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JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

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Ven 26 Feb - 21:59
giangievo ha scritto:Mi sto documentando sul G-iron e sul mumetal, il primo è veramente interessante, il secondo non lo ricordavo ma lo conoscevo già per altri usi, dove si compra il G-iron in piccole quantità, esiste qualcuno che lo commercializza al pubblico? Altrimenti metto una lastra di ferro e chi s'è visto s'è visto , se cade per terra rompo il pavimento ma pazienza.....

Secondo me basta una lastra in ferro e sono contrario agli schermi sulle valvole (chiudono il suono).
Se il lavoro è pulito e fatto con un certo criterio, facendo attenzione soprattutto alle masse, non ci dovrebbero essere problemi.
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Ven 26 Feb - 22:09
Ecco, appunto, le masse..... Non ho le idee chiarissime, in merito, ora devo dar retta al mio piccolo che mi reclama, ma quanto prima chiederò umilmente lumi in merito, sia per le masse delle pcb sia quelle rca, ho un pò di confusione in testa, ho visto le foto di una tua realizzazione co le masse degli rca collegate tra loro e volevo capire......
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Ven 26 Feb - 23:03
Non sarebbe meglio tenere i regolatori lontano dai trafi??

Io farei un contenitore con i trafi, uscirei in alternata fino a contenitore con regolatori, dac, e BCF...
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Ven 26 Feb - 23:51
Caleb Lost ha scritto:
Secondo me basta una lastra in ferro e sono contrario agli schermi sulle valvole (chiudono il suono).
Se il lavoro è pulito e fatto con un certo criterio, facendo attenzione soprattutto alle masse, non ci dovrebbero essere problemi.

Per quello dicevo di fare gli schermi ampi.  sorriso
Non sono come quelli in alluminio stretti a molla, quelli che dico io non chiudono il suono.
Il ferro basta, ma con il g-iron si evita di dover mettere 2mm di lastra, che comincia ad avere un suo peso...


Ultima modifica di luca72c il Sab 27 Feb - 0:10 - modificato 1 volta.
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Ven 26 Feb - 23:53
Leon77 ha scritto:Non sarebbe meglio tenere i regolatori lontano dai trafi??

Io farei un contenitore con i trafi, uscirei in alternata fino a contenitore con regolatori, dac, e BCF...

Meglio lontani dalle elettroniche che dai trafi: alla fine l'alternata la "lavorano" loro. Invece le elettroniche se l'alternata non la vedono neanche da lontano, meglio!


Ultima modifica di luca72c il Sab 27 Feb - 0:11 - modificato 1 volta.
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Ven 26 Feb - 23:55
giangievo ha scritto:
Mi sto documentando sul G-iron e sul mumetal, il primo è veramente interessante, il secondo non lo ricordavo ma lo conoscevo già per altri usi, dove si compra il G-iron in piccole quantità, esiste qualcuno che lo commercializza al pubblico?

Abbi pazienza, fammi prima parlare bene con la ditta...
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Sab 27 Feb - 1:51
Ma per l'alimentazione dell'anodo e katodo, si consiglia spesso di farla in AC perché il suono ne beneficia, avete esperienza in merito?
Voi che soluzione preferite?
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Sab 27 Feb - 1:57
Leon77 ha scritto:Ma per l'alimentazione dell'anodo e katodo, si consiglia spesso di farla in AC perché il suono ne beneficia, avete esperienza in merito?
Voi che soluzione preferite?


Casomai i filamenti thanks
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Sab 27 Feb - 4:18
Grazie della correzione, sto facendo il turno di notte ogni tanto cervello va in titl :-)

La sostanza non cambia, che opinione avete in merito?
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Sab 27 Feb - 18:08
Leon77 ha scritto:Grazie della correzione, sto facendo il turno di notte ogni tanto cervello va in titl :-)

La sostanza non cambia, che opinione avete in merito?

E' risaputo che le valvole, con i filamenti alimentati in alternata, suonano meglio. Il problema è che in questo modo il circuito è soggetto a ronzii e rumori non indifferenti.
Quando si alimentano in alternata è obbligatorio sollevare la massa da terra, twistare i cavi dei filamenti con un passo strettissimo, avere una rete poco disturbata e nel caso usare dei filtri per attenuare i disturbi, usare cavi corti, ecc.
Nel caso vengano alimentati in continua tutti queste problematiche spariscono. O perlomeno dimunuiscono drasticamente.
All fine è una scelta. Io alimento sempre in continua. Sullo stadio d'uscita in questione eviterei come la peste di alimentare i filamenti in alternata. saluto
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Sab 27 Feb - 18:20
Sto cercando di prototipare il case, ancora non ho ben in mente quante parti in plexiglass metterò, però l'idea dei due HIFI2000 imbullonati uno sopra l'altro mi pare vincente, ora ho un solo problema, dove trovo connettori che tengano sicuramente 350v di alternata? Risolto questo dovremmo + o - esserci.....
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Sab 27 Feb - 18:26
giangievo ha scritto:... dove trovo connettori che tengano sicuramente 350v di alternata? Risolto questo dovremmo + o - esserci.....


