocatucolo saccente e svogliato, che in settimana ha lavorato ed e' annoiato. Per serieta' non tradisc la moglie con la escort, o magari lo fa pure e vuole giocare con l'hi fi. Il ngoziante gode. Ondeggia il venditor saccente nel suo maglione a V, con pantalone in vellutino e far sapiente, gli occhialetti con la cordina scendono su un viso un po' barbuto e lui va lento e gobbo in mezzo agli impianti e collegamenti. Affabula sapiente or questo or quello, depreca i centri commerciali, questi cattivoni cui le case hanno dato i marchi. Ma io dico, uno di questi due attori sapra' che a 50 anni e' difficile avere la capacita' uditiva di un 20 enne? Sapranno che magari comprare un paio di diffusori che costano come una Punto a metano, poi sostituirli con altri del costo di una Polo diesel e infine con un paio il cui costo equivale a quello di una Golf 1.4, passando per la sostituzione delle sorgenti e arrivando alla pazzia dei cavi....oDDio, che stupidaggini sentir hanno dovuto le mie rcchie....che con una sezione filo de rame de 2,5 hai lo stesso suono che con cavi da 5000 eur...i! Ma ripijateve. Tornando al discorso, amici miei, ...non quelli del film, che senno' me venite a di' che ve sto a fa' la supercazzola, come se fosse antani....no, dico, amici....arahra ra ra rha, il discorso dei blu ray musicali avvicinar puote " pe daveero".... Scusate....me stava a possede' sempre l'anima de arbertone....alla verita' dell'ascolto dal vivo, visto che registrano in 5.1 e dunque posizionano i microfoni in fase di recording in vari punti. E daje a ridaje....daje de tacco e daje de punta
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Dom 22 Nov - 22:21
Stentor ha scritto:
Gian56 ha scritto:
Dovro' fare diversi tentativi....
Provare infondo non costa nulla, se va' li tengo, altrimenti ascolto con i due diffusori.
Ma come ho gia' detto in precedenza..., questa curiosita' me la devo togliere.

E' una questione tecnica: è un metodo che non può funzionare ..è come dire che si vuol provare a dare una martellata al tweeter per vedere se suona meglio ...perdona il paragone fin troppo ardito ...ma è per far capire che non può in nessun modo avere esiti positivi ed è una prova che non ha molto senso.

E non lo dico solo io che sono un appassionato come te ma sopratutto che i diffusori li progetta e li installa ....

Avresti cancellazioni non prevedibili fra i due diffusori e speaker non allineati nel tempo ....insomma un disastro.

Se vuoi avere una scena migliore delle tue pur ottime Tannoy devi cambiare diffusori saluto



Ma io ho gia' una scena fantastica, il mio impianto suona meravigliosamente bene, e' posto in una stanza dedicata,
ci ho messo anni a trovare il miglior posizionamento, e' trattata con diverse trappole ed il suono e plastico, e molto realistico, possiede un grande dettaglio, per cui come vedi non posso desiderare di più. - La mia se vogliamo dirla tutta e' più una curiosita', una sfida, x l'appunto...un Esperimento.
A proposito di questo ho diverse idee in merito, devo provare con calma diversi posizionamenti, ma solo in contrapposizione ai mie attuali diffusori Tannoy con il loro nel supertweeter.
Ti farò sapere..



Stentor
Stentor
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Italy
Impianto : McIntosh

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Dom 22 Nov - 23:10
Aspetto le tue impressioni allora ok 2
Gian56
Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Data d'iscrizione : 19.09.15
Località : X
Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Mar 5 Gen - 21:55
Stentor ha scritto:Aspetto le tue impressioni allora ok 2



Alla fine dopo aver fatto diversi esperimenti ho inserito con le mie Tannoy una coppia di Elipson Planet L sui loro 2 stand in acciaio, questi piccoli diffusori francesi bass reflex si sono dimostrati subito molto musicali. Come x le Tannoy sono hanno un bel autoparlante dual-concentrico, il bello e che si sono adattate subito molto bene alla mia stanza da musica, e alle mie elettroniche, al momento li sto ancora testando, ma penso...che li prendero' sicuramente e poi sono pure belle !! Per togliermi acuni dubbi le ho fatte suonare assieme alle mie Tannoy , non male...!  pero,' devo ottimizzare al meglio il loro posizionamento, ma ci riuscirò ' sicuramente, questo esperimento mi diverte parecchio. Nel frattempo...leggetevi una loro recensione.  http://www.6moons.com/audioreviews/elipson/1.html
tommy78
tommy78
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Data d'iscrizione : 05.01.16
Età : 45
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Ottico / commerciante
Cavallo
Impianto : GR NPS 1000 classic- Music server ORIGEN 14 windows foobar2000 DIRAC LIVE-DAC/ PRE: McIntosh C2500- finali: EAM LAB Mono 501-Cavi di segnale/alimentazione : PORTENTO AUDIO- Cavi potenza: PORTENTO AUDIO filtro di rete: POWERCOND BY PORTENTO AUDIO

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Ven 8 Gen - 23:10
mmmm sta cosa mi ispira assai)) LOL 1 LOL 1 LOL 1 LOL 1 sarei curioso di sentire le tue prime impressioni appena avrai testato! Dajeeeeee facce sapereeeeeee))))
tommy78
tommy78
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Data d'iscrizione : 05.01.16
Età : 45
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Ottico / commerciante
Cavallo
Impianto : GR NPS 1000 classic- Music server ORIGEN 14 windows foobar2000 DIRAC LIVE-DAC/ PRE: McIntosh C2500- finali: EAM LAB Mono 501-Cavi di segnale/alimentazione : PORTENTO AUDIO- Cavi potenza: PORTENTO AUDIO filtro di rete: POWERCOND BY PORTENTO AUDIO

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Ven 8 Gen - 23:15
oooppsss avevo saltato l'ultimo mess sorry)))
Contenuto sponsorizzato

diffusori - Esperimento diffusori Empty Re: Esperimento diffusori

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.