Cioè? pensieroso
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Sab 27 Feb - 18:31
I condensatori di uscita sul BCF, senza arrivare ai Duelund, si potrebbe pensare di utilizzare gli Obbligato Gold, ci sono anche i valori necessari, 4 Cap in totale per una spesa di circa 40€.

Qui un test comparativo:
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Sab 27 Feb - 18:32
Leon77 ha scritto:I condensatori di uscita sul BCF, senza arrivare ai Duelund, si potrebbe pensare di utilizzare gli Obbligato Gold, ci sono anche i valori necessari, 4 Cap in totale per una spesa di circa 40€.

Qui un test comparativo:
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Pessimi.
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Sab 27 Feb - 18:32
Per i connettori consiglio Neutrik
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Sab 27 Feb - 18:33
Giudizio così drastico?
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Sab 27 Feb - 18:35
Sono mourinianamente un pirla, non consideravo che i cavi passano dal piano alimentatori a quello dello stadio di uscita internamente, per cui non mi servono + connettori...... Chiedo venia. E a proposito, se non ho capito male, la valvola che scalda come un termosifone è la GZ32, è il caso di mettere le alimentazioni in alto in modo da favorire lo smaltimento? LOL 1


Ultima modifica di giangievo il Sab 27 Feb - 18:41 - modificato 1 volta.
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Sab 27 Feb - 18:39
Per accendere il macinino infernale ho preso dei Jantzen Silver sia per i 4 di accoppiamento sia per i due di uscita, ma poi per la versione definitiva mi sono attenuto alle raccomandazioni degli ispiratori dl progetto qui sul forum, per cui Duelund in entrambe le posizioni, per un colpo di natiche clamoroso addirittura per l'uscita sono riuscito a mettere le mani su una coppia di 2.2 uF Cast PIO silver al posto dei copper, spero ne sia valsa la pena.....


Leon77 ha scritto:I condensatori di uscita sul BCF, senza arrivare ai Duelund, si potrebbe pensare di utilizzare gli Obbligato Gold, ci sono anche i valori necessari, 4 Cap in totale per una spesa di circa 40€.

Qui un test comparativo:
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Sab 27 Feb - 18:55
A quanto la spesa? E dove li hai acquistati?

Facciamo sapere le differenze all'ascolto!

Buona serata
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Sab 27 Feb - 19:07
Per quanto riguarda resistenze e condensatori ho acquistato tutto da hificollective uk, i 4 cast pio copper da 0.1 mi pare di averli pagati a grandi linee 700 eurini, e non ho trovato alternative in giro, diverso il discorso per i due 2.2uF di uscita, li ho presi tramite un amico oltreoceano e me li sono andati a prendere approfittando di un viaggio di lavoro, lì credo di aver fatto l'affare pagandoli tutti e due 900 euro, credo che a listino eccedano abbondantemente i 1500.... Considerando che i corrispondenti in versione copper li paghi comunque + di 300 euro l'uno ho pensato una tantum di fare una pazzia..... indifferente
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Sab 27 Feb - 19:29
Che pazzi che siete! :-)

Mi accontento degli Obbligato Gold...
Caleb
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Sab 27 Feb - 19:30
Leon77 ha scritto:Giudizio così drastico?


Su l'Unbalancer o la BCF almeno i Jupiter Copper Foil. Altrimenti è inutile assemblarla.
Resistenze Amtrans, PRP o Takman REX.
Ne abbiamo parlato più volte con Luca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e per avere il massimo della qualità è auspicabile usare questi componenti.
Se vuoi spendere un pò di meno Audyn True Copper o Munforf Supreme Silver Oil.
Gli Obbligato Gold provati un paio di volte e poi rivenduti. Suono troppo mordido, caldo e chiuso per i miei gusti.
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Sab 27 Feb - 19:34
Questo progetto, ed in particolar modo lo stadio d'uscita, supera come spesa i 1500€.
Anche qui sono scelte. Se si andasse a comprarlo finito da un marchio blasonato ci vorrebbero "almeno" 7000/8000€.
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Lun 29 Feb - 2:25
Caleb Lost ha scritto:Questo progetto, ed in particolar modo lo stadio d'uscita, supera come spesa i 1500€.
Anche qui sono scelte. Se si andasse a comprarlo finito da un marchio blasonato ci vorrebbero "almeno" 7000/8000€.

Io il consiglio che vi posso dare è di "spalmare" la spesa nel tempo, se avete problemi a spendere tanto tutto in una volta. Il progetto suona già meglio di gran parte di quello che gira usando componenti relativamente economici ma ben scelti (es. Audyn True Copper in uscita, come preamplificatrici E88CC Philips SQ/Valvo/Mullard o addirittura anche Voskhod 6N23P, cambiando però i valori delle anodiche), per cui componenti che potete cambiare facilmente li potete migliorare pian piano, senza spendere una fortuna subito, anche se così i costi alla fine si vanno a sommare. I condensatori di uscita magari comprateli da 1uF, così risparmiate ancora di più e vi assicuro che non perdete assolutamente niente di significativo, specie se poi ci abbinate un bel Battery Ground Tweak. Quelli da 2.2uF li comprerete "buoni" quando avrete la disponibilità necessaria.
Inoltre i True Copper/Mundorf che vi avanzeranno (purchè siano da 1uF) li potrete usare per un bel My_ref FE, altro progetto che vi consiglio senza dubbio alcuno e ringrazio Caleb per avermelo segnalato!
Ovviamente, se non siete molto pratici, vi sconsiglio di farlo con le resistenze: quelle meglio prenderle buone subito...

N.B. Per gli Obbligato concordo pienamente con Caleb Lost!

N.B.2 Poichè l'Unbalancer racchiude in un unico componente stadio d'uscita e preamplificatore, si crea una sinergia col dac che dubito sia replicabile in pieno con BCF + pre separato, soprattutto se si utilizzano dac in corrente (il progetto nasceva con il Buffalo III). Inoltre l'impedenza di uscita dell'Unbalancer è tale che è possibile utilizzarlo anche con un pre o un integrato - ma vi dico subito che così si perde un bel po' della "magia" sonora.
Quindi per quanto mi riguarda il progetto pilota è dac + Unbalancer, la versione dac + bcf è solo un ripiego per chi ha già un ottimo pre/integrato e non vuole lasciarlo. Ma per quanto un pre sia eccezionale, anche migliore dell'Unbalancer, dubito che riesca a ricreare la sinergia che si ha con l'Unbalancer stadio di uscita che fa anche da pre. In hifi più passaggi si evitano, meglio è: il risultato cercato è quello di ricreare il suono registrato più fedelmente possibile! E questo vale anche per le sorgenti collegate direttamente in I2S al dac senza trasporto USB (qui mi sa che mi faccio dei nemici)...
Alla fine, uno spenderà pure 1500 euro, ma si ritrova un ottimo dac con un ottimo pre: non credo che anche col diy sia possibile ottenere pari qualità a quel prezzo. Con un pre separato ci vogliono un'alimentazione in più, dei connettori in più, dei cavi in più, ecc...: non può che costare di più. E poi tanto al momento di dac tanto migliori da collegarci non è che se ne trovano in giro (sicuramente però è una buona idea mantenere dentro al case del dac uno spazio sufficiente ad inserire, un domani, un eventuale Buffalo IV o altri dac che sfruttino nuovi chip come il 9038 o le future generazioni di AKM).

N.B.3 Per tutti gli eventuali problemi di guadagno, qualcuno penserà che sia un'eresia ma io vi consiglio dei buoni attenuatori come i Rothwell: li ho provati con l'Unbalancer e vi assicuro che sono assolutamente trasparenti e mi hanno risolto ogni minimo problemino di rumore dovuto all'alto guadagno - appoggiando l'orecchio alle casse a riproduzione ferma si ode solo il nulla più assoluto! Non si può dire però di attenuatori più economici...
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Lun 29 Feb - 7:33
Avendo un Integrato della Siaudio, un Otl 6c33 cult, anche volendo non posso rinunciare al suo pre, quindi sono legato al BCF come scelta.

Penso che farò lo sforzo per arrivare ai Mundorf sgo, oppure a qualcosina in meno ci sono anche questi che vengono ben considerati Ampohm Paper-in-oil
Per i resistori non ho esperienza, sento parlare bene della Takman. Anche se molti sono sostenitori dei resistori a carbone, perché più musicali a detta di chi li usa.
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